QUESITI CAMISACCIO REGIA MARINA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2011, 09:25
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Ciao a tutti,
vi propono un paio di quesiti a cui finora non ho trovato risposta definitiva, pur avendo cercato sui testi sacri (forse non sono stato bravo a scartabellarli...).
Primo questito:
mi risulta che il camisaccio bianco con solino azzurro e polsini sagomati a punta azzurri con righe bianche sia di produzione bellica e prebellica. Però ho visto figurini e foto di marinai della Marina Militare Italiana con tali camisacci. E' possibile distinguere in qualche modo quelli Regia Marina da quelli post-bellici, oppure, come spesso è accaduto in italia, si usa tutto il disponibile ad esaurimento e quindi le datazioni risultano difficilissime?

Secondo quesito, legato al primo:
da quando si è iniziato a applicare i distintivi di grado e categoria sulla manica del camisaccio bianco con gli automatici, invece che cucirli? In pratica, questa modo di applicarli può essere ricondotto anche al periodo bellico?

Grazie per l'attenzione.

Francesco
 
Top
Mar.aldo
view post Posted on 24/5/2011, 13:23




Ciao Francesco
Allora il camisaccio sia del periodo bellico che del periodo post bellico è sempre stato della stessa foggia. Unica differenza sta nel tessuto. Il che è un po difficile distinguere i pre da qurelli post.

Ti dirò di più negli anni trenta (circa) ci stava un camisaccio da lavoro che sostituiva il camisaccio con solino turchino, era di una tela molto grezza con il solino bianco e le strisce blu al contrario di quello utilizzato normalmente. e differenta anche dalla divisa da lavoro che era stata utilizzata dall'unità d'italia fino alla secondo conflitto con pochissime varianti.

puoi trovare qualcosa qua. https://miles.forumcommunity.net/?t=41799423

Comunque faro qualche foto appena mi sarà possibile e la inserisco su questo post.
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 14:15
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Grazie Aldo!
Francesco
 
Top
dimonios
view post Posted on 26/5/2011, 14:54




Se il buon Mar.aldo me lo consente, aggiungerei che qualche parametro identificativo esiste: solitamente i camisacci bellici hanno i timbri generalmente ad inchiostro arancione/giallognolo! In mancanza di questi si può ancora datare con una certa approssimazione dalla matricola, che deve sempre essere presente sotto il solino, a meno che non si tratti di materiale non ancora assegnato (cosa improbabile). Poi, oltre la qualità del tessuto, altro aspetto fondamentale sono le stellette (le belliche sono diverse), poi allontanandoci sempre più nell'approssimazione, alcune cuciture nell'attaccatura del solino.
La divisa che cita Mar.aldo per la verità non sostituì l'ordinaria estiva e non era una divisa da fatica; si trattava in realtà di una uniforme aggiuntiva chiamata "giornaliera". Da impiegarsi quotidianamente solo a bordo o entro comprensori militari ed era stat originariamente introdotta nel 1903. I marinai dell'allora capitano Cagni che alzarono il tricolore su Tripoli nel 1911 (giusto un secolo fa!) indossavano questa divisa. Per la cronaca, quel tricolore venne definitivamente ammainato nel 1943! Negli anni successivi alla guerra Italo-Turca venne sospeso l'uso di questa particolare uniforme che sarà ripristinata nel 1936.
Saluti
Dimonios
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 16:55
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Grazie Dimonios delle spiegazioni.
CITAZIONE
Poi, oltre la qualità del tessuto, altro aspetto fondamentale sono le stellette (le belliche sono diverse), poi allontanandoci sempre più nell'approssimazione, alcune cuciture nell'attaccatura del solino.

Puoi per favore farmi esempi pratici o mostrarmi foto delle differenze?? Te ne sarei grato.
E per la seconda domanda, quella sui distintivi di grado e categoria alle maniche??
Grazie ancora
Francesco
 
Top
Mar.aldo
view post Posted on 26/5/2011, 18:00




Nessun problema qua tutti sappiamo tutto e tutti abbiamo da imparare pertanto tutte le indo sono ottime.
Per esempio io non sapevo di alcune differenze di cucitura del solino magari qualche info in più non fa che piacere.
Daccordissimo con te per la divisa bianca in questione sono stato poco preciso, ma mi ripromettevo di esserlo di più una volta guardati i tresti, normalmente vado a memoria in quanto i testi li abbiamo presso la mostra. Per quanto riguarda le categorie sul braccio:
Intanto ci sta da dire che fino alla seconda guerra anche i 2 Capi indossavano la divisa da marinaio, i sergenti non esistevano, i graduati portavano i gradi e specializzazione a loro assegnata. Non ricordo la data ma sulle maniche sia la leva che i volontari (allievi sottufficiali) portavano il nodo savoia, verde per la leva e rosso per gli allievi sottufficiali poi in canotiglia dorata una volta sottufficiali cosa che è andata ancora avanti anche con la republica solo per i volontari. Il noso savoia è stato sostituito dal nodo piano,
Non ricordo a memoria quando la leva non ha più portato i nodi sule maniche.
Cercherò di essere più preciso appena posso. Se nel frattempo qualche altro del forum non ci ragguaglia in merito.
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 22:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


Saluto gli esperti ed utilizzo questo post per analizzare il seguente camisaccio che ho rinvenuto al mercatino di domenica..
Chiedo il vostro supporto in quanto dalle discussioni ho acquisito molte info interessanti ma non la certezza del ritrovamento!
Credo di aver capito che il timbro che vi è nel retro del solino indica la data di consegna del camisaccio e quindi si desume l'anno di nascita del marinaio.
Chiedo un aiuto a voi che siete dei super esperti del settore.
Grazie
Francesco

P1030544
P1030543
P1030545
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/7/2017, 23:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


Salve a tutti.
Nessuno può aiutarmi in merito al camisaccio?
grazie Fra
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2017, 02:11
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,936
Location:
tuscania VT

Status:


Non ho capito come si faccia a desumere l'anno di nascita del marinaio dalla data del timbro di scarico del camisaccio...
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 18:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


quindi il timbro di scarico corrisponde alla consegna al marinaio o altro? Io leggo 23 9 1941 pertanto dovrebbe essere bellica!
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2017, 18:48
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,936
Location:
tuscania VT

Status:


Io pur non avendo la certezza suppongo sia relativo allo stoccaggio nel magazzino addetto alla distribuzione...
 
Top
view post Posted on 15/7/2017, 00:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


Grazie Adriano.
Si hai ragione! E' molto più probabile che sia una marcatura relativa al lotto/stoccaggio piuttosto che individuale che tra l'altro risulterebbe più complicata.
Speravo nel contributo di Mar.Aldo....forse arriverà...
fra
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2020, 13:49


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
230
Location:
Prato

Status:


Buongiorno a tutti in merito a questa discussione relativa ai camisacci RM volevo chiedere anche io un parere... Ho 3 camisacci simili come descritto da Mar.Aldo/ilprimodimonios, dalla Foggia approssimativamete sembra simile alla bellica all interno portano timbrato solo l anno 1949 e un N 2 timbtato nella zona bassa, al di là della timbratura é possibile sia materiale del periodo bellico rimasto in magazzino? E quindi sia la divisa giornaliera sopra descritta e riutilizzata in periodo postbellico?IMG_20200327_132937IMG_20200327_132959IMG-20200327-WA0006IMG-20200327-WA0005IMG-20200327-WA0004IMG-20200327-WA0016IMG-20200327-WA0009IMG-20200327-WA0005_0
 
Top
view post Posted on 6/6/2020, 07:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
407
Location:
Fort Cappuzzo

Status:


Here i would like to add to the interesting post with my recently found example dated 1935 !

Sent via ForumFree Mobile

Attached Image: s-l1600 (34)

s-l1600 (34)

 
Top
view post Posted on 6/6/2020, 07:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
407
Location:
Fort Cappuzzo

Status:


More photos..

Sent via ForumFree Mobile

Attached Image: s-l1600 (42)

s-l1600 (42)

 
Top
21 replies since 24/5/2011, 09:25   2755 views
  Share