Le tre cugine, 3 placche dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2011, 09:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ieri è stata la mia giornata fortunata, ho acquistato queste tre placche, cosa ne pensate?

[IMG]image
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 11:54


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Di che epoca sono?
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 13:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


intanto...splendide!!
e poi... chissà quanto le hai pagate...
 
Top
Matapan
view post Posted on 8/6/2011, 16:35




non so dirti nulla di queste placche ma ti faccio i miei complimenti perchè sono davvero belle.

 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 8/6/2011, 18:57




Santo Sepolcro... ordine affascinante! Le placche sono pressoché irraggiungibili dai comuni mortali! Il mio parroco era cavaliere ed un caro amico di famiglia era il luogotenente generale (gran croce) per il nord Italia dell'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Complimenti per l'acchiappo!!

Carlo :D
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 19:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,581

Status:


che la tua è veramente una collezione di primissimo livello
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 8/6/2011, 19:43




Che hai fatto molto bene ad acquistarle complimenti.
Splendide
 
Top
Diego Alatriste
view post Posted on 9/6/2011, 22:39




Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, la prima in alto è la placca dei Cavalieri di Collare, l' immagine del Cristo Risorgente è però leggermente fuori asse, e lo è anche la Croce di Goffredo rispetto ai raggi, la raggiera è attualmente argento, quella della foto è d' oro, bisogna informarsi relativamente a modifiche. Da statuto, (l' ultimo dei quali risale al 1996, le cui modifiche agli art. 1 e 4 rispetto alla precedente del 1977, non toccano le decorazioni) la raggiera è d'argento. E' nel Breve del 3 maggio del 1907 "Quam Multa" del Pontefice Pio X che viene decisa l' attuale forma delle insegne dell' Ordine. Fino a questa data le suddette insegne non presentavano il trofeo militare e le quattro piccole croci erano anch' esse potenziate ma interamente d' oro (questo secondo le disposizioni date nel 1880 da Papa Leone XIII). Nello stesso breve del 1907, il Pontefice Pio X, riservava a se il Gran Magistero dell' Ordine. questa placca precede quest' anno? La seconda placca, in basso da sinistra, è da Cavaliere di Gran Croce, appare regolare, la terza placca è da Commendatore con placca (Gr. Uff.), ed è molto bella, la sua composizione appare regolare gli elementi sono tutti in rilievo e ben resi. Ho dei dubbi sulla prima placca. sembra assemblata. Attualmente, neanche quella del Gran Maestro ha la raggiera d' oro. Per tutte la placche i diametri sono di 8,5 cm.

Edited by Diego Alatriste - 10/6/2011, 09:04
 
Top
7 replies since 8/6/2011, 09:07   575 views
  Share