Granatieri di Savoia, .... Savoia Italia Impero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2016, 14:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (andrea viotti @ 25/8/2016, 23:48) 
Ti ringrazio. Ero curioso di in sistema di lavorazione oggi normale, ma che non supponevo all'epoca.
Grazie ancora e complimenti per l'acquisizione nella tua collezione. Se posso ti disturberò ancora.
Andrea

grazie a te, nessun disturbo
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 14:51
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 12/8/2016, 07:10) 
Molto interessante questo insieme, sono lieto che tu sia riuscito a metterlo in collezione...la canutiglia colorata è davvero un materiale inconsueto in ambito italiano...vedendola dal vero come ti sembra? E' colorata o è ricoperta di filato?

...leggendo ora la descrizione che Granatiere1659 ha fatto della canutiglia, ho avuto la conferma di quello che pensavo, e che con la mia domanda (forse mal formulata) intendevo appurare...possiedo una bella sciarpa da ufficiale che ha le frange dei fiocchi realizzati in una sorta di grovigliola realizzata con una canutiglia confezionata in modo analogo a quello descritto da Granatiere...sottile filo metallico ricoperto di filato azzurro...per questo vedendo questi alamari ho subito pensato che potessero essere realizzati in modo analogo...appena ritrovo la sciarpa magari posto qualche dettaglio....
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 15:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 26/8/2016, 00:31) 
Gli scudetti truppa in realtà nn esistono. Gli scudetti distribuiti a tutti sono quelli metallici verniciati e in un secondo momento quelli che definisci'alla tedesca' bevo. :)
Poi gli ufficiali e i graduati preferivano comprarsi le versioni smaltate e in canottiglia ma a volte, ma e' raro, montavano gli scudetti distribuiti.

Infatti sono tutte classificazioni "collezionistiche", come giustamente dici tu. Una curiosità : hai mai visto scudetti metallici (vernici o smaltati) della Granatieri di Savoia ? essendo stata creata nel 1936 in teoria dovrebbero esistere ma non li ho ancora mai visti .

Nell'attesa che altri ripristino i propri interventi ecco la miniatura della croce dei Granatieri di Savoia, con affianco una replica attuale "full size"

zfsCJd

il retro della miniatura, marcato . Il retro della replica è liscio

yQF1l3
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 22:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


64 Adriano mi interesserebbe vedere la lavorazione di cui parli. Se riesci ha postarla te ne sarei grato.
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 13:15
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Ecco le foto della sciarpa da ufficiale con le frange in canutiglia "fasciata" di filato azzurro...


DSCF0007

due dettagli delle frange dove si vede la lavorazione a tortiglione simile a quella delle frange delle spalline metalliche

DSCF0005

DSCF0012

Qui dove il filo metallico è spezzato si vede il filato arruffato...

DSCF0003
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 11:04


Group:
UTENTE
Posts:
553

Status:


Non sarebbe meglio spostare questa bellissima discussione nella sezione coloniale?
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 13:05
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Non sarebbe una cattiva idea...
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 22:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Visto il cambiamento di stanza mi "allargo" :

Granatiere del battaglione a Shangai in tenuta ginnico-sportiva

L23xQr
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 11:00
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Era il I Battaglione del 10° Rgt. (Col. Enrico Andreini).
Simpatica la maglia reggimentale!
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 14:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Giustissima la precisazione di Ghebret
in "premio" cartellona porta documenti omaggiata al colonnello Andreini (purtroppo giuntami vuota da quel di Novegro)

EJk69m
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 16:10
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 20:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Mi sono reso conto che in questa carrellata mancavano i fregi metallici : colgo l'occasione per chiedere il vostro parere sul fregio dell' 11^ più a destra, caratterizzato da inusuale brillantezza sia sul recto che nel verso (pagato comunque assai poco all'epoca)

fQxhqn

s4GBeU
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 22:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


direi buono solo ben conservato forse mai portato sotto le intemperie. ha mantenuto la doratura originaria.
ignoro però se mettessero sui caschi fregi così lucenti. ipotizzerei che la doratura fosse opaca con il risultato che si vede negli esemplari di sinistra. me lo vedo più come fregio da uniforme "bella".
 
Top
view post Posted on 7/9/2016, 08:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Ho sentito parlare spesso riguardo all'adozione sui caschi coloniali da ufficiale dei fregi in lamierino, che secondo il regolamento dovevano differire da quelli da truppa per la doratura del metallo.
Saluti
 
Top
view post Posted on 7/9/2016, 21:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Di fregi metallici per ufficiali ne ho visti, ma così splendenti mai. Qui un cimelio di famiglia in condizioni di nuovo, ma con una doratura meno riflettente https://miles.forumcommunity.net/?t=51254217
Quello che mi perplime è anche il retro "a specchio"
 
Top
77 replies since 17/6/2011, 22:46   8153 views
  Share