MINESTRONE DI MUNIZIONI, identificazione sigle e calibro

« Older   Newer »
  Share  
Quota437
view post Posted on 29/6/2011, 17:29




Linea Gotica. Nei pressi di postazioni italiane poste in quota, rinvenuti , in poche decine di metri quadri, bossoli di svariati tipi di arma;

Carcano 91, 303 brit. sparti da Bren, 8 Mauser ( anche con sigle stampigliate per me inusuali), 9mm e un tipo di bossolo che non sono riuscito ad identificare con certezza .
Storicamente è certo un attacco partigiano alla quota in oggetto. Può essere una spiegazione della varietà di calibri ?

Adesso i particolari delle munizioni di cui non ho trovato informazioni.


Carcano, riporta solo l'anno e una stella

carcanostella36j

8 Mauser, Produzione cecoslovacca? E' la prima volta che le trovo con questo tipo di stampigliatura.

8mauscrocej

8 Mauser, di questa gradirei informazioni riguardo lo stemma

8maulogo650j

9 mm con bossolo lungo 19mm, riporta stampigliato "W.R.A 9mm" niente anno; trovate in gran quantità concentrate in un unico punto.

9mmwraj

Munizione non identificata , misure : Fondello=12.3 mm lunghezza bossolo=53.6 colletto=8.9 ( misure effettuate con calibro digitale)
Messa a confronto tra un 91 e un 8 Mauser.

bossolodaidentificare65



Poco distante dal luogo del precedente ritrovamento ho trovato anche il seguente 50 BMG , a differenza di tutti gli altri che ho visto o trovato non riporta l'anno ma il calibro.

50brgj


Grazie a tutti

Edited by Quota437 - 29/6/2011, 22:17
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 18:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Per quanto mi compete il 9mm è stato prodotto dalla Winchester USA, veniva lanciato ai partigiani per alimentare Sten ed M3, ma andava bene su tutto.
 
Top
Quota437
view post Posted on 29/6/2011, 18:16




CITAZIONE (kanister @ 29/6/2011, 19:12) 
Per quanto mi compete il 9mm è stato prodotto dalla Winchester USA, veniva lanciato ai partigiani per alimentare Sten ed M3, ma andava bene su tutto.

Grazie!!! prima prova dell'effettivo "passaggio" di partigiani !

 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 19:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


In zone USA non c'erano armi in 9mm, mentre in zone inglesi ed associati potevano esserci Sten (però in foto, in mano a militari non se ne vedono), pistole HP35, e poco altro.

In mano partigiana tutte le armi di origine tedesca ed italiana in 9mm, ed anche gli UDm42, oltre agli Sten ed agli M3 convertiti.

Non è proprio il mio campo, però quello sconosciuto mi sembra un 7,5 x 54 mod 1929 francese, che veniva sparato nei FM Chatellerault, quindi diffusi sempre tra i partigiani.
 
Top
Quota437
view post Posted on 30/6/2011, 17:40




CITAZIONE (kanister @ 29/6/2011, 20:26) 
....Non è proprio il mio campo, però quello sconosciuto mi sembra un 7,5 x 54 mod 1929 francese, che veniva sparato nei FM Chatellerault, quindi diffusi sempre tra i partigiani.

Grazie Kanister.
Devo essere sincero ignoravo l'esistenza di questo calibro , ho fatto ricerche di immagini e sembrerebbe che ci siamo, anche se non sono riuscito a trovare un disegno quotato della cartuccia 7,5 x 54 per verificare tutte le misure.

Ricapitolando, sembrerebbe che l'eventuale commando partigiano intervenuto in quella zona avesse a disposizione almeno 5 modelli di arma , è plausibile un attacco partigiano realizzato da soli 5 uomini ? Oppure è più realistico pensare alla presenza contemporanea di più armi nello stesso calibro?


Riguardo lo stemma dell'8 mauser e della cartuccia 50 BMG che sembrerebbe avere sigle non militari, nessuna idea?

 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 18:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Se ignoravi l'esistenza delle munizioni sicuramente non conoscevi nemmeno il FM che le sparava, eccolo:

[IMG]m2429rid54 Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Il .50 Browning, o 12,7mm, era un calibro esclusivamente militare, quindi tutto si può dire meno che le sue munizioni siano civili.
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 21:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Concordo con quanto dice kanister, 7,5 x 54 M.le 29 di cui ti posto i dati dimensionali

Dati dimensionali:

Lunghezza cartuccia 75,90 mm
bossolo 53,50 mm
Diametro palla 7,82 mm
colletto 8,71 mm
spalla 11,43 mm
base 12,10-12,20 mm
fondello 12,30-12,40 mm

Pesi

Cartuccia 24 g
Palla 9,65 g
Carica 2,85 g

Ciao. Federico.

 
Top
Quota437
view post Posted on 30/6/2011, 22:13




CITAZIONE (Quota437 @ 30/6/2011, 18:40) 
.................................. e della cartuccia 50 BMG che sembrerebbe avere sigle non militari, nessuna idea?

CITAZIONE (kanister @ 30/6/2011, 19:44) 
Il .50 Browning, o 12,7mm, era un calibro esclusivamente militare, quindi tutto si può dire meno che le sue munizioni siano civili.

Aspetta aspetta...! Non mi sono spiegato bene.

Con " sembrerebbe avere sigle non militari "
non volevo sottointendere l'uso civile della munizione che ho trovato, ma solo dell'apparente ( per me ) anomalia della sigla riportata sul fondello. Anche in rete non sono riuscito a trovare niente di simile che fosse riferibile all'epoca WW2.

E' chiaro che il 50 non è nato per cacciare passerotti...ma , pensavo di aver capito che in linea di massima ,per le munizioni militari ( almeno quelle made USA ) venisse stampigliato solo anno e costruttore, ma mai il calibro al posto dell'anno.
Mi vengono in mente le varie sigle riportate sui 30-06 spesso trattate nel forum.
Da qui, nasceva la mia voglia di saperne di più.


PS.: Grazie arditoXXVII per le specifiche della 7,5x54.
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 08:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


per il bossolo 12,7mm, si tratta plausibilmente di forniture americane (ovviamente di produzione Remington UMC) al Commonwealth e da questi altrettanto presumibilmente fornite (dato il contesto del ritrovamento) a formazioni partigiane di zona.
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 08:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
554
Location:
Roma

Status:


Ciao Quota. Il bossolo carcano è di fabbricazione austriaca (come risarcimento di guerra...) più precisamente fatto dalla "Hirtenberg Patronen Zundhütchen und Metallwarenfabrik ".
Il primo bossolo Mauser è di fabbricazione cecoslovacca mentre il secondo (con l'aquila) è di fabbricazione polacca. Gli altri ti sono già stati descritti ampiamente...
Un saluto!
Andrea
 
Top
Quota437
view post Posted on 14/7/2011, 17:50




Grazie a tutti.

Simone.
 
Top
Quota437
view post Posted on 24/11/2011, 20:10




SAlve, scusate se riapro questo vecchio post, è solo per non crearne un'altro con stesso argomento.

Questa volta ho trovato un bossolo 50BMG con sigla V 42

Non trovo corrispondenze con la produzione americana, potete aiutarmi?

50bmgv

Grazie
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 16:47


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
235
Location:
Westalpen

Status:


CITAZIONE (kanister @ 29/6/2011, 19:12) 
Per quanto mi compete il 9mm è stato prodotto dalla Winchester USA, veniva lanciato ai partigiani per alimentare Sten ed M3, ma andava bene su tutto.

Ne approfitto di questo vecchio post, ho trovato diversi bossoli di questo 9mm in zone di alta quota tenute dalla RSI, potrebbe quindi significare che erano equipaggiati con qualche preda bellica (Sten,ecc..) cosa plausibile credo, oppure in caso di estrema necessità potevano essere digerite da qualche arma tedesca/italiana in 9 mm?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 17:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (sciatore91 @ 22/8/2017, 17:47) 
....., oppure in caso di estrema necessità potevano essere digerite da qualche arma tedesca/italiana in 9 mm?

A quei tempi non stavano certo a fare tante distinzioni: camerava? Si. Ed allora andava bene.
Che poi certe munizioni fossero sottopotenziate (il 9 glisenti) o iperpotenziate (il 9M38) credo proprio nessuno se ne curasse.
Ho raccontato più volte di aver rinvenuto i resti di un caricatore da sten con almeno 10 tipi di cartucce diverse sulla trentina contenute: tedesche, inglesi, usa, canadesi, italiane e 9 glisenti, ognuna con almeno due-tre esemplari per tipo.
Se provi a scorrere le sessanta pagine sulla resistenza, nelle discussioni dedicate alle armi troverai i commenti di chi quelle armi le utilizzava.
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 14:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
235
Location:
Westalpen

Status:


CITAZIONE (kanister @ 22/8/2017, 18:34) 
CITAZIONE (sciatore91 @ 22/8/2017, 17:47) 
....., oppure in caso di estrema necessità potevano essere digerite da qualche arma tedesca/italiana in 9 mm?

A quei tempi non stavano certo a fare tante distinzioni: camerava? Si. Ed allora andava bene.
Che poi certe munizioni fossero sottopotenziate (il 9 glisenti) o iperpotenziate (il 9M38) credo proprio nessuno se ne curasse.
Ho raccontato più volte di aver rinvenuto i resti di un caricatore da sten con almeno 10 tipi di cartucce diverse sulla trentina contenute: tedesche, inglesi, usa, canadesi, italiane e 9 glisenti, ognuna con almeno due-tre esemplari per tipo.
Se provi a scorrere le sessanta pagine sulla resistenza, nelle discussioni dedicate alle armi troverai i commenti di chi quelle armi le utilizzava.

Sicuramente sono d'accordo, e avevo letto i tuoi interventi passati.
In particolare mi chiedevo se fosse plausibile che militi della RSI usassero Sten o M3 o addirittura mischiassero vari tipi di munizioni. Nelle zone di alta quota dove li ho trovati c'erano anche molti bossoli 9M38. Ho gia' visto foto e testimonianze di reparti in seconda linea armati ed equipaggiati con armi del genere, ma non di quelli in prima linea. Certo è che le possibilità sono molteplici, addirittura potrebbero stati catturati in seguito ad attacchi contro la DFL.
 
Top
17 replies since 29/6/2011, 17:29   3534 views
  Share