Stazione autofotoelettrica Pavia 1923

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2011, 17:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
126

Status:


Ciao a tutti!!
Qualche giorno fa, archiviando delle vecchie foto trovate a un mercatino, mi sono accorto che alcune foto che credevo fossero solamente di un gruppo di militari degli anni venti davanti un Fiat 15 ter, si sono trasformate in
quella degli addetti a una stazione autofotoelettrica.
Mi sono ricordato che nel penultimo numero di Uniformi e Armi credo il numero 183 (luglio-agosto 2011) c'è un
articolo sulle stazioni autofotoelettrche che però mi ha lasciato alcuni dubbi. Chiedo gentilmente informazioni
1) a cosa serviva quel cilindro in primo piano sulla sinistra?
2) Nella foto vi sono 2 addetti con il fregio di carica sulla manica (vedi ingrandimento) rappresentante un proiettore
sembrano leggeremente diversi. Qualcuno ha ritrovato un fregio simile, di che colore era e di che dimensioni?
Ingrandendo le foto mi sembra di vedere vari fregi del Genio sui berretti dei militari, per gli addetti alle
fotoelettriche era stato istituito un proprio fregio oppure si utilizzava il fregio generico del Genio?
Ho cercato informazioni su alcuni libri riquardanti le uniformi del Regio Esercito degli anni venti, ma non
ho trovato nulla.
P.S.
Sul retro delle foto vi è riportato Pavia (su internet ho scoperto che vi è una sede del Genio Militare) 15 ottobre 1923

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione
Tuco64

jpg

jpg
 
Top
view post Posted on 1/10/2011, 07:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
126

Status:


Ciao a tutti!!!
Nessuno mi può aiutare, con questo distintivo di specialità e le sue normative ??????????????? :o: :o: :o:
Tuco64
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 12:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


ciao uno porta il fregio di specialità rappresentante un riflettore con sotto un piccolo scettro ad indicare la qualifica di "scelto" l'altro porta lo stesso fregio in versione comune. colori: lana nera e bianca su fondo grigio verde.
 
Top
266rgt
view post Posted on 17/10/2011, 21:33




Il fregio in questione

fotoelettricifregi0001

e il suo proprietario

fotoelettiche4
 
Top
montagnino
view post Posted on 9/5/2012, 22:27




CITAZIONE (Tuco64 @ 19/9/2011, 18:08) 
Ciao a tutti!!
Qualche giorno fa, archiviando delle vecchie foto trovate a un mercatino .... Chiedo gentilmente informazioni
1) a cosa serviva quel cilindro in primo piano sulla sinistra?
2) ....
P.S.
Sul retro delle foto vi è riportato Pavia (su internet ho scoperto che vi è una sede del Genio Militare) 15 ottobre 1923

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione
Tuco64

(IMG:http://img703.imageshack.us/img703/3540/61...55255.jpg")

(IMG:http://img594.imageshack.us/img594/4526/19...44636.jpg")

Il cilindro in primo piano a sx è un manipolatore per manovrare a distanza il proiettore. Esso consentiva infatti di manovrare verticalmente ed orizzontalmente il proiettore nonchè di aprire e chiudere il circuito di comando dell'oscuratore. Ovviamente il manipolatore inviava i comandi al proiettore per mezzo di un cavo che univa le due apparecchiature.
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 13:45


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
126

Status:


Ciao a tutti !!!!!!!!!!
In altre parole è il precursore dei nostri telecomandi.
Grazie mille per l'informazione
Tuco64
 
Top
5 replies since 19/9/2011, 17:08   373 views
  Share