Uniformi delle Truppe Coloniali, nuovo libro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2011, 18:09
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Cari amici,
è finalmente mio piacere presentare il lavoro che mi ha tenuto impegnato per quasi un anno, e che costituisce il completo rifacimento del mio precedente (2003) studio sulle uniformi delle Truppe Coloniali, da tempo esaurito.
Ho ritenuto opportuno, in questa occasione, sviluppare lo studio su più volumi, dedicando il primo di essi, ora in stampa con il patrocinio del Museo dell’Araba Fenice di Parma e disponibile verso la fine del mese di novembre, alle uniformi dell’Eritrea e della Somalia dalle origini di quelle colonie al 1934, riservando una trattazione separata per il periodo relativo all’Africa Orientale tra la campagna etiopica e la fine dell’Impero (1935-1941), e un ulteriore successiva parte per le uniformi coloniali delle colonie libiche dal 1911 al 1943.
L’opera prende in considerazione tutti gli aspetti uniformologici riguardanti il personale indigeno sottoposto alla gestione del Governo Italiano, comprendendo quindi, oltre ai reparti militari indigeni, anche le categorie militarizzate, quelle esclusivamente civili e le scuole per nativi.
Con la scorta di altri stralci di ricerche, nonché delle Memorie e dei Diari Storici delle varie unità, sono stati inoltre particolarmente approfonditi i cenni storici dei singoli corpi o reparti, nell’intento di fornire per ciascuno di essi un quadro abbastanza esaustivo.

È stata fatta la scelta di stampare interamente a colori, inserendo quindi i figurini e i disegni all’interno del testo, e non in tavole a parte; una scelta che, se migliora la qualità dell’opera, ne ha aumentato l’impegno dal punto di vista economico, portando alla decisione di limitare la tiratura intorno alle 500 copie.

Questo il titolo dell’opera, con le sue specifiche:

Gabriele Zorzetto, Uniformi e insegne delle Truppe Coloniali Italiane, Vol. I: Eritrea e Somalia, 1885-1934, Edizioni Museo dell’Araba Fenice, Parma 2011.
Lingua italiana, 312 pagine, 283 foto (quasi tutte inedite), 92 figurini a colori, 160 disegni a colori di fregi, distintivi e insegne, f.to 21,5x30, rilegato.
Prezzo di copertina Euro 80,00.

Il libro è ora prenotabile (e sarà poi acquistabile dal dicembre 2011) presso:
Associazione Culturale “Museo dell’Araba Fenice”
Castello dei Diritti, Via Ugolotti 1 - 43122 Parma
Tel. +39 0521 273274 – Fax. +39 0521 271296 – E-mail: [email protected]

Colgo l'occasione per ringraziare fin d'ora quanti hanno collaborato, in un modo o nell'altro, alla realizzazione di questo lavoro, nonchè a chi vorrà inviare un suo recapito all'Associazione, per la prenotazione di questo volume o anche solo per l'inserimento nella mailing list per la comunicazione di prossime iniziative editoriali.
GZ









21oddlx




Edited by Ghebret_ - 27/4/2016, 11:07
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 18:24


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Complimenti, io ho il primo ormai esaurito ma non mi farò mancare neppure i prossimi!
 
Web  Top
ascarisomalo
view post Posted on 13/11/2011, 19:39




Anche io ho la tua prima opera che rileggo sempre con attenzione e............ corro subito a prenotare il 1 ° volume della nuova, ritenendo più oculata la nuova stesura. Complimenti vivissimi Gabriele!! Spero di aver contribuito anche io nel mio piccolissimo, con i dati che ti inviai di mio suocero, alla stesura di questa certamente meravigliosa e ricca opera.
Con amicizia.

Piero
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 13/11/2011, 20:24




Miooooooooooooooooooo

2 copie per giunta! Una per me e una per il vecchietto!

:ph34r:

Se posso prendo la copia numero 500 ! (... visto che della tua prima opera avevo appunto questo numero! ) .. Corromperò Renzo ! <_<
 
Top
andima
view post Posted on 14/11/2011, 14:55




Inviata mail di prenotazione!
 
Top
TUV
view post Posted on 21/11/2011, 14:49




Anche io, anche io....
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 17:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
558
Location:
Roma

Status:


Ciao Gabriele, ho appena prenotato una copia via email. A quando gli altri volumi? Un saluto ed a presto. Salvatore.
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 21/11/2011, 19:28




anche io l'ho prenotato, mi hanno detto che appena esce dalla tipografia contattano tutti per il pagamento...
se và di questo passo mi sà che 500 copie spariscono alla svelta!!!

marco
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 20:00
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


CITAZIONE (MKRAMA @ 21/11/2011, 19:28) 
se và di questo passo mi sà che 500 copie spariscono alla svelta!!!

è ciò che tutti ci auguriamo...!
comunque intanto grazie a tutti per l'interessamento, e, per rispondere alla domanda posta, gli altri volumi usciranno in tempi spero non lunghissimi: al II sto già lavorando, e potrebbe uscire l'anno prossimo, direi in autunno; il III... a seguire...
Ciao!
GZ
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 21:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Volume prenotato al Museo dell'Araba Fenice.

Ciao a tutti ;)
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 19:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Roma

Status:


Prenotato!
 
Top
andima
view post Posted on 9/12/2011, 20:14




Si sa se lo avremo per Natale?
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 23:59
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Direi di sì: è stato consegnato dalla tipografia all'editore proprio l'altro ieri!
Chi ha inviato la prenotazione verrà contattato nei prossimi giorni per definire le modalità di spedizione.
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 10:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
832
Location:
Envie (CN)

Status:


Squillino le trombe, rullino i tamburi ... vi comunico che or ora mi è stato consegnato il libro!!! :woot: :woot:
Che vi posso dire?
La prima impressione è ottima, per cui prenotatelo!!!!! :P
Un saluto a tutti!
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 15:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Io l'ho già cominciato a leggere da qualche tempo e non ho parole per quanto è ben fatto : Bravo Ghebret !! :D ;)
 
Top
26 replies since 13/11/2011, 18:09   3139 views
  Share