Nave Ospedale ARNO, Chiedo AIUTO!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2011, 13:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Cari amici del forum devo svelarvi un piccolo retroscena: da tempo manco dal forum perchè sto lavorando in ogni ritaglio di tempo possibile nella preparazione di un libro dedicato alla lunga vita di nave Arno.
Tutti pensano ad essa per le vicende della II GM, ma la sua storia è molto più lunga, articolata ed interessante.

Completata nel 1912 presso i cantieri Beardmore entrò nel traffico costiero australiano con l'Adelaide Steamship Co., dove diede ottima prova di se registrando un forte gradimento da parte dei passeggeri. Nel 1915 venne requisita per il servizio del trasporto oltremare delle truppe australiane. Dopo sei viaggi come nave trasporto venne trasformata in nave ospedale, in tale ruolo svolse una intensa attività sulle rotte mediterranee, compì una lunga crociera intorno all'Africa e partecipò al salvataggio degli equipaggi di due navi silurate. Restituita nel 1919 ai proprietari rientrò in servizio sulle rotte australiane, ma una riorganizzazione societaria portò nel 1921 alla vendita della nave alla Furness Bermuda Lines con cui prestò servizio con il nome di Fort St George. Nel 1935 venne ceduta al Lioyd Triestino e subito commissionata per la guerra d'Etiopia con il ruolo di nave trasporto infermi, su di essa nel 1936 prese imbarco la Principessa di Piemonte come crocerossina. Al termine della guerra d'Etiopia la nave venne impegnata sempre nel ruolo di nave ospedale nel corso della guerra di Spagna..dopo un breve ritorno al traffico commerciale e il cambio di nome in Arno la nave riprese il servizio come nave ospedale nel corso della seconda guerra mondiale. Il 10 settembre del 1942 la nave veniva silurata dagli alleati.

E' inutile dire che una nave con una storia così intensa che ha attraversato il secolo scorso prestando servizio come nave ospedale in due conflitti mondiali, nella guerra d'Etiopia e in quella di Spagna meriti di essere raccontata e attraverso di essa ricordare i tragici eventi di cui fu caritatevole testimone.

Il lavoro svolto è stato lungo e piuttosto capillare e oltre ad un grande numero di volumi ed immagini sono stati raccolti documenti e testimonianze. La massa di lavoro svolta è notevole, ma l'umiltà dello scrittore non professionale e la stima che nutro per il Forum, per il suo enorme patrimonio umano e di sapere mi spinge a chiedere aiuto a tutti coloro che siano in grado di fornirmi soprattutto immagini e testimonianze di personale imbarcato.

Fiducioso sul potente aiuto che gli amici del Forum possono darmi ringrazio tutti

giacomo
 
Top
dimonios
view post Posted on 26/11/2011, 08:56




Salve,
leggo adesso questo "appello" ed innanzi tutto non posso esimermi dal complimentarmi con te per la lodevole iniziativa.
Purtroppo il tema delle navi ospedale non è stato mai largamente trattato dall'editoria nazionale ed anche la specifica memorialistica (non solo scritta) è scarsamente presente nel panorama storico navale.
Per i motivi di cui sopra, purtroppo non ho modo di contribuire alla tua richiesta, il materiale in mio possesso è limitato a quei 2/3 volumi (compresi i fascicoli pubblicati negli anni 90 dal "Notiziario della Marina") che sicuramente avrai già verificato. Se hai nominativi di ufficiali medici che prestarono il loro servizio a bordo dell'Arno, al limite, potrei ricavare brevi biografie (dall'almanacco della sanità di marina) ma credo che anche qui tu abbia già gli strumenti adeguati.
Comunque in bocca al lupo con la raccomandazione di tenerci informati sull'evoluzione del lavoro.
Ciao
Dimonios
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 11:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


E' la nave del Film di propaganda "La Nave Bianca" di Rossellini, sicuramente lo sapevi già,però non hai citato.

Saluti
 
Top
view post Posted on 27/11/2011, 23:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ringrazio Dimonios e Berth2000, in effetti il lavoro è già molto avanzato e ora sto cercando di rintracciare memorie immagini e diari, la cosa è complessa, ovviamente. Per rispondere alla cortese offerta di dimonios pubblico la bibliografia finora raccolta e recentemente integrata da alcuni volumetti di Rivista ;Marittima, non sono a conoscenza di quanto pubblicato dal notiziario della marina per cui se puoi darmene cenno ti sarei grato
Grazie Berth2000 il film è noto e ho contattato l'ente che ha provveduto al restauro per vedere di recuperare un po' di immagini dagli spezzoni della pellicola...ma i prezzi sono da capogiro...ho recuperato a costi piuttosto salati un paio di immagini della Principessa di Piemonte che saluta le consorelle in partenza per Massaua..speriamo in qualche botta di ....

Un grazie di cuore ad entrambe, spero che il lavoro che sta perfezionandosi renda il dovuto onore a questo sito che mi ha spesso incoraggiato nello scrivere e nel gradire i pezzi pubblicati

giacomo

ecco la biblio che tra l'altro pongo a disposizione di chi desiderasse parti e estratti

SCOGLIO E MAROSI - Ricordi di un chirurgo soldato e marinaio d'Italia (1915-1945) - Col. ACHILLE TALARICO - Le Settimane d'Italia 1953
LA TRAGICA PROVA-Contributo alla storia della sanita' militare marittima italiana in guerra 1940-1943 - Achille TALARICO - Edizioni "Verso il duemila" - 1963
MARIA DI PIEMONTE - Infermiera in Africa Orientale - Pagine Di Diario - A Mondadori - 1937
Coast to Coast - The great Australian Coastal Liners - Peter Plowman - 2007
Across the Sea to War - Peter Plowman - 2006
BEARDMORE BUILT The Rise and Fall of a Clydeside Shipyard - Ian Johnston - Clydebank Districk Libraries & Museum Department - 1993
La storia e gli uomini del Corpo Sanitario della Marina Militare - Vincenzo Martines - Ispettorato di Sanità della Marina Militare - 2000
LE NAVI OSPEDALE ITALIANE 1935-1945 - Redazione di "Storia Militare"- Ermanno Albertelli
LA FLOTTA BIANCA - Dobrillo DUPUIS - MURSIA - 1978
La regina incompresa - Tutto il racconto della vita di Maria José di Savoia - Luciano Regolo - Simonelli Editore
Le missioni avventurose di una squadra di navi bianche - Gen. Mario PERUZZI - Ministero della Marina - 1951
The War on Hospital Ships 1914-1918 - Stephen McGreal
Women in the War Zone: Hospital Service in the First World War - Anne Powell
Other Anzacs: Nurses at War 1914-1918 - Peter Rees - Allen & Unwin - 2009
Hospital Ships and Ambulance Trains - J H Plumridge - Seeley Service 1975
Mani sante. Vita negli ospedali di guerra dal 1935 al 1941. Etiopia, Spagna, Libia - Ina Moretti - Edizioni Camilliane
History of Medical Services of the Australian Army in the War of 1914–18 - Colonel Butler - Australiam War Museum
La Difesa del Traffico con L'Africa Settentrionale dal 1 ottobre 1941 al 30 settembre 1942 - Ufficio Storico della Marina Militare
La Marina Italiana nella Seconda Guerra Mondiale. Vol. VI: La Guerra nel Mediterraneo – La difesa del Traffico coll'Africa Settentrionale: dal 10 giugno 1940 al 30 settembre 1941 - Aldo Cocchia e Filippo De Palma - Roma, Ufficio Storico della Marina Militare - 1958
La battaglia dei convogli in Mediterraneo - Giorgio Giorgerini - Milano, Mursia, 1977
Sea transport of the AIF - Greville Tregarthen - Melbourne Naval Transport Board
Sorella: Storia di una crocerossina (1940-1944) - Antonia Setti Carraro - Longanesi - 1972
La Regia Marina in Spagna 1936-1939 - Patrizio Rapalino - Mursia - 2007
Scurvy: How a Surgeon, a Mariner, and a Gentlemen Solved the Greatest Medical Mystery of the Age of Sail - Stephen Bown - St. Martin's Griffin
 
Top
dimonios
view post Posted on 1/12/2011, 18:47




Questo il volume dell'Uff.Storico a cui mi riferivo nel mio post.
Fa parte della bibliografia a tua disposizione? L'autore è lo stesso ammiraglio Martines, autore del bellissimo, enciclopedico ed imperdibile volume "La storia e gli uomini del Corpo Sanitario della Marina Militare" .
Alcune pagine sono dedicate all'Arno e ci sono alcune interessanti tabelle riassuntive delle missioni delle navi ospedale e dei feriti trasportati.

naviof

Ciao
Dimonios
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 14:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ciao dimonios,

questo volume mi manca, tra l'altro l'Ammiraglio Martines, che ho avuto l'onore di conoscere a Trieste quando era a capo di DIFESAN Direzione Generale della Sanità Militare, è un appasionato storico che unisce al fuoco sacro della passione per la ricerca la possibilità di accesso ad archivi, dati e quant'altro in disponibilità degli Enti Militari!!
Se potessi farmi una scansione o, se è lungo, una fotocopia..chiedo troppo?

Un caro saluto giacomo
 
Top
dimonios
view post Posted on 3/12/2011, 18:14




Si potrei scansionare le pagine relative all'Arno (3/4 pagine) ok?
Dimonios
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 18:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Grazie Dimonios,

sarebbe davvero un grande favore..se puoi lo gradirei molto anche perchè non saprei come procurarmi la pubblicazione.

grazie giacomo
 
Top
dimonios
view post Posted on 6/12/2011, 07:05




Una email con MP?

Dimonios
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 10:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Tanto tuonò finchè non piovve....

Ieri è stato pubblicato su Amazon il mio libro "Storia di una nave bianca" frutto di tanti anni di ricerche e dell'aiuto di tanti amici. E' proprio a quanti hanno collaborato alla realizzazione di questo libro e all'Ammiraglio Martines che ne ha scritto l'introduzione che dedico la gioia che provo in questi momenti.

31wpI3DXYWS



Citando la conclusione dell'Ammiraglio Martines: "....Un mondo quindi poco esplorato che l'Autore fa riemergere con puntualità storica denso di avventure narrate con stile piacevole e coinvolgente che sembrano romanzi ma sono assolutamente vere. Un volume che appassionerà certamente il lettore anche perchè attraverso gli episodi narrati vengono sottolineati gli aspetti e le azioni più nobili dell'animo umano."

Il libro è in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che kindle.

Un caro saluto giacomo
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 10:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
399

Status:


Visto che si parla di GC spagnola, sicuramente prenderò il libro. Grazie per la segnalazione
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 10:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
399

Status:


Sulla ARNO non ho nulla, però se fosse di interesse la N.O. PO ho parecchio materiale
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 12:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Le vicende delle navi ospedale sono da tempo il mio orticello, se hai materiale sulla Pò sarà ben accetto per lavorare su altri testi che ho in testa.
GRAZIE

giacomo
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 12:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
399

Status:


CITAZIONE (lancieri novara 5 @ 5/7/2021, 13:45) 
Le vicende delle navi ospedale sono da tempo il mio orticello, se hai materiale sulla Pò sarà ben accetto per lavorare su altri testi che ho in testa.
GRAZIE

Ok. Disponibilità massima. Ci sentiamo con MP

giacomo
 
Top
13 replies since 19/11/2011, 13:50   866 views
  Share