Datazione fez bersagliere

« Older   Newer »
  Share  
alpino34
view post Posted on 9/12/2011, 15:45




Ciao,
ho recuperato questo fez da bersagliere, è possibile dargli all'incirca una datazione? Grazie :)

p1000990w
p1000991m
p1000992m
p1000993w
p1000995x
p1000996j

Uploaded with ImageShack.us


 
Top
alpino34
view post Posted on 13/12/2011, 23:26




Nessuno nessuno? :rolleyes:

E' stato ritrovato in un solaio insieme ad una foto e al congedo di un bersagliere della Grande Guerra... E' compatibile con quel periodo o è più recente?
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 08:46


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Argomento ostico..se è stato trovato come dici potrebbe essere anche della grande guerra. Personalmente non so risponderti anche se indubbiamente è un pezzo che ha già i suoi anni. Forse è peggio della datazione dei cappelli alpini che bene o male son più "databili". I fez dovrebbero essere stati prodotti con le stesse tecniche da sempre o quasi, non hanno fregio e attributi vari. Forse un'indicazione si può avere dal tipo di fiocco. Argomento interessante ma davvero nessuno può dare un contributo....?
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 10:12
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Qualcuno afferma che i fez del periodo I-II GM hanno il feltro più rosso e quelli post più scuro tendente al bordeaux, sinceramente non so che fondamento possa avere questo argomento, anche dalle foto d'epoca non è facile stabilire che forma dovrebbe avere il fiocco per essere quello giusto, se ne vedono sia magri e lunghi che gonfi e più corti, l'abitudine a modificare questi copricapo da parte dei bersaglieri non aiuta, questo sembra essere stato ridotto, il fez intero di solito ha feltro più profondo...
 
Top
alpino34
view post Posted on 15/12/2011, 21:57




Vi ringrazio ragazzi, purtroppo non è semplice datare questi copricapo... però il fatto che è vecchio e la provenienza, mi fa ben sperare :)
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 22:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 15/12/2011, 10:12) 
Qualcuno afferma che i fez del periodo I-II GM hanno il feltro più rosso e quelli post più scuro tendente al bordeaux, sinceramente non so che fondamento possa avere questo argomento, anche dalle foto d'epoca non è facile stabilire che forma dovrebbe avere il fiocco per essere quello giusto, se ne vedono sia magri e lunghi che gonfi e più corti, l'abitudine a modificare questi copricapo da parte dei bersaglieri non aiuta, questo sembra essere stato ridotto, il fez intero di solito ha feltro più profondo...

Personalmente ne ho avuti due post, e come tutti gli altri post che ho visto il colore è veramente più scuro, e come giustamente dici tu tendente al bordeaux.
Tuttavia questa sorta di metodo induttivo non trova una conferma definitiva e certa....che io sappia....
Luca
 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 07:56


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Questo fez mi sembra di colore rosso. Il bordeaux ha una tonalità più violacea. Quindi potrebbere essere del regio stando a quello che avete scritto pur non essendoci nessuna ufficialità. Possibile che della vecchia guardia dei collezionisti, mi riferisco a chi potrebbe aver ricevuto dalle mai di un reduce della grande guerra un fez del 15-18, non abbia un pezzo da mostrarci?
 
Top
alpino34
view post Posted on 16/12/2011, 15:17




Si fiammaverde, il fez è rosso, inoltre il fiocco è molto grande, in una foto ww1 ho visto un bersagliere con un fiocco gigantesco, con il tempo si sono ridotti o sbaglio? Purtroppo nella foto ritrovata nello stesso solaio del fez, il bersagliere ha il moretto e non posso avere riscontri...
 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 16:45


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Io non son bersagliere ma mi pare che oggi giorno il fez abbia un fiocco più piccolo ma un cordone più lungo..
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 10:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
67

Status:


CIAO
questo è prima guerra.
rimg0016r

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
alpino34
view post Posted on 21/12/2011, 12:17




Grazie Baon, il colore sembra abbastanza simile, il mio è un po più scuro. Il cordino del fiocco del tuo però è molto più lungo, il mio forse è stato accorciato in seguito, visto che il fiocco è attaccato direttamente alla treccia rossa.
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 12:23


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Grazie Baon. Sembra piuttosto cilindrico rispetto all'altro e se non c'è un'alterazione di luce è più rosso in effetti. Fiocco piccolo...

Mi sa che abbiam risposto a Baon contemporaneamente! Magari il fiocco legato al cordone rosso direttamente è un segno di qualcosa nel corpo dei bersaglieri. La butto lì..anzianità?
 
Top
view post Posted on 19/8/2017, 22:04


Group:
UTENTE
Posts:
129

Status:


[IMG]bersagliere[/IMG]

[IMG]bersagliere.jpg3[/IMG]

[IMG]bersagliere.jpg4[/IMG]
 
Top
view post Posted on 19/8/2017, 22:35
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Quindi Confermi ? Fez I GM feltro più tendente al rosso...
 
Top
view post Posted on 19/8/2017, 22:52


Group:
UTENTE
Posts:
129

Status:


Ho solo questo e visto il marchio interno credo sia prima guerra.
Pensa che era contenuto nello zainetto triangolare per bici da bersagliere e il venditore nemmeno se ne era accorto
 
Top
20 replies since 9/12/2011, 15:45   1123 views
  Share