Manca qualcosa?, Medagliere a cavallo fra 2 guerre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2012, 21:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
130

Status:


Approfitto della Vs. competenza per consigli e pareri riguardo la costituzione del medagliere di mio nonno. Sono già in possesso della croce al merito di guerra originale (VEIII), unica insegna metallica non andata dispersa in anni lontani alla morte pressochè contemporanea di nonno e nonna. Inoltre, richiedendo al CEDOC competente copia del foglio matricolare, ho avuto la bella sorpresa di ricevere, con lo stesso, duplicato del diploma di concessione della croce al merito di guerra ed inclusa insegna metallica RI (credo che comunque dopo la 2°WW le croci del regno fossero state sostituite dalla RI).
Ora mi appresto a richiedere al Min. Difesa, servizio onorificenze, i duplicati di conferimento della Medaglia commemorativa nazionale della guerra 1915 -1918, della Medaglia Interalleata della Vittoria, della Medaglia ricordo dell'Unità d'Italia. Credete che manchi qualcosa? Penso di inserire nel medagliere anche la croce della III Armata

Sarò grato a chiunque vorra' esprimere il proprio parere

saluti, AdP mf_sleep

Ruolo matricolare di G P

Nato a B. – Parma il 22.12.1896 Numero di matricola XXXX
Soldato di leva di prima categoria

-Chiamato alle armi e giunto il 25.11.1915
-Tale nel 77° Reggimento Fanteria il 03.12.1915
-Giunto in territorio dichiarato in istato di guerra presso il Deposito il 03.12.1915
-Tale destinato alle truppe mobilitato in zona di guerra il 31.05.1916
-Tale nel 225° Reggimento Fanteria (3° Corpo d'Armata) mobilitato il 31.05.1916
-Tale ricoverato in luogo di cura per malattia il 21.10.1917
-Dimesso e tale nel 80° Regg.to di marcia zona guerra il 03.11.1917
-Dichiarato disertore per essersi allontanatao dal proprio reparto il 22.11.1917
-Tale nel 89° Fanteria mobilitato (Battaglione complemento) il 02.01.1918
-Tale nel 90° Fanteria mobilitato il 04.05.1918
-Trattenuto alle armi per mobilitazione in base all'art. 133 del Testo Unico delle leggi sul reclutamento del R.E.
-Partito dal territorio dichiarato in istato di Guerra il 01.01.1919
-Dicharato non farsi luogo a procedere per non provata reità, sentenza del tribunale Militare di guerra della 3° Armata il 09.07.1919
-Inviato in congedo illimitato il 16.12.1919
Durante il tempo trascorso sotto le armi ha tenuto una buona condotta ed ha servito con fedeltà ed onore.
-Tale iscritto nel ruolo 71B della forza in congedo (Fanteria) del Distretto Militare di Parma il 29.01.1925

-Tale nel C.R.N. Di Parma mobilitato per esigenze speciali ed adibito al servizio Contraerei in Patria il 27.08.1939
-Cessa di essere mobilitato per esigenze speciali (Ordine del Comando Milizie Contraerei ed Artiglieria Marittima) il 12.09.1939
-Morto nel Comune di B. il 06.11.1940

ONORIFICENZE
Concessagli la Croce per meriti di guerra. Determinazione del Ministero della Guerra del 05.05.1921 N.229305 BU 26 D 52 p 3516
Autorizzato a fregiarsi della Medaglia commemorativa nazionale della guerra 1915 -1918 ed esporre sul nastro della medaglia fascette corrispondenti agli anni di campagna 1916-1917-1918. Concessione ministeriale N. 148686 F del 30.06.1921
Autorizzato a fregiarsi della Medaglia Interalleata della Vittoria. Concessione N. 49834 in data 29.09.1929
Autorizzato a fregiarsi della Medaglia istituita a ricordo dell'Unità d'Italia
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 22:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


Non sono a conoscenza di concessioni delle commemorative o atre riguardanti la prima guerra mondiale.
Mi sembra che solo la croce al merito di guerra può essere concessa.
Le commemorative che vengono concesse riguardano la seconda guerra mondiale (solo alla moglie o ai figli dell'avente diritto)

Saluti
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 12:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
130

Status:


Evidentemente mi sono spiegato male, non intendo richiedere duplicati delle insegne metalliche mancanti (quelle le cercherò sul mercato, alcune le ho già), ma copia dei duplicati dei diplomi di conferimento, di cui ho riportato dalla copia del Ruolo matricolare in mio possesso, i dati esatti sui decreti di concessione, ove presenti (non vi è nulla sulla medaglia per l'unità d'Italia, di cui figura solo il timbro attestante la concessione)

Grazie Berth, come sempre preciso e puntuale

AdP
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 13:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Arin du Pec @ 8/1/2012, 12:46) 
Evidentemente mi sono spiegato male, non intendo richiedere duplicati delle insegne metalliche mancanti (quelle le cercherò sul mercato, alcune le ho già), ma copia dei duplicati dei diplomi di conferimento, di cui ho riportato dalla copia del Ruolo matricolare in mio possesso, i dati esatti sui decreti di concessione, ove presenti (non vi è nulla sulla medaglia per l'unità d'Italia, di cui figura solo il timbro attestante la concessione)

Grazie Berth, come sempre preciso e puntuale

AdP

Prova a chiedere ma non penso che hanno duplicati dei diplomi di conferimento dell'epoca in questione.Non hanno nemmeno quelli della seconda guerra mondiale. Al massimo potrebbero farteli moderni del centro documentale e insegna RI (ma non credo).

Saluti
 
Top
ilcontesergio
view post Posted on 8/1/2012, 17:39




CITAZIONE (Berth2000 @ 8/1/2012, 13:50) 
CITAZIONE (Arin du Pec @ 8/1/2012, 12:46) 
Evidentemente mi sono spiegato male, non intendo richiedere duplicati delle insegne metalliche mancanti (quelle le cercherò sul mercato, alcune le ho già), ma copia dei duplicati dei diplomi di conferimento, di cui ho riportato dalla copia del Ruolo matricolare in mio possesso, i dati esatti sui decreti di concessione, ove presenti (non vi è nulla sulla medaglia per l'unità d'Italia, di cui figura solo il timbro attestante la concessione)

Grazie Berth, come sempre preciso e puntuale

AdP

Prova a chiedere ma non penso che hanno duplicati dei diplomi di conferimento dell'epoca in questione.Non hanno nemmeno quelli della seconda guerra mondiale. Al massimo potrebbero farteli moderni del centro documentale e insegna RI (ma non credo).

Saluti

Presumo che ti invieranno gli "Attestati di conferimento", ma solo per Croci e Medaglie al V.M.
Ovviamente "moderni" (R.I.)
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 17:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,332
Location:
Tortona (AL)

Status:


CITAZIONE
-Tale nel 89° Fanteria mobilitato (Battaglione complemento) il 02.01.1918
-Tale nel 90° Fanteria mobilitato il 04.05.1918

Ciao AdP,
anche mio nonno, dopo una licenza straordinaria di convalescenza di un anno, faceva parte dal 26 gennaio 1918 al 24 luglio del 89° Fanteria.
Non penso nel Battaglione complemento, la classe era 1882.
- Rientrato al corpo li 26 gennaio 1918.
- Tale in territorio dichiarato in stato di guerra (Deposito 89° Fanteria R. Decr. N° 1925 1° dicembre 1917) li 26 gennaio 1918.
- Tale nel 37° Regg. Fanteria mobilitato del 25 luglio 1918.

Io avevo richiesto, sia al Centro Documentale di Genova che al Ministero della Difesa - III Reparto - Servizio ricompense e onorificenze, se era possibile ricevere un duplicato dei diplomi o una dichiarazione di avvenuto conferimento delle onorificenze conferite a mio nonno.
In entrambi i casi la risposta è stata che la facoltà di avanzare richieste di riproduzioni dei diplomi, onorificenze e riconoscimenti delle campagne di guerra spetta solamente alle vedove e ai figli degli aventi diritto.
A Roma avevano specificato anche che: occorre poi, che il richiedente sia autorizzato ad accedere ai "dati sensibili" riportati sul documento matricolare del "de cuius" e sia unico erede diretto o autorizzato dagli altri eredi compartecipi.

Ciao.

Renato
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 20:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
130

Status:


Non so se può far testo, ma riporto la mia esperienza. Ho iniziato la mia ricerca presso il CEDOC di competenza chiedendo i fogli matricolari di mio padre e mio nonno. C'è voluto tempo, anche perchè il CEDOC si è sobbarcato un prolungato lavoro di ricostruzione delle posizioni consultando a sua volta l'archivio di stato (per altro di altra provincia). Ha integrato i dati mancanti e poi mi ha inviato i documenti richiesti, allegando, per mio padre il diploma di conferimento della croce al merito di guerra con relativa insegna metallica e per mio nonno duplicato dell'originale (ovviamente il duplicato è datato ad horas , e firmato dall'attuale responsabile del CEDOC) con insegna metallica "moderna" (RI), e l'indicazione di rivolgermi al Ministero Difesa per ricevere i duplicati (ovviamente rilasciati con data attuale) dei diplomi di conferimento andati perduti. Ci vuole molta pazienza, attenzione nel seguire le vie burocratiche previste, ma il servizio, devo dire, funziona.
Auguri a chi si mettesse ora per via. Sono sempre in attesa di eventuali suggerimenti sulla composizione del medagliere.

Saluti, AdP
 
Top
view post Posted on 9/1/2012, 17:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


scusa AdP,pensi all'ora che io potrei chiedere al CEDOC un duplicato del'attestato x la croce al merito del nonno di mia moglia avuta durante la guerra in Eritrea del 35/36?(La croce al merito VEIII lo compreta ieri x 25€)
 
Top
view post Posted on 9/1/2012, 18:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
130

Status:


Se nessun figlio del nonno di tua moglie risulta vivente e se nessun altro familiare di tua moglie ha richiesto il duplicato, tua moglie (non tu) potrebbe richiedere il duplicato come erede diretta (e lo riceverebbe a nome di tutti gli altri familiari), potrebbero addirittura inviarti l'insegna metallica RI (così almeno è successo per me).
Se ti può essere utile ti allego una traccia della richiesta che io ho inviato (se ti interessa anche il foglio matricolare, altrimenti non metterlo, se ti interessa devi allegare 2 marche da bollo da 0.26 E, devi allegare la fotocopia del documento di identità del richiedente)

Buona fortuna, AdP groupwave



Al Distretto di.............
Ufficio Documentazione e Matricola
Via.........
Città

Oggetto: richiesta di concessione alla memoria della Croce al Merito di Guerra

Il sottoscritto........................nato a .......................residente a....................in via....................
con la presente, essendo nipote diretto del..nome cognome grado (se si ricorda) nato a..... il.....................,
chiede la concessione alla memoria della Croce al Merito di Guerra e la copia del foglio matricolare del mio congiunto
per poter perpetuare il ricordo del mio avo alle generazioni future della mia famiglia

In attesa di un Vostro cortese riscontro, distinti saluti
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 14:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


ok grazie
 
Top
andrea62
view post Posted on 20/1/2012, 17:49




Per AdP, sto anch'io cercando di ricostruire il medagliere di mio nonno tramite quanto mi ha indicato Berth 2000.
Vorrei sapere da te l'indirizzo esatto del Ministrero delle Difesa a cui inviare la sudetta documentazione per la conferma e la verifica di quanto spetterebbe.
In particolare:
Croce al merito di guerra (guerra di Spagna)
Medaglia volontario di guerra (guerra di Spagna)
Sicuramente alcune commemorative sempre della guerra di Spagna.

Medaglia Commemorativa periodo bellico 1940-1943 con 1 fascetta per l'anno 1943; 1 stelletta d'argento nel nastrino.

Per il periodo come Partigiano Combattente ha diritto:

Croce al merito di guerra (Guerra di Liberazione 1943-1945)
Medaglia Commemorativa Guerra di Liberazione 1943-1945 con 2 fascette anni 1944-1945; 2 stellette d'argento nel nastrino.
Distintivo D'Onore dei Patrioti Volontari della Libertà (nastrino "VL")
Diploma D'Onore per il combattente per la Libertà d'Italia. (diploma non accompagnato da decorazione)

Saluti e grazie per qualsiasi informazione potrai darmi

 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 21:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
130

Status:


per quanto riguarda la croce al merito di guerra vedi il mio post appena sopra (CEDOC competente per territorio)

Per le altre decorazioni l'ufficio competente è: Ministero della Difesa, Direzione generale per il personale militare, III Reparto Ricompense ed Onorificenze, Viale dell'Esercito 186, 00143 Roma

Per i SOLI quesiti relativi all'ORDINE DI VITTORIO VENETO l'ufficio competente è: Ministero della Difesa, Consiglio dell'Ordine di Vittorio Veneto, Via XX settembre 123/a - 00187 Roma

military
 
Top
11 replies since 7/1/2012, 21:28   938 views
  Share