Affondamenti Grande Guerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2012, 14:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


Ciao a tutti....
Sto cercando di ricostruire qualche avvenimento marittimo durande la Grande Guerra....
La maggior parte di avvenimenti li ho ricostruiti, ma alcuni "affondamenti", non sono riuscita a trovarli, oppure date o nomi non corrispondono...
Potrebbero essere sia navi da guerra che mercantili presi "in prestito" dalla marina militare per trasporto truppe o altro....
Avete info???Sono corretti???
Grassie!!!

Ecco i dati:
- 18 Marzo 1918: affondamento piroscafo Prometeo...comandante??
- 17-18 Marzo 1918: affondamento piroscafo Tripoli
- 24 Marzo 1918: affondamento piroscafo Avaia????
- 30 Marzo 1917 quale nave o altro??
- 14 Settembre 1917 quale nave o altro??

Le date sono state prese dalle date di morte dei caduti...quindi potrebbero variare di qualche giorno....

Grazie a tutti
Silvia
 
Web  Top
dimonios
view post Posted on 20/1/2012, 15:55




Andando a memoria, posso aiutarti solo col la seconda data: piroscafo Tripoli.
Assicurava collegamenti tra Sardegna e Continente (Golfo Aranci- Civitavecchia).Quella notte trasportava pochi civili e molti militari sardi e non che rientravano o partivano per le licenze. Venne silurata nella notte tra il 17 e 18 marzo 1918 da un sommergibile tedesco e la notte era tempestosa e fredda. Morirono 266 persone, tra le quali anche alcune donne e bambini.

Per le altre date dovrei verificare i "sacri testi" appena posso...
Ciao
Dimonios
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 16:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Amedeo1890 @ 20/1/2012, 14:11) 
Ciao a tutti....
Sto cercando di ricostruire qualche avvenimento marittimo durande la Grande Guerra....
La maggior parte di avvenimenti li ho ricostruiti, ma alcuni "affondamenti", non sono riuscita a trovarli, oppure date o nomi non corrispondono...
Potrebbero essere sia navi da guerra che mercantili presi "in prestito" dalla marina militare per trasporto truppe o altro....
Avete info???Sono corretti???
Grassie!!!

Ecco i dati:
- 18 Marzo 1918: affondamento piroscafo Prometeo...comandante??
- 17-18 Marzo 1918: affondamento piroscafo Tripoli
- 24 Marzo 1918: affondamento piroscafo Avaia????
- 30 Marzo 1917 quale nave o altro??
- 14 Settembre 1917 quale nave o altro??

Le date sono state prese dalle date di morte dei caduti...quindi potrebbero variare di qualche giorno....

Grazie a tutti
Silvia

Il piroscafo Prometeo venne attaccato da un sommergibile il 18 Marzo 1918 e affondato in quella data.
Il piroscafo Avaia venne attaccato e affondato il 24 Marzo 1918 in Atlantico da un sommergibile ,il Capitano Maggiolo seguì la sorte della nave ,si salvarono molti marinai.
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 17:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


Quindi le date sono giuste!!!!
Per i testi sacri intendi Hans sokol???Ne parla???
Lo vorrei comprare ma sono indecisa su cosa...ultima edizione o....semi-rara da collezione con prezzo....aiuto!!!!
 
Web  Top
dimonios
view post Posted on 20/1/2012, 19:57




Per testi sacri intendo: La Marina nella Grande Guerra, opera in ben 8 volumi scritta a cavallo tra gli anni 30 e 40. ben dettagliata e completa; credo sia il massimo per fare ricerche inerenti la marina nella prima guerra mondiale.
Proprio oggi ho visto l'opera completa in vendita su ebay ad un prezzo favoloso...
Ciao
Dimonios
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 21:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


Mp per dimonios!!!
 
Web  Top
dimonios
view post Posted on 21/1/2012, 07:55




Risposto ;)

Saluti
dimonios
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 10:19


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


Ho trovato questo bel sito, dove sono elencate le navi affondate (non so se tutte) durante la 1gm, con numerose informazioni aggiuntive e gli elenchi dei caduti, dove possibile, oltre a molte motivazioni di medaglie al valore.
http://www.pietrigrandeguerra.it/voci-e-vo...-grande-guerra/

Del Prometeo posso aggiungere, che furono conferite alcune medaglie al valore. Al momento ho trovato queste:
Comandante Tonietti Desiderio: Medaglia d’Argento al Valor Militare
Altafini Cesare: medaglia di Bronzo al Valor militare alla memoria "In occasione dell'attacco da parte di sommergibile del piroscafo su cui era imbarcato, colpito dal fuoco nemico, cadeva da prode sulla nave strenuamente difesa, vittima cosciente del proprio dovere" Atlantico, 18 marzo 1918
Amato Giuseppe: medaglia di Bronzo al Valor militare alla memoria (stessa motivazione di Altafini)

Inoltre Costruita nei cantieri Dixon come mercantile con il nome di Fritzoe e consegnata nel 1907. Nel 1912 viene modificata,con l'aggiunta di serbatoi cilindrici nella stiva, ed acquistata dalla Una Ltd di Londra e rinominata Horley.Nel 1915 viene acquistata per conto delle Ferrovie dello Stato e rinominata Prometeo ma venne requisita dalla Regia Marina ed usata come trasporto carbone e nafta. Venne affondata il 18 marzo 1918 dal sommergibile tedesco U-155 300 miglia ad ovest di Capo Carvoeiro.
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 19:58


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


Sempre del Prometeo un altro decorato con bronzo (stessa motivazione delle altre): Fabbri Carlo, 2º ufficiale
 
Top
dimonios
view post Posted on 11/11/2012, 20:26




Grazie italianpolitic, ottima segnalazione!!!

Dimonios
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 15:39


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


Dimenticavo di dire che il personale di bordo era composto in prevalenza da personale delle FFSS (penso militarizzati). I nomi che ho inserito provengono infatti dall'Albo d'Oro dei caduti delle FFSS nella 1GM.

Intanto ho trovato questo link, dove è riportata la motivazione dell'AVM al comandante Tonietti, e una breve descrizione dell'affondamento.
http://www.mucchioselvaggio.org/FOTO_C5/ST...0ELBANA/040.pdf
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 12:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


Grazie dei complimenti...
Non è facile ricostruire tutti gli affondamenti....ne mancheranno sicuramente....
Sto comprando a go go testi sulla marina della GG, ma, credetemi, c'è una confusione immane riguardo a luoghi o date....
Su internet poi non ne parliamo....
Grazie delle info sul Prometeo...le aggiungerò...metterò anche le motivazioni che mancano...

Se qualcuno vorrà integrare con altri dati anche inerenti ad altri affondamenti...ben venga!!!
Sto ricostruendo anche altri elenchi di caduti di affondamenti....(man mano che li trovo)...
E...non datemi della pazza...ho ricostruito l'elenco dei 1.700 morti nell'affondamento del Piroscafo Principe Umberto:
http://www.pietrigrandeguerra.it/voci-e-vo...incipe-umberto/

Ciao a tutti e grazie!
Silvia
 
Web  Top
stefach
view post Posted on 14/11/2012, 11:30




c'è un sito simile per le navi perdute nella seconda guerra Mondiale?
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 12:40


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


Ciao Silvia,
Il tuo lavoro è ottimo già così, complimenti.
Devo finire di spulciare l'albo, qualche nome di caduto o decorato dei piroscafi affondati dovrei ancora trovarlo (qui ho inserito solo i decoarati che ho trovato fin'ora).

Appena potrò, farò le scansioni delle pagine dei decorati, che riportano la foto, alcuni dati anagrafici e le motivazioni, se vorrai inserirle nel tuo sito.

A presto.
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 17:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


Grazie mille!!!!!

Silvia
 
Web  Top
15 replies since 20/1/2012, 14:11   954 views
  Share