Ufficiale degli alpini MAVM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2012, 18:16
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Oggi sono venuto in possesso di un gruppetto di foto relative ad un ufficiale degli Alpini Insignito di quella che sembrerebbe una MAVM (se la foto non inganna)

stenmavmcopia

Qui in Grigio verde (nel tondino sembra di scorgere un 2) :

stenalp

In questa è al centro del gruppo, il tondino del fregio non è a fuoco ma alcuni elementi del gruppo hanno chiaramente il 3:

grupalp01copia

In questa quarta foto (siamo nel 1921) l'ufficiale é divenuto Capitano, ha una promozione per meriti di guerra ed una ferita; finalmente grazie alla didascalia sul retro conosciamo il suo nome:

grupalpcopia

grupalpbiscopia

Chi sa se è possibile recuperare qualche informazione su questo Pietro Ciochino ufficiale degli Alpini e confermare sella medaglia è d'argento?

 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 18:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,512

Status:


Bellissima la foto studio con la medaglia che spicca sul petto :)
Anch'io vedo una argento al valore.
Ora non resta che aspettare il responso dai "sacri testi".
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 19:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Intanto complimenti per le belle foto.

Eccoti la motivazione della medaglia d'argento al Valore Militare

CIOCHINO Pietro , da Pinerolo (To), sottotenente complemento battaglione alpini "Dronero"

"All'alba del giorno 25 maggio 1915, di propria iniziativa, assalì col plotone da lui comandato, un reparto nemico che occupava il valico di Valle d'inferno ove erasi trincerato, gli inflisse notevoli perdite costringendolo alla fuga.
Ferito gravemente al fraccio sinistro, non desisteva dall'incuorare i propri soldati, dando loro mirabile esempio di sangue freddo e di coraggio.

La figura di CIOCHINO Pietro merita una maggiore discussione poichè visto che la medaglia è stata concessa con Motu Proprio da S.M. il Re in data 31 maggio 1915
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 20:11
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Grazie Valore Militare!
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 20:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Al momento del fatto d'arme lo stesso era in forza al 2° Reggimento Alpini- Battaglione Dronero.

Il fatto d'arme è avvenuto a Valle d'inferno - 25 maggio 1915.

Oltre alla medaglia d'argento al valore Militare il sottotenente CIOCHINO Pietro è stato promosso in S.P.E. per Merito di Guerra.
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 00:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Dall'Annuario 1935

Maggiore di Fanteria Mutilato di Guerra CIOCHINO Pietro, nato il 20.04.1894, nomina ad ufficiale il 21.11.1914, in servizio nel 44° Reggimento Fanteria.
Decorato di:

Cavaliere della Corona d'Italia
Medaglia d'Argento al VM
Croce al merito di guerra
Guerra Italo-austriaca 1915-16-17-18
Interalleata della Vittoria
Unità d'Italia 1918
Croce per anzianità di servizio
Promozione per merito di guerra
Distintivo di ferita in combattimento

Ciao

 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 02:26
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Trovato nella rete ( http://www.14-18.it/index.php?2/ricerca&se...m%3D1#dettaglio ):

istantanea2012012202152
istantanea2012012202182

Edited by 64adriano - 22/1/2012, 11:39
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 10:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


"All'alba del giorno 25 maggio 1915, di propria iniziativa, assalì col plotone da lui comandato, un reparto nemico che occupava il valico di Valle d'inferno ove erasi trincerato, gli inflisse notevoli perdite costringendolo alla fuga.
Ferito gravemente al fraccio sinistro, non desisteva dall'incuorare i propri soldati, dando loro mirabile esempio di sangue freddo e di coraggio".

Se ci fosse ancora bisogno, questo episodio, dimostra il valore dei nostri soldati espresso in tutte le guerre quando i reparti erano comandati da valenti ufficiali inferiori e appoggiati da truppa coraggiosa e tenace.

Strumpadori

 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 10:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Bellissima pagina di storia patria.
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 11:42
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Il valore di questo Forum: uno va da un rigattiere vicino Viterbo e trova delle fotografie (che fortunatamente sono nominative), in altri tempi la cosa (almeno per me) si sarebbe fermata li; qualcun altro grazie alla messe di documentazioni cartacee raccolte o ad una approfondita ricerca negli archivi di stato sarebbe riuscito ad andare oltre.
Adesso grazie alla rete uno può tentare di fare una rapida ricerca per vedere se c'è qualcosa sul personaggio, ed io così ho fatto ma ho trovato solo un riferimento relativamente ad una presenza dell'ufficiale ad una festa ginnica organizzata per gli orfani di guerra dai salesiani nel 1919, ho chiesto aiuto al forum ed ecco che la storia di un uomo (almeno relativamente alla sua carriera militare) è stata recuperata (pare ci sia anche un via a Pinerolo intitolata a Pietro Ciochino), ora cercando su Google: Pietro Ciochino medaglia d'argento al valor militare" al primo posto risulta questo trhead, non sarà l'immortalità ma è certamente un contributo...
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 18:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Roma

Status:


Ben detto Adriano!
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 14:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,512

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 22/1/2012, 11:42) 
Il valore di questo Forum: uno va da un rigattiere vicino Viterbo e trova delle fotografie (che fortunatamente sono nominative), in altri tempi la cosa (almeno per me) si sarebbe fermata li; qualcun altro grazie alla messe di documentazioni cartacee raccolte o ad una approfondita ricerca negli archivi di stato sarebbe riuscito ad andare oltre.
Adesso grazie alla rete uno può tentare di fare una rapida ricerca per vedere se c'è qualcosa sul personaggio, ed io così ho fatto ma ho trovato solo un riferimento relativamente ad una presenza dell'ufficiale ad una festa ginnica organizzata per gli orfani di guerra dai salesiani nel 1919, ho chiesto aiuto al forum ed ecco che la storia di un uomo (almeno relativamente alla sua carriera militare) è stata recuperata (pare ci sia anche un via a Pinerolo intitolata a Pietro Ciochino), ora cercando su Google: Pietro Ciochino medaglia d'argento al valor militare" al primo posto risulta questo trhead, non sarà l'immortalità ma è certamente un contributo...

Ti quoto in pieno ;)
 
Top
11 replies since 21/1/2012, 18:16   572 views
  Share