Curiosità, ...dal fronte occidentale

« Older   Newer »
  Share  
MegaNicolaos
icon9  view post Posted on 17/2/2012, 16:57




Ciao a tutti, avrei una piccola questione da risolvere....

In alcuni film ambientati nel periodo della Grande Guerra, soprattutto nel fronte occidentale ho notato scene in cui appare ricorrente un pallone da calcio...specie in un film (non ricordo il titolo) al segnale dell'assalto, il tipico fischietto, un fante lanciava un pallone in aria e i Fanti partivno all'attacco...

Nel film "The trench", nell'assalto finale, battaglia della Somme si può vedere un pallone da calcio in mezzo ai soldati che cadono colpiti dalle pallottole tedesche...

Volevo sapere se ciò aveva un significato particolare, se esistono riscontri con la realtà, se qualcuno sa qualcosa a riguardo!

Ciaoooo! :D
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 19:15


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


Purtroppo non posso aiutarti perchè questa storia era sconosciuta alle mie orecchie!!!
Interessante però!!!
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 17/2/2012, 21:15




CITAZIONE (corno di cavento @ 17/2/2012, 19:15) 
Purtroppo non posso aiutarti perchè questa storia era sconosciuta alle mie orecchie!!!
Interessante però!!!

Si è interessante, potrebbe essere un aspetto non molto conosciuto della "tradizione di trincea"...
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 21:25
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,391

Status:


Nei primi mesi di guerra, nonostante le atrocità che già commesse (specie da parte tedesca in seguito all'invasione del Belgio) e nei primi tempi della guerra di trincea si hanno riscontri di partite di pallone tra squadre-nazioni avversarie. Episodi sfociati nella giornata di "pace" del Natale 1914 ahimè mai più ripetutesi duirante la Grande Guerra :cry: .
 
Web  Top
MegaNicolaos
view post Posted on 17/2/2012, 21:33




Grazie Diavolo, sapevo delle partite, ma non mi riferivo a questo....

Ho trovato il film a cui mi riferivo, non è un film sulla Grande Guerra ma ai 0:39 potete vedere la scena che mi ricordavo...non credo sia stata inventata dal nulla

www.youtube.com/watch?v=VYWlhwmxg7g
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 21:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Roma

Status:


Eureka!
A quanto pare è un fatto realmente accaduto.

http://www.reuters.com/article/2011/03/14/...E72D2GZ20110314

 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 22:09
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,391

Status:


Grande :woot: !! Non avevo visto il video (mea culpa) e avevo capito male la domanda :D !!
 
Web  Top
MegaNicolaos
view post Posted on 18/2/2012, 06:22




CITAZIONE (Kepì @ 17/2/2012, 21:59) 
Eureka!
A quanto pare è un fatto realmente accaduto.

Grande kepi!!!

Perciò pare che sia un episodio realmente accaduto!!! A quanto ho capito dalla mia traduzione però successe solo una volta, non era un'usanza....
 
Top
7 replies since 17/2/2012, 16:57   218 views
  Share