Ordine sant Uberto

« Older   Newer »
  Share  
alpino34
view post Posted on 21/3/2012, 12:19




Ciao,
mi hanno proposto questo ordine, di che periodo potrebbe essere? Domanda meramente commerciale: secondo voi qual'è il suo valore di mercato?

Grazie in anticipo

img2042o
img2043j
img2044im

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 12:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Io sono la persona meno indicata a esprimere giudizi o a interloquire su quesiti di faleristica, ma mi pare che i colori del nastro e nastrino siano uguali a quelli dell' OMRI. Questo non vuol dir niente, d'accordo, ma su Wiki i colori sono diversi e cioè questi:

Bavaria012
 
Top
alpino34
view post Posted on 21/3/2012, 13:00




Grazie Antonio... boh, non saprei... anche su questo link il nastrino è come in quella che ho postato:
http://thomas-s.hubpages.com/hub/The-Order...ert-of-Lorraine
 
Top
E.Rommel
view post Posted on 21/3/2012, 19:37




CITAZIONE (antonio492 @ 21/3/2012, 12:34) 
Io sono la persona meno indicata a esprimere giudizi o a interloquire su quesiti di faleristica, ma mi pare che i colori del nastro e nastrino siano uguali a quelli dell' OMRI. Questo non vuol dir niente, d'accordo, ma su Wiki i colori sono diversi e cioè questi:

Bavaria012

Ciao antonio492, il nastrino della medaglia sopracitata non è uguale a quello dell'OMRI (mentre batto al pc ho davanti a me un diploma con relativa medaglia appeso al muro) in quanto agli estremi esterni dei 2 pali rossi vi si trova ancora del nastrino verde....
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 22:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE
Ciao antonio492, il nastrino della medaglia sopracitata non è uguale a quello dell'OMRI (mentre batto al pc ho davanti a me un diploma con relativa medaglia appeso al muro) in quanto agli estremi esterni dei 2 pali rossi vi si trova ancora del nastrino verde....

OK sì è giusto quello che dici tu, mi sono sbagliato wallbash wallbash
ma come colori? come sono riportati su Wikipedia o come dice alpino34?

Forse si parla di due Ordini diversi? Uno Ordine Capitolare di Sant'Uberto di Lorena e del Barrois che ha i colori come postati da alpino34; l'altro quello da me trovato su Wiki è l'Ordine di S. Uberto del Regno di Baviera.
 
Top
alpino34
view post Posted on 22/3/2012, 14:56




Quella che ho postato non proviene da commercianti, quindi escludo un rimontaggio del nastrino... Qualche idea del periodo? E del valore commerciale?
 
Top
view post Posted on 24/3/2012, 10:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


L'Ordine di "S. Uberto di Lorena" è uno dei tanti ordini diciamo così... privati; nati per spillare soldi al prossimo.

E' comunque una decorazione esteticamente abbastanza ben riuscita e l'esemplare qui illustrato è di buona e vecchia fabbricazione.

Il valore commerciale è di poche decine di Euro, trattandosi di onorificenza assolutamente non ufficiale.

E.L.
 
Top
view post Posted on 24/3/2012, 17:58


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


CITAZIONE
L'Ordine di "S. Uberto di Lorena" è uno dei tanti ordini diciamo così... privati; nati per spillare soldi al prossimo.

D'accordo in pieno. Anche se a me esteticamente non piace un gran che, inoltre la coroncina mi sembra molto italica...
 
Top
alpino34
view post Posted on 24/3/2012, 19:02




Grazie mille Elmar! :)
 
Top
view post Posted on 24/3/2012, 22:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


CITAZIONE (crive79 @ 24/3/2012, 17:58) 
CITAZIONE
L'Ordine di "S. Uberto di Lorena" è uno dei tanti ordini diciamo così... privati; nati per spillare soldi al prossimo.

D'accordo in pieno. Anche se a me esteticamente non piace un gran che, inoltre la coroncina mi sembra molto italica...

La coroncina ha un aspetto "italico" semplicemente perché questo ordine con la Lorena ci aveva ben poco a che fare; inoltre, le insegne erano prodotte in Italia da ditte quali Pozzi, Johnson, Alberti, ecc.

E.L.
 
Top
9 replies since 21/3/2012, 12:19   529 views
  Share