AFFONDAMENTO M/N "GALILEA": 70 ANNI, Per non dimenticare

« Older   Newer »
  Share  
Dodicesima
view post Posted on 28/3/2012, 17:37 by: Dodicesima


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Golico, credo che tuo padre sia quindi stato 'frà' di colui che in provincia di Parma istituì, proprio per il rapporto che aveva con gli amici di Muris, una manifestazione per commemorare il naufragio del Galilea ed erigendone in ricordo anche un semplice ma significativo monumento.
Ogni anno in tanti ci ritroviamo lì per la commemorazione la domenica precedente a quella in cui viene fatta a Muris, proprio per essere presenti anche in Friuli.
Le rappresentanze Friulane del resto sono sempre presenti qui in Emilia.
Fino a qualche settimana fa la sezione ANA di Parma contava 85 alpini periti nel naufragio e 5 superstiti, alla luce delle ultime ricerche effettuate, purtroppo sono già divenuti 91 e probabilmente cresceranno ancora.
Se hai documentazione in merito sarebbe importantissima; avere informazioni certe non è facile pur cercando d'incrociare i dati dei comuni di residenza all'epoca con quelli del ministero difesa ed aggiungendo quelli del Sacrario dei caduti d'oltremare di Bari; si hanno sempre dati approssimati (non approssimativi).
L'impegno di chi sta svolgendo il grosso di questo lavoro, di cui sono solo misero 'manovale', è quello di pubblicare l'opera all'inizio del prossimo anno.
Non sarà rapportabile a quello che in modo sacrilego è stato, come si dice oggi, 'distratto' dalla chiesetta degli Alpini di Muris, ma ci sarà comunque qualcosa che ricorderà quei martiri e questo 'tenere viva la memoria' è qualcosa a cui tengo veramente tanto.
Roberto
 
Top
9 replies since 28/3/2012, 02:49   1725 views
  Share