Richieste di identificazione.

« Older   Newer »
  Share  
Marcellov68
view post Posted on 28/4/2012, 10:39




Questa scheda è uno spazio dedicato a tutti quelli che hanno la necessità di richiedere la corretta identificazione di un Ordine Cavalleresco o parte di esso (nastrino, sciarpa, rosetta, ecc.) o di un Ordine Cavalleresco inserito ad esempio in un medagliere famoso.

Le domande postate in questa scheda avranno una visibilità migliore rispetto ad un topic dedicato che con il trascorrere dei giorni inesorabilmente scivolerebbe in basso nella lista a favore di nuove discussioni, contribuendo inoltre ad evitare la creazione di discussioni "cloni".
 
Top
gabrieleb77
view post Posted on 14/12/2014, 21:21




http://postimg.cc/image/y0ywyh7fx/

mi potete aiutare a datare questo OMS? in un post precedente un pezzo simile era stato indicato come post bellico nonostante conservasse i simboli monarchici,

nel caso fosse appurata una produzione post bellica, questo è significativo ai fine del prezzo? chiedo perché sto pensando di acquistarlo
 
Top
Sisar67
view post Posted on 16/12/2014, 19:55




L'anello non è il suo perchè è troppo piccolo.
La lavorazione del tondino non è accurata e i caratteri usati sono grandi rispetto alle produzioni ottocentesche e anche prebelliche.
Gli smalti bianchi mi sembrano dalla foto abbastanza piatti e non bombati come nelle produzioni di pregio.
La lavorazione puntinata sotto lo smalto rosso del tondino e la sua trasparenza, la dimensione dei caratteri e della stella, e la forma del sistema di fissaggio all'anello mi fanno pensare ad una realizzazione post bellica ( probabilmente johnson).
 
Top
gabrieleb77
view post Posted on 16/12/2014, 22:47




ti ringrazio per il tuo parere, mi potresti indicare il prezzo di mercato per un pezzo post bellico come questo? anche tramite messaggio privato
 
Top
Sisar67
view post Posted on 16/12/2014, 23:48




inviato MP
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 21:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Del resto, proprio la lavorazione del medaglione con le sciabole incrociate, lascia perfettamente notare che si tratta di un medaglione che recherebbe anche la data "1947", tipica dell'OMI, rimossa in fabbrica con lavoro di bulino, il tutto poi smaltato, a creare un OMS. Gli OMI di questa produzione, lascerebbero intravvedere il lavoro di "cancellazione" delle iniziali "VE".

Si badi bene, non è una falsificazione, ma solo un OMS di fabbricazione post-1947.

E.L.
 
Top
gabrieleb77
view post Posted on 18/12/2014, 21:54




Grazie anche per il suo intervento E.L (francamente speravo in suo parere e sono stato accontentato!), per la cronaca non ho acquistato il pezzo in questione, vi ringrazio per tutte le delucidazioni che sono state preziose per la decisione finale, aspetterò un pezzo migliore
 
Top
Sisar67
view post Posted on 4/1/2015, 16:49




ciao,
visto noto sito e descrtto come "stella coloniale"
Non mi sembra.
Sapete di cosa si tratta?

[IMG]stella
image hosting[/IMG]
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 17:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


E' una stelletta da Aiutante del Re. Ne manca una per completare il paio.

Diverso è il caso della Stella al Merito Coloniale per le Truppe Indigene. L'acquisto dell'opera di Brambilla (in questo caso il II volume), aiuterebbe molto.

E.L.
 
Top
Sisar67
view post Posted on 4/1/2015, 20:09




CITAZIONE (Elmar Lang @ 4/1/2015, 17:27) 
E' una stelletta da Aiutante del Re. Ne manca una per completare il paio.

Diverso è il caso della Stella al Merito Coloniale per le Truppe Indigene. L'acquisto dell'opera di Brambilla (in questo caso il II volume), aiuterebbe molto.

E.L.

Grazie Elmar. Acquisto già effettuato.
sia il primo che il secondo.
Girovagando sul fol avevo trovato l'informazione e quindi l'ho presa in compralo subito a 24 euro.
dici che li vale o ho speso troppo?
 
Top
gabrieleb77
view post Posted on 5/1/2015, 00:11




quanto??? di solito costano un sacco, non si trovano così facilmente
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 11:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (Sisar67 @ 4/1/2015, 20:09)
CITAZIONE (Elmar Lang @ 4/1/2015, 17:27) 
E' una stelletta da Aiutante del Re. Ne manca una per completare il paio.

E.L.

Grazie Elmar. Acquisto già effettuato.
sia il primo che il secondo.
Girovagando sul fol avevo trovato l'informazione e quindi l'ho presa in compralo subito a 24 euro.
dici che li vale o ho speso troppo?

CITAZIONE (gabrieleb77 @ 5/1/2015, 00:11)
quanto??? di solito costano un sacco, non si trovano così facilmente

Tanto per avere un'idea del prezzo a cui viene proposta la coppia, andate a vedere QUI,ma prima delle ore 21,30 di oggi.
 
Top
gabrieleb77
view post Posted on 6/1/2015, 11:25




sono oggetti di una certa importanza in quanto indicano la carica di aiutante di campo del Re, non credo ce ne siano tantissime in giro, quelle nel link postato da Antonio sono di fattura un po' più povera del normale in quanto di solito hanno la chiusura a vite, ma il prezzo è sempre bello alto per un paio di stellette!
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 11:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (gabrieleb77 @ 6/1/2015, 11:25) 
sono oggetti di una certa importanza in quanto indicano la carica di aiutante di campo del Re, non credo ce ne siano tantissime in giro, quelle nel link postato da Antonio sono di fattura un po' più povera del normale in quanto di solito hanno la chiusura a vite, ma il prezzo è sempre bello alto per un paio di stellette!

Ma veramente non capisco molto chiaramente: esattamente dietro alla stella mi pare di vedere quella che sembra essere una vite :( :( e non capisco quindi l'utilità dello spillo che è dietro alla corona. Forse per evitare che il tutto potesse ruotare? :wacko: :wacko:
Poi, ad onor del vero, mi sembra che la spilla di Sisar sia leggermente meno rifinita di quelle del link da me postato: vedi corona.
 
Top
gabrieleb77
view post Posted on 6/1/2015, 12:06




si hai ragione la vite è presente, correggo la mia affermazione,

anche io non capisco la funzione dello spillo ma probabilmente è come dici tu, serve a non far ruotare le stellette

credo che come tutti gli oggetti del periodo le manifatture cambiassero e di conseguenza anche il grado di rifinitura, anche se per dirla tutta, chiunque abbia una pur vaga idea di quanto vale l'oggetto in questione mi sembra difficile che lo venda per pochi euro, però a vederla così sembra buona
 
Top
19 replies since 28/4/2012, 10:39   1342 views
  Share