FINALMENTE ! E' USCITO IL 2° LIBRO SUGLI ARDITI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2012, 11:35


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Finalmente è uscito (o meglio uscirà il prossimo sabato a Novegro) il 2° libro di Carlo Morandi sull'argomento dell'arditismo, questa volta allargato ai Legionari Fiumani, al Nazionalismo ed allo Squadrismo.
Si intitola EIA ! EIA ! EIA ! ha 244 pagine piene zeppe di medaglie, distintivi, fregi, pugnali, copricapi, diplomi, tessere e una marea di foto in molti casi MAI VISTE !!!
Addirittura Carlo ha scovato il Regolamento Dei Nazionalisti presentando le tavole con tutti i distintivi del 1923 !!!
Ho avuto la possibilità di sfogliarlo e che dire ... a mio parere SPLENDIDO !!
In 37 anni di collezionismo pensavo di averle viste quasi tutte ma devo ricredermi. Non pensavo esistessero cose del genere.
Secondo me questo libro ha tutte le caratteristiche per diventare il testo di riferimento per eccellenza sull'argomento.
Grazie Carlo.
Sandro

Ecco alcune pagine fotografate di fretta

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 22:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Per quanto l'argomento Arditi non è esattamente io mio campo,sbra molto interessante!! :D :woot: :D
Il costo??? :)
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2012, 11:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


CITAZIONE (sandroboc @ 12/5/2012, 12:35) 
Finalmente è uscito (o meglio uscirà il prossimo sabato a Novegro) il 2° libro di Carlo Morandi sull'argomento dell'arditismo, questa volta allargato ai Legionari Fiumani, al Nazionalismo ed allo Squadrismo.
Si intitola EIA ! EIA ! EIA ! ha 244 pagine piene zeppe di medaglie, distintivi, fregi, pugnali, copricapi, diplomi, tessere e una marea di foto in molti casi MAI VISTE !!!
Addirittura Carlo ha scovato il Regolamento Dei Nazionalisti presentando le tavole con tutti i distintivi del 1923 !!!
Ho avuto la possibilità di sfogliarlo e che dire ... a mio parere SPLENDIDO !!
In 37 anni di collezionismo pensavo di averle viste quasi tutte ma devo ricredermi. Non pensavo esistessero cose del genere.
Secondo me questo libro ha tutte le caratteristiche per diventare il testo di riferimento per eccellenza sull'argomento.
Grazie Carlo.
Sandro

Ecco alcune pagine fotografate di fretta

[IMG](IMG:http://i48.tinypic.com/1zzm246.jpg)[/IMG]

[IMG](IMG:http://i45.tinypic.com/6zmrlx.jpg)[/IMG]

[IMG](IMG:http://i50.tinypic.com/oa0ndl.jpg)[/IMG]

[IMG](IMG:http://i50.tinypic.com/dgt2sh.jpg)[/IMG]

[IMG](IMG:http://i50.tinypic.com/znr8mr.jpg)[/IMG]

Eventualmente dov'è che si può reperire??
Costo?
E' di per certo moltooooooo interessante!!!
ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 13:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


ma il libro di Carlo Morandi " A chi? " è il primo volume?
Se si, sono due libri totalmente diversi ed Eia! Eia! Eia! illustra altri distintivi ecc. oppure è la revisione del primo??
ciao e grazie
Federico
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 13:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


2 libri diversi e puoi eventualmente ordinarli sul sito museo nazionale morandi se non erro ;)
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 20:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


Grazie mille
Ordinati, sono in attesa di loro conferma.
Ciao
Federico :D
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 23:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


Sono arrivati i libri e sinceramente li posso consigliare !!!!
Sono spettacolari e per chi è appassionato di arditi non può non averli !!
Assolutamente da avere nella propria libreria .
Ciao
Federico
 
Top
jeijei1975
view post Posted on 6/6/2012, 23:16




ma parlano degli arditi dopo la ww1?
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 07:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


CITAZIONE (jeijei1975 @ 7/6/2012, 00:16) 
ma parlano degli arditi dopo la ww1?

anche e soprattutto visto che il post ww1 è il periodo migliore per l'arditismo :D
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 07:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


per correttezza, ti dico che l'autore non lo conosco ma però ci siamo scambiati molte mail nel corso dell'acquisto
E' stato molto cortese ed mi ha spiegato come sono nati i libri (ce ne sarannno altri 2 in seguito)
ti posso dire che già per tutte le fotografie delle medaglie, distintivi, arditi, ecc. ecc, che sono state inserite nei libri, aiutano moltissimo nell'apprezzare tutto ciò che è inerente l'Arditismo!!! :woot:
ciao
Federico
 
Top
jeijei1975
view post Posted on 7/6/2012, 20:18




CITAZIONE (valbella @ 7/6/2012, 08:22) 
CITAZIONE (jeijei1975 @ 7/6/2012, 00:16) 
ma parlano degli arditi dopo la ww1?

anche e soprattutto visto che il post ww1 è il periodo migliore per l'arditismo :D

Grazie, a me interessa il periodo ww1 ;)
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 22:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
151
Location:
Reggio Emilia

Status:


Sono due libri spettacolari a mio parere, nel primo si dilunga più su le storie e gli episodi dei vari arditi, con vicessitudini da pelle d'oca, nel secondo libro il pensiero è maturato aggiungendo più foto e meno racconti.
Rimane un'opera preziosa e direi indispensabile, anche se non si colleziona arditi, almeno si è preparati su un'argomento che a mio parere è ancora troppo insabbiato dal punto di vista faleristico e storico.
Mi permetto anche di dire che dovrà uscire un terzo libro dove si parlerà della marcia su Roma....
Speriamo presto.... :rolleyes:
 
Top
11 replies since 12/5/2012, 11:35   1303 views
  Share