SCHEDA : Photo lesson N°2., Rimuovere l'effetto "Specchio d'argento" dalle vecchie foto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2012, 17:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,064

Status:


Fra le tante cause di degrado delle vecchie fotografie in bianco e nero vi è il cosiddetto "Specchio d'argento".
Questo difetto è molto riconoscibile perchè produce un riflesso argentato nelle zone scure della fotografia.
La causa è dovuta all'umidità che, negli anni, ha fatto si che i sali d'argento contenuti nell'emulsione siano arrivati
in superficie provocando la suddetta specchiatura. Colpisce sopratutto le zone scure della fotografia perchè più ricche di sali d'argento.
Questo effetto è praticamente impossibile da rimuovere fisicamente ed è molto fastidioso perchè impedisce una corretta lettura della foto e rende impossibile
una buona riproduzione.



Tanto per spiegarmi meglio posto questa foto esplicativa che rende bene l'idea di cosa si stia parlando.



jpg



Come ovviare?
Portate pazienza e vi spiegherò come recuperare la totale leggibilità dell'immagine senza intervenire fisicamente sulla medesima.

Stay tuned!!!!!





In corso di realizzazione.

Edited by P3zi - 18/5/2012, 18:59
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 09:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,064

Status:


Ancora un po' di pazienza.
Intanto una foto che mostra il prima e il dopo.

scansioney


 
Top
Gilguitarman
view post Posted on 22/5/2012, 09:58




Stai parlando di foto scannerizzate? Io uso un procedimento molto semplice che ha il programma con cui elaboro le foto scannerizzate che è il Jack Paint Shop Pro, è una funzione che si chiama "correzione fotografica in un passaggio" restituisce all'immagine colore e definizione, ecco un esempio.
Gil

Prima:
foto5la

Dopo:
foto5lj
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 10:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,064

Status:


No Gil.
A parte che non è che veda una gran differenza nelle tue due foto (solo una constatazione, non una critica).
Il procedimento che utilizzo io passa attraverso una riproduzione fotografica.
Utilizzo solo successivamente photoshop per correggere colore e contrasti.
L'eliminazione della specchiatura avviene in fase di riproduzione.

Ha...adesso si.
Prima vedevo due foto uguali.
Il problema di questi software automatici è che non ti consente un controllo manuale.
Non fanno altro che aumentare il contrasto, e conseguentemente la saturazione, e aggiungere maschera di contrasto per aumentare la nitidezza.
Dovresti, nella seconda foto, intervenire per riequilibrare la saturazione cromatica.
 
Top
TUV
view post Posted on 22/5/2012, 21:33




L'argomento è interessante. C'è un seguito?

Ciao
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 21:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,064

Status:


Si Tuv.
Devo trovare il tempo di preparare il topic come si deve....disegni, foto esplicative ecc ecc.
Purtroppo in questi giorni il lavoro me ne concede ben poco.

Portate pazienza.
 
Top
TUV
view post Posted on 23/5/2012, 15:36




Grazie Paolo, attendo con grande fiducia il tuo lavoro

Ciao
 
Top
TUV
view post Posted on 13/10/2012, 18:19




Nessuna novità sullo sviluppo di questo interessante argomento?
 
Top
view post Posted on 16/5/2013, 18:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
46

Status:


Forza Paolo, illuminaci.

Ciao. :D
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 12:10


Group:
UTENTE
Posts:
630

Status:


Aspetto pure io con impazienza che P3zi prepari la spiegazione su come sistemare le foto con il programma visto che noni riesco proprio ad utilizzarlo al meglio
 
Top
view post Posted on 18/11/2013, 15:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,183
Location:
Modena

Status:


Aggiungo anche i miei complimenti oltre all'interesse per questo bellissimo topic
 
Top
tridione
view post Posted on 18/2/2015, 21:33




Permettete che mi intrometta, conosco a fondo il problema e so come risolverlo, ma lo so fare solamente con photoshop, se possedete questo programma posso illustrarVi come procedere, e spero di non offendere l' autore del post.
 
Top
view post Posted on 12/11/2015, 22:18


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Sarebbe intrressante suggerire delle brevi "pillole" facili da digerire, per migliorare la visualizzazione delle vecchie immagini....un problema che sicuramente abbiamo tutti....chi se la sente?
 
Top
view post Posted on 13/11/2015, 00:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (GONDAR_ @ 12/11/2015, 22:18) 
Sarebbe intrressante suggerire delle brevi "pillole" facili da digerire, per migliorare la visualizzazione delle vecchie immagini....un problema che sicuramente abbiamo tutti....chi se la sente?

Si vi prego... (so che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare ma perdonatemi) AGGIUSTIAMO UNA VOLTA PER TUTTE LA QUESTIONE DELLE IMMAGINI. Dotiamo Miles di qualche server interno e promuoviamo qualche "discussione/manuale" su semplici consigli per meglio fotografare. Io sarei il primo desideroso di seguirli.
 
Web  Top
13 replies since 18/5/2012, 17:41   2053 views
  Share