distintivo Divisione Alpina Monterosa RSI, ritrovamento fortuito...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2012, 00:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Ho ritrovato in una bella ed antica cassettina in legno in un baule della mia famiglia (avuto in eredità) un certo numero di distintivi, monete, medagliette e fregi.
Non me ne intendo e vorrei sapere da qualche esperto se sono originali o riproduzioni reducistiche, rari o comuni ed in funzione di questi due fattori l'attuale valore di mercato.
Ringrazio anticipatamente.
Cominciamo con :

- DISTINTIVO MONTEROSA :

jpg jpg


Grazie.
Ciao. Federico.

Edited by Marcellov68 - 15/6/2012, 07:15
 
Top
Gilguitarman
view post Posted on 13/6/2012, 00:36




La spilla Monterosa fu coniata dalla ditta Lorioli di Milano e dalla ditta La Medaglia di Genova in bronzo e in metallo bianco, nella prima versione senza la dicitura "1A Divisione Alpina" successivamente con, la divisione si trasformò poi in 4A Divisione Alpina, ma la rispetiva spilla non fu mai coniata.
Gil
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 00:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (Gilguitarman @ 13/6/2012, 01:36) 
La spilla Monterosa fu coniata dalla ditta Lorioli di Milano e dalla ditta La Medaglia di Genova in bronzo e in metallo bianco, nella prima versione senza la dicitura "1A Divisione Alpina" successivamente con, la divisione si trasformò poi in 4A Divisione Alpina, ma la rispetiva spilla non fu mai coniata.
Gil

Allora questa è la prima versione (senza dicitura "1A Divisione Alpina", ma con solo "Divisione Alpina"), è senza marchi nè sul fronte nè sul retro.
A che periodo risale?
Grazie.
Ciao. Federico.
 
Top
il madrac
view post Posted on 13/6/2012, 06:54




Ciao! Il Monterosa, secondo me, potrebbe anche essere originale. Puoi fare un macro che prenda la metà superiore frontale e una della "M" di "Monterosa" sotto le penne?

Il tricolore è verniciato o a smalto/resina?
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 15:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (il madrac @ 13/6/2012, 07:54) 
Ciao! Il Monterosa, secondo me, potrebbe anche essere originale. Puoi fare un macro che prenda la metà superiore frontale e una della "M" di "Monterosa" sotto le penne?

Il tricolore è verniciato o a smalto/resina?

Obbedisco :

rscn0126

rscn0127

Non so valutare la differenza, per cui allego macro, al rosso mancaun pezzerttino :

rscn0128

Grazie.

Ciao. Federico
 
Top
il madrac
view post Posted on 13/6/2012, 19:18




Il difetto in alto e quello nella "m" ce li ha, alla luce di questi elementi potrebbe trattarsi di conio Lorioli. Il fatto che sia muto NON gioca a sfavore. Il colore sembra vernice .... a me dice bene :) , MA andrebbe valutato meglio...

Se hai beccato un originale mi stai ufficialmente sullo stomaco :lol:
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 22:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (il madrac @ 13/6/2012, 20:18) 
Il difetto in alto e quello nella "m" ce li ha, alla luce di questi elementi potrebbe trattarsi di conio Lorioli. Il fatto che sia muto NON gioca a sfavore. Il colore sembra vernice .... a me dice bene :) , MA andrebbe valutato meglio...

Se hai beccato un originale mi stai ufficialmente sullo stomaco :lol:

Come ho scritto, l'ho trovato assieme ad altri in una cassetta in un baule, se fosse davvero originale, sapresti dirmi in che anno fu coniato o stampato, quanti esemplari furono prodotti ed il valore approssimativo di mercato, per il momento non vorrei cederlo, era per farmi un idea. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Altra domanda : la Milizia Forestale faceva parte della Divisione Monterosa nella R.S.I. ?
Ulteriore domanda : c'erano anche elementi della G.N.R. nella Divisione Monterosa ?
Stò tentando di dare un nome ed un cognome al possessore del distintivo.
Grazie.
Ciao. Federico.

Edited by arditoXXVII - 14/6/2012, 00:30
 
Top
il madrac
view post Posted on 14/6/2012, 07:36




CITAZIONE (arditoXXVII @ 13/6/2012, 23:01) 
CITAZIONE (il madrac @ 13/6/2012, 20:18) 
Il difetto in alto e quello nella "m" ce li ha, alla luce di questi elementi potrebbe trattarsi di conio Lorioli. Il fatto che sia muto NON gioca a sfavore. Il colore sembra vernice .... a me dice bene :) , MA andrebbe valutato meglio...

Se hai beccato un originale mi stai ufficialmente sullo stomaco :lol:

Come ho scritto, l'ho trovato assieme ad altri in una cassetta in un baule, se fosse davvero originale, sapresti dirmi in che anno fu coniato o stampato, quanti esemplari furono prodotti ed il valore approssimativo di mercato, per il momento non vorrei cederlo, era per farmi un idea. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Altra domanda : la Milizia Forestale faceva parte della Divisione Monterosa nella R.S.I. ?
Ulteriore domanda : c'erano anche elementi della G.N.R. nella Divisione Monterosa ?
Stò tentando di dare un nome ed un cognome al possessore del distintivo.
Grazie.
Ciao. Federico.

Ciao!

Sul numero di esemplari coniati non so darti una risposta, perchè non mi sono mai posto il problema, ma effettivamente sarebbe interessante da capire.

Nel caso della tua variante: credo che si tratti di esemplari coniati verso la fine della guerra.

Il valore di mercato: credo che le quotazioni siano "isterismo puro". Dai 400 ai 1300 (un po' altina) le richieste , a seconda della variante e della brama dell'eventuale acquirente.
I prezzi più alti sono riferiti ai pezzi Lorioli marchiati, in rete ho visto vendere a cifre considerevoli anche quelli de "L'Arte della Medaglia" (su cui non ci sono generalmente pareri concordi in merito alla produzione bellica o reducistica, escludendo i conii attuali riconoscibilissimi).

Non mi risulta che la MNF facesse parte della Monterosa. Nel caso della GNR, della Divisione MR faceva parte la I sez. GNR mobile, comandata dal cap. Civetta Maurizio.

Mandi!
 
Top
il madrac
view post Posted on 14/6/2012, 09:29




Proporrei di staccare questa parte della discussione e, con l'intervento della Dirigenza, di creare una pagina ad hoc sul distintivo in esame.... :)
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 11:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (il madrac @ 14/6/2012, 10:29) 
Proporrei di staccare questa parte della discussione e, con l'intervento della Dirigenza, di creare una pagina ad hoc sul distintivo in esame.... :)

Concordo.
Prego il Moderatore di staccare questa discussione dal contesto.
Grazie.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 11:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


cambiato il titolo. continuiamo qui. tanto delle altre medaglie non si è nemmeno parlato. Ardito, magari postale in topic a parte.
:D
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 21:02


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
225

Status:


Ecco i miei.....[/URL]

[URL=[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/443/monteloriol.jpg/]monteloriol]
[/URL][/URL] ne ho un terzo sempre lorioli ancora leggermente diverso appena lo trovo lo posto
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 15/6/2012, 06:13




CITAZIONE (Radagast_ @ 14/6/2012, 12:36) 
cambiato il titolo. continuiamo qui. tanto delle altre medaglie non si è nemmeno parlato. Ardito, magari postale in topic a parte.
:D

:huh:
Egregio signor moderatore :shifty: , visto che avevi fatto trenta non era il caso di fare trentuno e spostare questa discussione nella stanza RSI, che sembra la più adatta visto l'argomento?





PS: Ho provveduto a togliere le foto delle altre medaglie di cui si parla in un altro topic a parte.
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 08:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:



Ho notato che anche nel distintivo di tank964 manca un "pezzettino di rosso" nella nappina, si vede che era un difetto comune di scarso "aggrappaggio" della vernice.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 19:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
225

Status:


Ecco il terzo sempre lorioli , credo sia il più recente[URL=[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/812/lor2yq.jpg/]lor2yq]
[/URL][/URL]
 
Top
24 replies since 13/6/2012, 00:08   3267 views
  Share