SCHEDA: Fregi da berretto Regio Esercito prima guerra mondiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2012, 13:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,064

Status:


imgitalia029copia2



imgitalia029copia3

imgitalia029copia6

imgitalia029copia7

imgitalia030copia2copia

imgitalia030copia2

imgitalia030copia3

imgitalia030copia

imgitalia030

Contribuite.
Vediamo quelli nelle vostre collezioni.

 
Top
fertnick
view post Posted on 25/6/2012, 19:40




Ciao, complimenti per la bella scheda, mi permetto solo un paio di osservazioni sulle tavole.

Innanzitutto, a livello generale, le tavole si riferiscono a fregi per i berretti mod.1903, in quanto i trofei sono ricamati su panno nero. E' vero però che alcune specialità sono state istituite successivamente all'istruzione del 1903, e dunque i relativi trofei non potevano essere in essa previsti (es. bombardieri).

Vi sono poi alcune scorrettezze.
Nella terza tavola (artiglieria e specialità), l'ultimo trofeo a destra, denominato "artiglieria campale", è invece quello previsto per l'artiglieria da costa.
Nella quinta tavola, il fregio per i "volontari alpini" non mi risulta (peraltro non ha nulla di "alpino"). Non ho al momento sottomano foto di ufficiali dei V.A., ma ho sotto gli occhi la foto di un bellissimo cappello alpino custodito al museo civico di Como, con il fregio peculiare dei V.A. (fucili incrociati con baionetta inastata, caricati da aquila, con in petto lo scudetto con le armi di Savoia; il tutto sormontato da una stella e dalle cifre V.A.).
IN ultimo, la tavola sui Servizi.
Innanzitutto, il primo fregio (Commissariato), mi risulta essere successivo: non so in che anno fu introdotto, ma nell'istruzione del 1903, e ancora in quella del 1909, se non sbaglio, il fregio previsto per gli ufficiali del corpo di commissariato era la stella, sormontata da corona, ricamata in oro e con il tondino centrale in panno blu.
Il secondo fregio, denominato "amministrazione", è invece quello previsto per gli ufficiali Contabili (ovvero gli ufficiali delle Compagnie di Sussistenza).
L'ultimo fregio (stella coronata con tondino pieno e caricato da croce di Savoia), non mi risulta del tutto. Posto, inoltre, che gli ufficiali della "Sussistenza", erano gli ufficiali contabili, perlomeno con l'ordinamento vigente in quegli anni. UN fregio simile era previsto per gli ufficiali del treno del reggimento artiglieria a cavallo, ma non aveva la croce di Savoia ricamata al centro (tondo pieno).

Mi piacerebbe contribuire ma.........conditio sine qua non sarà il trasferimento del topic nella sezione "copricapi 1861-1908" :D (ovviamente sto scherzando, però, a parte tutto, quelli delle tavole sono fregi che potremmo definire "mod.1903").

Un salutone e complimenti per la scheda,

Nicc
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 21:46


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Credo che questo ci possa stare....

img5797kn
 
Top
fertnick
view post Posted on 25/6/2012, 23:53




Spettacolare, Fiodor...
Il sottopanno è turchino, o sbaglio?

Dunque un fregio da ufficiale dei V.C.A., ma per quale tipologia di berretto? Non credo per quello all'"autista", date le dimensioni del ricamo ("apertura alare" di quasi 9 cm). Peraltro noto almeno due peculiarità - oltre alle dimensioni maggiorate - del Tuo fregio rispetto alla tavola, riportata anche a pag.182 de "l'uniforme grigioverde" di Viotti.
Innanzitutto, il fatto che il ricamo sia in oro, anziché in argento, e poi le cifre V.C.A. che, invece di sormontare l'aquila, ne caricano il petto.
Mica che...sia un fregio da berretto turchino? :o:

Un saluto

Nic
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 00:36
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,929
Location:
tuscania VT

Status:


La qualità del ricamo non mi convince del tutto e noto che le paillettes sulle ali sono tutte di diametro diverso come fosse materiale di recupero...
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 07:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,064

Status:


Ciao Fertnik.
Grazie per le tue precisazioni.
Le immagini sono state prese da un sito...che a sua volta immagino siano state prese da un libro.
Sulla loro correttezza storica non ci metto la mano sul fuoco.
La mia idea è fare una scheda sui fregi in uso durante la prima guerra e sostituire i disegni con le foto che verranno postate qui.
Tutte le info/correzioni/segnalazioni sono quindi benvenute.

Si potrebbe benissimo realizzarne una sul periodo precedente...anzi sarebbe un completamento interessante ma devi darmi una mano. :)
 
Top
fertnick
view post Posted on 26/6/2012, 10:38




Ottimo, ti ho scritto in privato per organizzarci su come procedere.

Per quanto riguarda il fregio di Fiodor, in effetti Adriano fa notare un dettaglio un po' "strano", data la precisione certosina che all'epoca mettevano nei ricami. Però noto anche - se non vedo male - una finezza: ovvero che le cifre V.C.A. sul petto dell'aquila, così come la croce di Savoia, sono ricamate in flo argentato.
Dico bene?

Nic
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 21:57


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


fertnick
Le misure presenti sul libro del Viotti mi sembra siano per il modello in metallo.... io così ricamato .... non lo avevo mai visto...

Adriano
Credimi dal vivo parla... è tutto OK... strano si ma assolutamente OK
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 22:58
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,929
Location:
tuscania VT

Status:


Non dico che sia falso, ma che sia il prodotta di una mano abile ma non professionale, la distribuzione dei segmenti di canuttiglia, in certi punti, è un po' maldestra, il corpo dell'aquila è decisamente sgraziato e mal eseguito, per altri dettagli sembra eseguito se non altro con grande attenzione a certi effetti "cromatici", ottenuti con canuttiglie di diverso tono; la tipologia è molto difforme dal fregio dei VCA, a parte la sottopannatura il fregio dovrebbe essere argentato, le lettere al posto della corona, dovrebbero essere dorate, manca il bersaglio...

La collocazione di questo fregio è un rebus, non potrebbe essere relativo al periodo precedente l'adozione dell'uniforme grigio verde?
in rete ho trovato questo, in una immagine (molto piccola purtroppo) si vede un fregio analogo, con fiamme rosse a due punte dotate di stelletta speciale VCA, dal taglio delle fiamme verrebbe da pensare ad una uniforme turchina, però non è detto ( https://miles.forumcommunity.net/?t=37411018 )

istantanea2012062623331

https://digilander.libero.it/fiammecremisi/...ariciclisti.htm

Forse Valore Militare potrebbe avere la risposta: https://miles.forumcommunity.net/?t=36323949


 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 22:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Contribuisco postando alcuni dei miei fregi

modelli 1900
prima fila in alto da sinistra a destra due modelli da truppa in filo bianco ed uno da sottufficiale per berretto a busta. segue un fregio da sottufficiale per berretto a tubo (con la croce dorata ricamata in centro per i fuori corpo) ;
seconda fila 3 fregi per berretto nero da ufficiale scelti appositamente per mostrare la variabilità delle fatture (per citare la pubblicità da destra a sinistra :liscia , gassata e ...)

009tdq

il retro degli stessi

010fud

modelli 1909

prima fila ricamato a macchina su nastro, i fregi tipo truppa nelle tre varianti possibili di numerazione
seconda fila fregi in filo d'argento : da sottufficiale , da ufficiale cucito su uno strato di panno da berretto, altro modello da ufficiale con tondino in panno più grezzo, per confronto un fregio anni '20 del terzo reggimento ed un fregio da telino ricamato su tela bianca.

006uv

il retro

007irr

spero che vi piacciano .
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 11:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


belli! specialmente quelli della 2° foto 1° fila :)
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 11:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


c'è da aggiungere la sussistenza: stella a 5 punte blu con numero bianco-pre 1916 (poi fregio interamente nero). per numeri oltre il 12 (?) dovrebbe trattarsi di compagnie del treno (genio o artiglieria)
parco buoi: stella a 5 punte nera
treno M.T. stella a 5 punte rossa o giallo ocra (?).
scuola allievi ufficiali: stella 5 punte amaranto con tondino e croce bianca al centro
M.T. : corona e numero (del battaglione) in lana rossa.
croce rossa: stella a 5 punte rossa o amaranto con tondino bianco e croce rossa al centro.
sanità: stella a 5 punte nera con croce rossa al centro
reparti d'assalto: granata fiammeggiante,gladi incrociati e numero del reparto d'assalto al centro della granata.
S.M.O.M. corona sormontante un cerchio con croce di Malta al centro, esiste anche la versione composta da una stella a 5 punte nera con tondino rosso e croce di Malta (bianca) al centro.
fanteria truppa: corona con numero di reggimento ( nero) in canutiglia argentata per sergenti e sergenti magg. durante la guerra in lana verdina, poi nero per tutti.
mitraglieri: mitragliatrice fiat e corona
mitraglieri mod. 1907 F. mitragliatrice mod. 1907 f. e corona.
mitraglieri grandi unità : fucili incrociati,granata al centro con mitragliatrice,sormonta il tutto la corona.
regia guardia di finanza: cornetta con fiamma dritta e croce al centro, prima in lana gialla poi in lana nera.
automobilisti: stella a 5 punte nera con profilo di automobile in metallo al centro.
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 2/7/2012, 21:06




CITAZIONE (trinceadellefrasche @ 2/7/2012, 12:34) 
M.T. : corona e numero (del battaglione) in lana rossa.

Questo vale per la M.T. di fanteria, per artiglieria, alpini ecc ci sono altre combinazioni di fregio/colori.

Sempre per M.T. di Fanteria ci sono pure le combinazioni corona bianca e numero in lana rossa, ecc ecc


 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 11:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


hai ragione, ho dimenticato di specificare fanteria. riguardo la corona bianca (?) mai vista.. so che esisteva la versione per sergenti e serg.magg. con corona in canutiglia argentata e numero in rosso, probabilmente intendevi quella?
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 16:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


I fregi postati da P3zi vengo da una pubblicazione EDIZIONI DEL RISORGIMENTO Associazione Italiana di Fede e Solidarietà Nazionale nel 1920-1921. Ripubblicato poi da vari enti e associaizoni tra cui pubblicazioni ufficiali, e ristampato dall'Ufficio Storico SME nel 1998 che aveva acquisito tuti i diritti d'immagine.
Ma tranquilli siccome esiste di questa fonte diverse pubblicazioni in tempi precedenti a quelle del 1998 è serenamente pubblicabile
Andrea
 
Top
29 replies since 21/6/2012, 13:21   9698 views
  Share