SCHEDA: Fregi da berretto Regio Esercito prima guerra mondiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2015, 19:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
460
Location:
Udine (UD), FVG

Status:


CITAZIONE (fertnick @ 25/6/2012, 20:40) 
Nella quinta tavola, il fregio per i "volontari alpini" non mi risulta (peraltro non ha nulla di "alpino"). Non ho al momento sottomano foto di ufficiali dei V.A., ma ho sotto gli occhi la foto di un bellissimo cappello alpino custodito al museo civico di Como, con il fregio peculiare dei V.A. (fucili incrociati con baionetta inastata, caricati da aquila, con in petto lo scudetto con le armi di Savoia; il tutto sormontato da una stella e dalle cifre V.A.).

Ciao a tutti, riapro la discussione perchè mi interesso particolarmente dei Volontari Alpini. In realtà ho visto diversi fregi di reparti riconducibili al Corpo Volontari Alpini di diversa provenienza, tra cui quello descritto qui sopra, ma anche a me non risulta quello della scheda ad inizio pagina.
Qualcuno ha riferimento ulteriori ai volontari alpini? Anche non solo in relazione ai fregi, ma anche sulla loro storia e vari reparti esistenti all'epoca...
Grazie
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 22/5/2015, 08:30




... il fregio in ricamo d'argento postato all'inizio del 3d, cioè questo:



è riportato erroneamente in quanto non si tratta del fregio dei VA ma di quello previsto per le "Guide a cavallo" ...

Per quanto riguarda il fregio dei VA allego una serie di disegni effettuati dal bravo Rosignoli sul suo "Alpini" edito da Albertelli del 1989:



Ciao

fm :)
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 12:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
460
Location:
Udine (UD), FVG

Status:


CITAZIONE (Furiere Maggiore @ 22/5/2015, 09:30) 
... il fregio in ricamo d'argento postato all'inizio del 3d, cioè questo:



è riportato erroneamente in quanto non si tratta del fregio dei VA ma di quello previsto per le "Guide a cavallo" ...

Per quanto riguarda il fregio dei VA allego una serie di disegni effettuati dal bravo Rosignoli sul suo "Alpini" edito da Albertelli del 1989:

(IMG:http://i59.tinypic.com/1r4675.jpg)

Ciao

fm :)

Ma c'è qualche fonte che ne spieghi la storia, oltre che riporti i fregi, sui volontari alpini?
Questi fregi postati comunque li conoscevo, erano quelli a cui pensavo, però anche qui non viene specificato a quale specifico reparto si riferissero -_- mi risulta che il terzo da sinistra sia quello della Compagnia Volontari Alpini Cadore, mentre il secondo sia stato dei Volontari Alpini della Valle d'Aosta.
In merito alla Compagnia Volontari Alpini Gemona, ho trovato un vecchio manoscritto che spiega come il fregio fosse lo stesso degli alpini, eccetto che fosse in panno verde e fosse con la scritta VA (con le lettere sovrapposte, come quelle di tutti i fregi dei volontari alpini) al posto del numero del reggimento, quindi al posto della croce sabauda che per di consueto c'è per i volontari alpini, come si vede nei fregi messi qui sopra.
Altro non so, ma riconosco che ci sarebbe necessità ed opportunità per una ricerca con conseguente pubblicazione in tema di volontari alpini, la cui orgine è incerta, caratterizzata da esperienze locali (molte) a volte irregimentate nella Grande Guerra (poche) :)
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 15:34


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


Perchè il fregio dei carabinieri è dorato? Non dovrebbe essere argentato, almeno per truppa?
Occorre far presente che se non sbaglio già da aprile 15 almeno i reparti combattenti avevano sostituito i fregi in filo metallico con i meno visibili filo nero
 
Top
carpu65
view post Posted on 23/5/2015, 15:44




CITAZIONE (Aketti @ 23/5/2015, 13:31) 
Per quanto riguarda il fregio dei VA allego una serie di disegni effettuati dal bravo Rosignoli sul suo "Alpini" edito da Albertelli del 1989:

(IMG:http://i59.tinypic.com/1r4675.jpg)

Ma c'è qualche fonte che ne spieghi la storia, oltre che riporti i fregi, sui volontari alpini?

[/QUOTE]

Notate la cornetta e le sciabole.
Io credo che vi sia un legame "spirituale" tra i "Volontari Alpini" e i "Cacciatori delle Alpi"( brigata di volontari, agli ordini di Garibaldi) ed i "Garibaldini" (che avevano sul berretto una cornetta simile).
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 23/5/2015, 21:21




... @ Aketti:

per quanto riguarda la storia del fregio del VA alpini purtroppo non ti posso aiutare, ho questi testi ma credo non spiegano nulla dei fregi:



e questo:




**********

@ Carpus, il fregio è quello del Corpo volontari guide a cavallo una delle tante formazioni di volontari ante 1915 che hanno pure stampato questa bella cartolina ...





**********

@ cap.med.cpl., il fregio degli ufficiali del rr.cc è sempre stato dorato.

I fregi della pubblicazione, non hanno tenuto conto delle disposizioni reletive al periodo bellico, per questo sono tutti in filo dorato o rgentato ...

Saluti

fm :)
 
Top
view post Posted on 25/5/2015, 13:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
460
Location:
Udine (UD), FVG

Status:


CITAZIONE (Furiere Maggiore @ 23/5/2015, 22:21) 
... @ Aketti:

per quanto riguarda la storia del fregio del VA alpini purtroppo non ti posso aiutare, ho questi testi ma credo non spiegano nulla dei fregi:

(IMG:http://i61.tinypic.com/2s6omy0.jpg)

e questo:

(IMG:http://i62.tinypic.com/15dx7b4.jpg)

...io sto cercando da tempo di leggere il libro di Passone!!! :woot: tu sul serio ne hai una copia? Purtroppo è a disposizione solo in alcune biblioteca lontane da me che non mi consentono di fare una scappatella veloce nè di avere fotocopie del libro intero (dato che sono circa 300 pagine e sarebbe costoso).
Cosa mi dici del libro? Merita? Ovviamente mi interessa soprattutto quel che riguarda i VA, ma approfitterei per avere una visione completa degli altri reparti volontari.
So che ci sono parecchi libri sui VA del Cadore, addirittura è stato pubblicato il diario storico ufficiale, in più ci sono varie testimonianze; il loro numero ha consentito a tale reparto di essere conosciuto, contrariamente alla Cp. Vol. Alp. Gemona, che mi interessa.
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 25/5/2015, 14:30




si, lo posseggo da anni...

Secondo me vale poco ...

comunque ti allego l'indice se vedi qualcosa che ti può interessare vediamo che si può fare ok ?








Misura 11,5 x 15,5 cm

Ciao

fm :)
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 12:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
460
Location:
Udine (UD), FVG

Status:


Ma quindi non tratta delle parti specifiche per i vari diversi volontari che cita nel sottotitolo del libro? Pensavo che ci fosse una capitolo sui volontari alpini -_- invece dall'indice mi sembra che tratti in generale qualsiasi tipo di volontario, mi confermi?
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 26/5/2015, 13:24




... confermo ...

non spendere soldi inutilmente ok ?

ciao

fm :)
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 19:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
460
Location:
Udine (UD), FVG

Status:


CITAZIONE (Furiere Maggiore @ 26/5/2015, 14:24) 
... confermo ...

non spendere soldi inutilmente ok ?

ciao

fm :)

Grazie mille del prezioso supporto ;)
Resta valido che se qualcuno abbia indicazioni di letteratura sui Volontari Alpini sarà ben accetto :)
 
Top
68fanteria
view post Posted on 5/1/2017, 14:31




Saranno anche belli ma io non li vedo
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 15:36
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,929
Location:
tuscania VT

Status:


Sei nuovo del Forum ed evidentemente non sai che a causa della spregiudicata politica del sito di hosting Imageshack di cui prima ci servivamo (non siamo stati gli unici e non si contano i forum di vari argomenti e di diverse nazioni che si trovano nelle medesime condizioni), ha privato molti dei vecchi topic delle immagini...purtroppo è stato un grave danno e dobbiamo portare pazienza...quando possibile ripristinare le immagini sperando che prima o poi Postimage non ci faccia lo stesso scherzo...
 
Top
68fanteria
view post Posted on 5/1/2017, 16:49




Non capisco detta così non ci dovrebbero esserci foto e invece ci sono. Io le posso inviare o no? Grazie e saluti
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 18:51
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,929
Location:
tuscania VT

Status:


Alcune ci sono altre sono sparite...fino a poco tempo fa su questa piattaforma non c'era un sistema di caricamento interno delle immagini (ora trovi disponibile il tastino FFU nella nuvoletta azzurra), quindi le foto erano postate utilizzando siti esterni di Hosting...tra questi il più gettonato Imageshack...questo che prima era gratuito ha deciso di applicare una tariffa (sempre crescente) e di cancellare tutte le foto in archivio di coloro che avevano usufruito del servizio quando era gratuito...questo ha determinato la sparizione di gran parte delle immagini...quelle postate con altri server o più recentemente scaricate, sono ancora visibili...
Certo tu puoi postare quello che vuoi (nei limiti del regolamento)...
 
Top
29 replies since 21/6/2012, 13:21   9698 views
  Share