LA MIA BEIDANA-MORIANA, non è malaccio per i suoi 3 secoli

« Older   Newer »
  Share  
kamullia51
view post Posted on 5/7/2012, 23:14 by: kamullia51
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (ghirghi @ 5/7/2012, 21:29) 
Pino Costa, il mastro fabbro moderno forgiatore di Beidane in quel di Lantoret (Lucerna), che di quelle lame deve averne viste parecchie, sostiene che quelle con il traforo a quadrifoglio, come la tua, sono le più rare. La maggior parte presenta la decorazione a forma di cuore.

Giudico il tuo un esemplare bellissimo, anche se l’osservazione fatta da Ardito sul rompi-lama, può sembrare pertinente.

Non mi convincono, invece, le osservazioni di chi considera quell’applicazione un semplice aggancio per fissare l’attrezzo ad una cintura. Troppo scomodo. Il fissaggio dell’attrezzo alla cintura deve essere un gesto automatico ed istintivo, senza dover costituire azione elaborata.

Giusto, invece, sembrerebbe l’utilizzo in uno scontro fra duellanti.

Cordialità. ghirghi

Si sofocle potrei concordare ma per la disomogeneità devo concordare con altri, come sopra, inoltre per quanto riguarda l'impugnatura, io stesso ho rappresentato la "più recente rimanicatura" in legno, tra l'altro. DURISSIMO...forse ebano ma non ne sono sicuro al 100/100. Poi si dovrebbe considerare che non sono state prodotte IN UN SOLO ANNO..ma si sono evolute in almeno un paio di secoli. Per cui la "disomogeneità" può valere -IMO- per le differenze tra un oggetto e l'altro....o no??? :cry: ;)

CITAZIONE (ghirghi @ 5/7/2012, 22:42) 
Molto interessante.
Non sono sicuramente la persona più indicata per portare argomenti atti a confutare le affermazioni di Sofocle, ma…….

La beidana, quale attrezzo di manifattura rigorosamente artigianale, non può essere codificata.
Pur rispettando sempre quel modello caratteristico, che ricorda il macete, è sempre stata forgiata nelle forme più svariate e con abbellimenti lasciati all’arte e alla fantasia del forgiatore.

Mai sentito affermare che la beidana deve rispondere ad un modello codificato.

Come d'abitudine ghirghi centra il merito della discussione...!!! E per quanto mi riguarda, eccelle nell'opinione. clap fisch Poi ogni eccezione/osservazione è la più benvenuta, Grazie a tutti.
Andrea
 
Top
21 replies since 4/7/2012, 18:39   1595 views
  Share