Ordine Della Stella Della Solidarieà Italiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2012, 14:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Quest'ordine viene considerato il primo istituito dalla Repubblica Italiana, in quanto non continua o sostituisce alcun Ordine precedentemente esistente.
E' destinato a dare una particolare attenzione agli stranieri o agli italiani all'estero, che più abbiano meritato aiutando la Nazione.
Col DL n. 703 del 27 gennaio 1947 veniva decretato che l'Ordine avesse una sola classe di merito, ovvero Cavaliere.
In seguito col DL n. 812 del 9 marzo 1948 veniva rivisto e aumentato di due classi l'Ordine nato un'anno prima. Le classi così divennero dalla più bassa, Cavaliere, Commendatore, Grand'Ufficiale.

Per le insegne bisognerà aspettare un'ulteriore anno. Infatti con il DL n. 61 del 20 gennaio 1949 si da il via all'esecuzione del decreto precedente determinando anche le insegne dell'Ordine.

Per il Cavaliere è prevista una stella a cinque punte di metallo dorato che porta incastonata al centro una raffigurazione del "Buon Samaritano che aiuta un lebbroso"
La stella ha un diametro di mm 40 ed è sostenuta da un nastro di mm 33 di color verde, con ai lati un filetto bianco ed uno rosso, di mm 3 ciascuno.

Per il Commendatore è prevista la solita stella del Cavaliere ma raggiante del diametro di mm 60 sostenuta da un nastro di mm 50 con i colori uguali a quello da Cavaliere con i filetti bianco e rosso di mm 4.

Per il Grand'ufficiale invece è prevista una stella raggiante a placca del diametro di mm 65.

Nel 2001 viene rivisto e modernizzato l'Ordine modificando le insegne e i nastri.

Vi posto il grado in mio possesso, spero che altri abbiano gli altri due.

Placca da Grand'Ufficiale.





Edited by lupo78 - 26/2/2017, 08:44
 
Top
view post Posted on 25/2/2017, 19:12
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Lupo puoi ripristinare le foto ?
 
Top
view post Posted on 25/2/2017, 20:10
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Questa è la rappresentazione delle insegne nei vari gradi, ma qualche cosa non mi torna.

Ord_Stella_Solidariet_Italiana_1_decreto

 
Top
view post Posted on 26/2/2017, 16:25
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Grazie lupo78 per aver ripristinato le foto.

Allora postiamo in sequenza le varie insegne:

1^ Cavaliere ( foto presa dal web)

stella_cav



Poi di seguito posto quella, che ho nella mia collezione, da commendatore che nel disegno sul manichino è la seconda.

stella_solid_commenda



Ed infine come nel disegno ci dovrebbe essere la placca come quella postata da Lupo78 che viene portata insieme all'insegna da collo come quella postata da me.

Tutto giusto ?
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 23:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Si secondo me è tutto giusto
 
Top
view post Posted on 14/3/2017, 12:22
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Appena torno a casa posto un'altra medaglia
 
Top
view post Posted on 14/3/2017, 22:43
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ecco la mia domanda , questa medaglia ,anch'essa della mia collezione, come la classifichiamo?

DSC07994



DSC07996

 
Top
view post Posted on 19/3/2017, 10:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Oh Cavolo, e questa da dove è uscita.
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 20:52


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


-_-

Mai vista
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2017, 00:56
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


La decorazione è stata prodotta in Italia.

DSC07993



DSC07995

 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 20:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Quest'ultimo quesito non ha mai ricevuto risposta. Anche io di recente ho comprato un egual esemplare. Croce da Cavaliere ma con raggiera da Commendatore, anch'essa della ditta Pozzi ( scatola leggermente diversa ma solo per il colore dell'interno ). E da presumere che si tratti ho di un'interpretazione errata ( o voluta ), da parte della Pozzi, della Stella da Cavaliere, oppure della stessa intrerpretazione per quella da Commendatore. :huh:

q_p
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 08:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Peccato che molte stanze e discussioni vengono abbandonate, su argomenti sempre interessanti. Questo mio post di ottobre non è stato degnato di nessuna risposta. Ripeto, peccato.

q_p
 
Top
11 replies since 13/8/2012, 14:36   707 views
  Share