Allievo di Collegio Militare - 1914

« Older   Newer »
  Share  
fertnick
view post Posted on 26/9/2012, 11:51




Cari amici,

prendendo spunto dalla bella discussione nata in questo topic ( https://miles.forumcommunity.net/?t=12266422 ), approfitto per condividere con voi un simpatico ritrovamento fotografico di poco tempo fa. Non è nulla di speciale, ma a mio avviso racchiude un dettaglio uniformologico interessante.
Si tratta per l'appunto di un ritratto di un giovane allievo di Collegio Militare, datato 26 marzo del 1914.

fotoallievoforum

Ritengo, per via della cifra 2 nel tondino del fregio sul berretto, che il giovane appartenesse al Collegio Militare di Roma.
La cosa - per me - nuova e particolare, è il fatto che il personaggio non indossa il classico kepì con stellone e nappina, bensì un berretto, di foggia praticamente analoga a quella dei coevi modelli da ufficiale del REI (mod.1903): si intuisce infatti la fascia in vellutino, il soggolo mobile fermato da bottoncini metallici (solo, dall'angolazione, mi pare di notare la mancanza dei cordoncini posti a guarnizioni delle cuciture montanti).
Dico che la cosa mi giunge nuova solo perchè, nelle foto che avevo finora potuto osservare relative ai cadetti di quel periodo, non mi era mai capitato di notare un simile copricapo, che peraltro non è censito né dal Cantelli, né, se non sbaglio, dal Belogi.
La cosa ancora più singolare, a mio avviso, è poi il fregio che reca tale berretto: si tratta di una stella sormontata dalla corona reale (sul modello di quella prescritta per gli ufficiali dei servizi), con tondino centrale in panno, caricato da una cifra (ritengo quella distintiva della Scuola, e dunque il "2" del C.M. di Roma). Tuttavia, a differenza del fregio dei Servizi, la stella, in questo caso, appoggia su un intreccio sottostante, del quale purtroppo non si riesce a intuire la conformazione. Sembrerebbero quasi due "saette". Altra cosa singolare è l'utilizzo, su un berretto di questa tipologia, ed in abbinamento a un fregio in ricamo, della nappina, solitamente prerogativa dei copricapo con fregio metallico (vedasi anche il berretto mod.1907 da truppa, con fregio in lamierino).

fotoallievodettagliofor

In attesa di vostre riflessione e osservazioni,

un salutone

Nic
 
Top
view post Posted on 26/9/2012, 12:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,323

Status:


La cosa è ancora più curiosa perchè il fregio dei collegi militari classico non prevedeva il numero all'interno della stella, ma una croce :o:
L'intreccio sottostante il fregio non potrebbe essere una coccarda tricolore?

Ciao,
Arturo :)
 
Top
view post Posted on 26/9/2012, 17:28
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Concordo, quello che si intravede è il bianco di una coccarda...
 
Top
fertnick
view post Posted on 26/9/2012, 18:52




Ciao ragazzi,

beh confesso che inizialmente non riuscivo minimamente a capire come poteste vedere una coccarda da qualche, poi, dopo vari minuti di osservazione, ho compreso l'arcano! :o: Complimenti a entrambi per l'occhio di falco!

A questo punto, concordo perfettamente con voi, dunque, se non vediamo male, il nostro amico cadetto avrebbe sul berretto qualcosa del genere:

fregioipotesicollegimil

Sarebbe interessante capire quando fu introdotto questo fregio, e fin quando fu in uso. Del resto, nell'istruzione del 1903, o perlomeno in quella per gli ufficiali, non vi è alcun accenno al riguardo (d'altra parte è anche vero che i cadetti non sono ancora ufficiali ).

Chissà se è sopravvissuto qualche berretto di questo tipo? Peraltro, dato che le metallerie previste per gli allievi erano in metallo bianco, non vi sarebbe stata neppure confusione con i fregi degli ufficiali delle brigate del treno dei reggimenti d'artiglieria e genio, entrambi ricamati in oro.

Nic
 
Top
3 replies since 26/9/2012, 11:51   306 views
  Share