Gen. Giovanni Imperiali di Francavilla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2012, 17:32
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


E' periodo di olive e di premiture al frantoio, operazione tanto affascinante quanto faticosa, visto che le olive maturano per tutti quasi contemporaneamente e quindi la fila e le attese sono lunghe e pesanti.
Qualche giorno fa stavo aspettando il mio turno ormai prossimo quando ho notato il cognome Imperiali scritto a pennarello sui contenitori in acciaio inox di coloro che mi precedevano.
Si trattava di una coppia, evidentemente marito e moglie, di distinti signori più o meno della mia età. Il loro cognome mi riportava alla memoria una conoscenza di quasi cinquantanni fa, avvenuta per motivi di lavoro, con un loro omonimo, il generale Giovanni Imperiali di Francavilla, con il quale avevo avuto modo di parlare abbastanza a lungo del suo periodo di comando in Africa Settentrionale durante la guerra. Ricordo soprattutto lo stupore e la sorpresa che ebbe quando scoprì che un ventenne degli anni '60 come ero allora, sapeva chi fosse lui e conoscesse le sue imprese belliche e questo lo spinse a raccontarmi diversi aneddoti ed a mostrarmi decorazioni molto prestigiose e ricordi che teneva in alcune vetrine della sua bella villa di Monteverde vecchio, quartiere signorile di Roma.
Molte di queste testimonianze riguardavano Rommel con il quale aveva avuto rapporti professionali stretti e continui, tanto che appare in molte fotografie del Feldmaresciallo in A.S.
Incuriosito dall'omonimia, ho cominciato a parlare di olive e olio con i signori Imperiali del frantoio e dopo aver rotto il ghiaccio ho chiesto se per caso avessero avuto rapporti con un generale del Regio Esercito e la loro risposta è stata: ah, lo zio Giovanni!
Non nascondo che mi ha fatto piacere conoscere i nipoti di quel distinto e affabile gentiluomo che tanti anni fa mi aveva coinvolto ed affascinato con i suoi racconti e con i suoi ricordi di guerra.
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 18:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Un Colonnello Giovanni Imperiali d'Afflitto e di Francavilla (dal 1939 al 1941) comandò il Reggimento "Lancieri d'Aosta" (6°) ( vedi link: www.regioesercito.it/reparti/cavalleria/regcav6.htm ).



Dal link: http://web.tiscali.it/biogenesis/Imperiale...alogico%29.html , emergono altre notizie che riporto:

" ...
Don Giovanni, nato a Napoli 15 novembre 1890, generale di cavalleria, campagna di Libia, 1 e 2 guerra mondiale, ordine Militare d’Italia, 1 medaglia d’argento, 4 medaglie di bronzo e croce di ferro tedesca al valor militare, sposato donna Giulia Imperiali dei principi di Francavilla
... "



nonché ( e questa parentela non mi è nuova, conoscendo bene la vita del Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel, di cui ho trattato ampiamente nella discussione al link: https://miles.forumcommunity.net/?t=46748380 ):


" ...
Duca don Mariano (Regio Decreto di concessione personale 30 dicembre 1940), contrammiraglio R. N., 2 medaglie di bronzo al valore militare, nato a Napoli il 29 dicembre 1905, sposato a Roma il 16 gennaio 1941 a donna Clorinda dei duchi Thaon di Revel morta il 9 luglio 1989, (Roma: via Mercalli 31), da cui:

a) Duca don Paolo Roberto (Regio Decreto 24 maggio 1923 all’ammiraglio Paolo dei marchesi Thaon di Revel con trasmissione alla figlia Clorinda e da essa (maschi primogeniti), nato a Roma il 3 marzo 1942;

b) Donna Irene, nata a Roma il 21 gennaio 1944 sposata a Sorrento il 19 luglio 1973 al Duca don Giovanni Pignatelli della Leonessa.
... "



 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 10:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (rikisanto @ 27/10/2012, 18:18) 
...

nonché ( e questa parentela non mi è nuova, conoscendo bene la vita del Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel, di cui ho trattato ampiamente nella discussione al link: https://miles.forumcommunity.net/?t=46748380 ):


" ...
Duca don Mariano (Regio Decreto di concessione personale 30 dicembre 1940), contrammiraglio R. N., 2 medaglie di bronzo al valore militare, nato a Napoli il 29 dicembre 1905, sposato a Roma il 16 gennaio 1941 a donna Clorinda dei duchi Thaon di Revel morta il 9 luglio 1989, (Roma: via Mercalli 31), da cui:

a) Duca don Paolo Roberto (Regio Decreto 24 maggio 1923 all’ammiraglio Paolo dei marchesi Thaon di Revel con trasmissione alla figlia Clorinda e da essa (maschi primogeniti), nato a Roma il 3 marzo 1942;

b) Donna Irene, nata a Roma il 21 gennaio 1944 sposata a Sorrento il 19 luglio 1973 al Duca don Giovanni Pignatelli della Leonessa.
... "

A proposito di quanto in citazione, vedasi anche messaggio al link: #entry367919723 .


 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 10:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Dall'Annuario 1935:

Tenente Colonnello di Cavalleria Imperiali D'Afflitto Giovanni, nato il 15.11.1890, coniugato, nomina ad ufficiale il 17.09.1911, anzianità nel grado 01.02.1933, Capo di SM della 1^Divisione celere "Eugenio di Savoia" Udine.
Decorato di:

Cavaliere della Corona d'Italia
n.2 Medaglie di Bronzo al VM
n.2 Croci al merito di guerra
Libia 1912-13
Guerra Italo-Austriaca 1915-16-17-18
Interalleata della Vittoria
Unità d'Italia 1918
Croce per anzianità di servizio


Un salutone

Stefano
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 11:58
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Nella campagna in Africa settentrionale e particolarmente nella fase finale in Tunisia, Imperiali con il grado di generale comandava la 50 Brigata speciale di fanteria.
 
Top
4 replies since 27/10/2012, 17:32   866 views
  Share