Il berretto 1947 della PS ,con banda e filettatura cremisi., L'uniforme ordinaria della Pubblica Sicurezza,modello 1947.

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 30/11/2012, 21:47




In un altro forum,tempo fa,io e Adriano avevamo dibattuto su una fotografia raffigurante una Guardia di Pubblica Sicurezza ritratta tra la fine del 1947 e gli inizi del 1948.
La datazione precisa è importante,ma difficile,perchè se da un lato il fregio del berretto ci dice 1947,dall'altro l'ordinaria con giubba lunga dovrebbe essere stata adottata nel 1948,dunque è probabile che la Guardia sia stata ritratta in un momento transizionale all'inizio del 48.

img249k

La particolarità della foto stà in quella che sembra essere una filettatura colorata sul frontale del berretto e su quella che sembra essere una banda scura all cilindro del berretto stesso.
Anche alla luce di un figurino del 1948,recentemente rieditato in un calendario ed in alcune cartoline commemorative della Polizia,che mostra quella che sembra essere la prima versione dell'uniforme con giubba lunga e che ritrae un berretto con filettatura cremisi al frontale del copricapo a visiera, veniva ipotizzata l'esistenza di un berretto transizionale,realizzato nel 1947,e probabilmente ancora in uso agli inizi del 1948,caratterizzato da una filettatura al frontale e da una banda al cilindro,entrambe di colore cremisi.

ps2u

La scoperta di un ulteriore fotografia databile allo stesso periodo rinfocolava i sospetti.

1950grandis

Ricordiamo anche che negli stessi anni era uso identificare gli elmetti della PS con la dipintura di una banda cremisi lungo il bordo inferiore.

33psjr7

imgp1651sg4

Adriano,ad onor del vero molto scettico circa la possibilità dell'esistenza di questo modello,conduceva una serie di analisi tendenti ad accertare eventuali giochi di luce, lasciando però alla fine dubbi ed interrogativi.


CITAZIONE
Adriano:

Ho cercato con i miei scarsi mezzi di ricostruire le condizioni della foto, ciò che ho ottenuto non è del tutto soddisfacente: l'inclinazione delle due fonti di illuminazione forse si avvicina ma la loro intensità è ben lungi da quella degli spot che probabilmente usò il fotografo, infatti non sono riuscito ad ottenere il contrasto "drammatico" che si riscontra nelle foto, in special modo quella intensa area illuminata della "parte frontale " del berretto.
Faccio una considerazione alla luce di questo esperimento se uno spot fosse stato puntato ad illuminare con un inclinazione dal alto al basso da sinistra verso destra questo avrebbe si illuminato in modo così violento il frontale di berretto e il bordo superiore dell'imperiale però avrebbe anche contrastato maggiormente la luce che da destra verso sinistra crea le ombre sotto il bordino-filetto in esame, il sotto della visiera, il sotto del mento e così via.
Le mie certezze si riducono ad un ulteriore 70%, però resta sempre aperto il problema del ritocco che in questa foto mi sembra abbondantemente presente...

A corollario della questione rilancio un'altra questione: va bene il contrasto delle ombre, va bene il ritocco ma la fascia sulla "parte cilindrica" del berretto come fa ad essere così scura?

Non si arrivava così ad una conclusione certa, questa dovrebbe essere la ricostruzione dell'ipotetico berretto misterioso:

IMG_0001

Riprendo l'argomento,sia per allargare agli amici di Miles la questione,sia perchè ho trovato sul web un ulteriore foto "inquietante:

Corpo_di_polizia_di_Sanremo_18_ottobre_1948

E' una foto scattata a Sanremo il 18 ottobre del 1948 (quì il link con la foto a buona definizione : http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/5...ttobre_1948.jpg ) che mostra un gruppo di Guardie con un Ufficiale (che per giunta ha il berretto con galloni a nastro d'anteguerra).
Ebbene,numerose Guardie hanno il famoso berretto con banda scura!!
Uno,il quarto accovacciato da sinistra,mostra anche una chiara filettatura scura al frontale (ma tracce di filettature sono visibili anche su altri berretti.
E' dunque possibile arrivare alla conclusione che questo modello piuttosto colorato esistette effettivamente tra il 1947 ed il 1948?

Ecco un particolare ingrandito di alcune Guardie.
La banda scura al cilindro mi pare inequivocabile,come pure la filettatura al frontale del berretto della Guardia a destra della composizione.
Filettature sembrerebbero presenti anche ai berretti delle Guardie in alto al centro.

1yt

Edited by carpu65 - 4/2/2015, 02:49
 
Top
carpu65
view post Posted on 30/11/2012, 22:18




C'è un altra questione aperta dalla foto.
Notate le filettature ai paramani delle giubbe ed i baveri a lancia..

ps2

A sinistra,tratto dall'Atlante dei Del Giudice,il figurino dell'uniforme ordinaria invernale modello 1948,a destra il figurino degli anni 40.
Come è possibile notare,l'uniforme modello 48 ha i baveri "a dente"non ha i paramani filettati (e ovviamente non prevede nè filettature nè bande al berretto).
Baveri a lancia e paramani filettati sono invece presenti nel figurino anni 40,e sulle giubbe delle Guardie delle foto.
E' dunque possibile che sia esistita un uniforme ordinaria con giubba lunga,modello 1947,di cui la modello 1948 costituirà una modifica?
Ricordiamo anche che su molte immagini dei primissimi anni 50,raffiguranti Guardie in uniforme ordinaria di cordellino,sono presenti baveri a lancia e paramani,sia pur non filettati.
Potrebbero essere delle modello 1947 parzialmente modificate secondo le nuove disposizioni con l'abolizione delle filettature alle maniche?

Edited by carpu65 - 4/2/2015, 02:51
 
Top
AntonioMartino94
view post Posted on 1/12/2012, 12:30




l'argomento è molto interessante, penso che sia molto difficile trovare certezze assolute in un periodo molto caotico come quello del primissimo dopoguerra (47-50). La giubba da te postata nell'ultima foto (quella con i baveri a lancia) è simile a quella del Regio Esercito?
 
Top
carpu65
view post Posted on 1/12/2012, 16:30




Si,è molto simile al modello da Ufficiale del Regio Esercito.
Se ne differenzia per i caratteristici pantaloni filettati di cremisi,lunghi e con risvolti.
Questo tipo di pantalone verrà mantenuto anche sull'ordinaria modello 1948 (assumendo che sia esistito davvero un modello 1947,di cui la 48 costituirà una rielaborazione).
Altra differenza,credo sia nella stoffa che nelle uniformi del Regio Esercito era cordellino,ed in quelle ordinarie della PS del dopoguerra un buon panno pettinato,con finitura diagonale,definito "panno cordellino".
Il 1947 fu un anno di innovazioni uniformologiche per le forze di Polizia.
Ricordiamo che per i Carabinieri venne introdotta l'uniforme in panno khaki,con giubba lunga,ed il primo modello di ordinaria estiva,in tela khaki-oliva.
Potrebbero essere state introdotte anche delle ordinarie per le Guardie di PS?
Dare una risposta è molto difficile,mi sembra tuttavia ormai evidente l'esistenza di questo berretto con banda cremisi e filettatura al frontale.
E' possibile che tutto l'insieme sia stato giudicato troppo colorato ed un pò pacchiano,o che a qualcuno,dopo le elezioni del 18 Aprile 1948,tutto quel cremisi abbia fatto pensare alla uniformologia sovietica e dei paesi dell'est (ricordiamo che in quei mesi aveva luogo l'allontanamento dalla PS di elementi entrati a far parte del corpo dalle file dei partigiani comunisti).
 
Top
view post Posted on 1/12/2012, 17:04
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


La foto da te postata è molto interessante e direi anche risolutiva, berretto con filettatura e fascia scura (cremisi), giubba con filettatura ai paramani, al collo non sembrerebbe esserci filettatura ma alle controspalline?
 
Top
carpu65
view post Posted on 2/12/2012, 02:31




Le controspalline nella foto di San Remo sembrano essere piuttosto ombreggiate,questo potrebbe indicare l'esistenza della sottile filettatura.

Circa la cronologia,l'"Atlante delle uniformi militari Italiane" dei Del Giudice riporta per l'uniforme ordinaria delle Guardie di Pubblica Sicurezza il 1950.
Consideriamo che nel 1949-1951 vi furono vari importanti aggiustamenti uniformologici anche per i Carabinieri (vedi la nuova ordinaria invernale turchino scura,le modifiche alle controspalline dell'uniforme in panno khaki,la nuova ordinaria estiva,le modifiche ai distintivi di grado al berretto).

Io,a livello puramente speculativo ipotizzerei per le Guardie di PS la seguente cronologia:
1947- Berretto con banda e filettatura cremisi e ordinaria con baveri a lancia e paramani filettati.
1948-Nuovo fregio (definitivo) della PS,abolizione della banda e della filettatura al berretto (nel corso del 1948 vediamo contemporaneamente berretti mod 1947,berretti 47 con la fascia asportata,ma con la filettatura ancora presente,berretti di nuovo tipo).
1950-1951-Nuova uniforme ordinaria invernale che si differenzia dalla precedente per i baveri a dente e per l'assenza di paramani e filettature alle maniche della giubba.
Le vecchie modello 47 vengono portate "a consumazione",dopo l'asportazione in sartoria delle filettature ai paramani.
 
Top
carpu65
view post Posted on 22/12/2012, 01:42




Ecco la ricostruzione grafica dell'ordinaria modello 1947 del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza (con bottoni di frutto):

IMG_0001

Ecco la ricostruzione dell'ordinaria modello 1947 con le modifiche introdotte nel 1948.
Sparisce la soprafascia,ma la filettatura che è più complessa da rimuovere resterà fino a consumazione dei berretti.
Vengono introdotti i bottoni metallici al posto di quelli di frutto.
I cambiamenti saranno graduali,e per tutto il 48 si vedranno entrambi i modelli.
Il berretto con soprafascia e filettatura cremisi sparirà a partire dal 1949.
L'ordinaria 1947,indossata a consumazione,sparirà molto lentamente malgrado l'introduzione di un nuovo modello forse già previsto nel 1948,ma (sembra) in distribuzione a partire dal 1952.

ps2u

Per finire,la ricostruzione dell'uniforme ordinaria (modello 1948?) in uso fino al 1956.
Si differenzia dalla 1947 per i revers "a dente" anzichè "a lancia",e per l'assenza delle filettature ai paramani delle giubba (che su molti esemplari non sembrano neanche previsti).
Sono invece mantenuti i pantaloni filettati di cremisi e con risvolto.

ps2

Edited by carpu65 - 4/2/2015, 03:10
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 09:25
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Ottimo! Ora sarebbe bello trovare un esemplare del berretto o della giubba ma la vedo dura, mi chiedo se il Sam Browne e la fondina non fossero portati anche con l'ordinaria, oppure questo caratterizza solo l'uniforme di servizio?
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 22/12/2012, 15:10




Bellissima disamina.

Se possibile, gradirei che le foto prese da altre discussioni del forum MILES rimandassero almeno il link alla discussione o almeno la citazione a chi ha esposto il pezzo il quella discussione; se non altro per completezza di informazioni..

Questo lo chiedo almeno fra utenti dello stesso forum.. se ne vedono già troppi di usi inappropriati di foto "rubate" in altri lidi/libri...

Che ne dite?
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 16:42
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


A quale foto ti riferisci? A quella dell'elmetto? Magari capita che qualcuno interessato ad un argomento reperisca dalla rete tutto quel materiale che gli è utile per far progredire le proprie conoscenze e lo metta in archivio, quando decide di rendere partecipi dei propri studi i lettori del Forum le fonti di alcune foto si perdano a causa delle modalità di reperimento, questo differenzia un forum da un articolo pubblicato su una rivista, non credo che nel secondo caso ci si arricchisca, comunque la rivista viene venduta e quindi costituisce una attività a scopo di lucro in quel caso è giusto preoccuparsi dei diritti, nel primo caso siamo nel campo della totale gratuità, è cortesia è correttezza (la dove possibile) citare le fonti ma io sarei un poco più elastico, del resto quando si pubblicano immagini in rete bisogna essere consapevoli che queste diventano raggiungibili ed utilizzabili da chiunque, ovunque...
 
Top
carpu65
view post Posted on 23/12/2012, 03:34




CITAZIONE (64adriano @ 22/12/2012, 09:25) 
Ottimo! Ora sarebbe bello trovare un esemplare del berretto o della giubba ma la vedo dura, mi chiedo se il Sam Browne e la fondina non fossero portati anche con l'ordinaria, oppure questo caratterizza solo l'uniforme di servizio?

Credo che Sam Browne e fondina fossero portati anche con l'ordinaria in servizio.
Nel senso che in libera uscita o in altre occasioni fuori servizio non venivano indossati.

CITAZIONE (Toscano Nicola @ 22/12/2012, 15:10) 
Bellissima disamina.

Se possibile, gradirei che le foto prese da altre discussioni del forum MILES rimandassero almeno il link alla discussione o almeno la citazione a chi ha esposto il pezzo il quella discussione; se non altro per completezza di informazioni..

Questo lo chiedo almeno fra utenti dello stesso forum.. se ne vedono già troppi di usi inappropriati di foto "rubate" in altri lidi/libri...

Che ne dite?

Hai perfettamente ragione, tra l'altro ritengo giusto e utile che un eventuale appassionato che si imbatta in una delle due discussioni possa accedere all'altra per completezza.
Non ho ancora inserito il link della discussione originale,perchè sulla pagina principale di worldwarforum è apparso il seguente avviso:

CITAZIONE
"Gentile Utente, il giorno 26 dicembre avverrà il trasferimento del portal-forum WW dall'attuale piattaforma phpBB alla nuova vBulletin.
Il nostro portal-forum rimarrà off-line fino alla giornata del 28 dicembre.

Vorrei quindi aspettare fino a dopo il 29 per capire se il vecchio link sarà ancora raggiungibile,o se bisognerà inserirne un altro.

Circa l'uso delle foto,ovviamente non c'è alcun motivo di lucro,ma solo il desiderio di far progredire le conoscenze nel campo dell'uniformologia.
Io ad esempio,se dovessi vedere i figurini che ho realizzato ( e che,scusate l'immodestia,sono molto accurati e ben fatti) in un altro forum,non avrei nulla da eccepire, come non ho avuto nulla da eccepire quando ho visto molto mio materiale pubblicato in questa sede,inserito (senza citare la fonte) su una pagina facebook dedicata alla storia della Polizia.
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 23/12/2012, 23:09




CITAZIONE (64adriano @ 22/12/2012, 16:42) 
del resto quando si pubblicano immagini in rete bisogna essere consapevoli che queste diventano raggiungibili ed utilizzabili da chiunque, ovunque...

Certo, ma quando si è fra appassionati dello stesso forum.. almeno citare da dove sono state prese mi sembra il minimo.. soprattutto qui su Miles.. degli altri lidi poco mi importa..

un riga in più su una bellissima discussione come questa dava certamente più completezza di informazioni, rispetto ad una foto gettata li in mezzo alla discussione..

E'come quando scrivi una tesi di laurea o una relazione.. sei consapevole che altri possano "copiare " o prendere spunto.. le citazione servono per questo di solito..
 
Top
view post Posted on 24/12/2012, 17:33
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Ma per completezza, a quale foto ti riferisci... E nel caso uno volesse colmare la lacuna, cosa bisognerebbe scrivere: "collezione Toscano Nicola"? o il link della discussione precedente dalla quale il materiale è stato tratto? ( e se uno non se lo ricorda?) Aiutaci!
 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 14:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 2/12/2012, 03:31) 
Le controspalline nella foto di San Remo sembrano essere piuttosto ombreggiate,questo potrebbe indicare l'esistenza della sottile filettatura.

Circa la cronologia,l'"Atlante delle uniformi militari Italiane" dei Del Giudice riporta per l'uniforme ordinaria delle Guardie di Pubblica Sicurezza il 1950.
Consideriamo che nel 1949-1951 vi furono vari importanti aggiustamenti uniformologici anche per i Carabinieri (vedi la nuova ordinaria invernale turchino scura,le modifiche alle controspalline dell'uniforme in panno khaki,la nuova ordinaria estiva,le modifiche ai distintivi di grado al berretto).

Io,a livello puramente speculativo ipotizzerei per le Guardie di PS la seguente cronologia:
1947- Berretto con banda e filettatura cremisi e ordinaria con baveri a lancia e paramani filettati.
1948-Nuovo fregio (definitivo) della PS,abolizione della banda e della filettatura al berretto (nel corso del 1948 vediamo contemporaneamente berretti mod 1947,berretti 47 con la fascia asportata,ma con la filettatura ancora presente,berretti di nuovo tipo).
1950-1951-Nuova uniforme ordinaria invernale che si differenzia dalla precedente per i baveri a dente e per l'assenza di paramani e filettature alle maniche della giubba.
Le vecchie modello 47 vengono portate "a consumazione",dopo l'asportazione in sartoria delle filettature ai paramani.

Caro carpu65, visto che mi hai segnalato la discussione, intervengo (solo ora perchè per motivi tecnici non riuscivo a farlo), concordando con quanto da te ipotizzato sino ad ora. Il berretto con banda e filettatura cremisi è esistito e credo sia preso dalla tradizione britannica, come del resto l'adozione di uniformi khaki per l'esercito, durante quegli anni. Come spesso accade, anche dopo la sua abolizione, l'uso si è protratto anche nel 1948, con la sostituzione del fregio con la nuova aquila (quella attuale).
In alcune foto tipo tessera, può capitare di vedere Guardie, con berretto con fregio mod 47-48 ricamato, così come le mostrine, ma sono sempre immagini da studio, infatti tale uso era prerogativa degli ufficiali o al massimo dei sottufficiali. Nel regolamento del 1° gennaio 48 poi, presumo in sostituzione di quella cremisi, è prevista l'adozione per la truppa, di una banda in panno grigioverde, che però non mi risulta sia mai stata adottata.

Ecco il berretto in questione:

P1010186
windows 7 screen shot

P1010187
windows 7 screen shot

P1010188
windows 7 screen shot

P1010189
windows 7 screen shot

Edited by dor63 - 7/4/2013, 16:25
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 08:38
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Non avrei mai sperato di vederne un esemplare, hai veramente una gran collezione!
Osservando il berretto nella sua fattura, mi domando fino a quando fu in uso questo tipo di berretto, noto infatti che ha la visiera con copri bordo in materiale plastico con punti anche piuttosto larghi, io mi sarei aspettato da un berretto in uso solo tra il 1947 ed il 1949, una visiera costruita con i materiali in uso fino a quel periodo (cioè con copri bordo il tela laccata o in fibra), come ho potuto constatare sui berretti dell'esercito del periodo tra il 1948 ed i primi degli anni '50, anche la qualità della fodera e dell'alluda mi fanno pensare ad un berretto più recente del 1947, il fregio come è fissato, non vedendo fori o cuciture suppongo abbia le linguette, sono curioso di ricevere altre informazioni relative a questo berretto ed alla sua storia...
 
Top
75 replies since 30/11/2012, 21:24   9302 views
  Share