Il berretto 1947 della PS ,con banda e filettatura cremisi., L'uniforme ordinaria della Pubblica Sicurezza,modello 1947.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2013, 12:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 8/4/2013, 09:38) 
Non avrei mai sperato di vederne un esemplare, hai veramente una gran collezione!
Osservando il berretto nella sua fattura, mi domando fino a quando fu in uso questo tipo di berretto, noto infatti che ha la visiera con copri bordo in materiale plastico con punti anche piuttosto larghi, io mi sarei aspettato da un berretto in uso solo tra il 1947 ed il 1949, una visiera costruita con i materiali in uso fino a quel periodo (cioè con copri bordo il tela laccata o in fibra), come ho potuto constatare sui berretti dell'esercito del periodo tra il 1948 ed i primi degli anni '50, anche la qualità della fodera e dell'alluda mi fanno pensare ad un berretto più recente del 1947, il fregio come è fissato, non vedendo fori o cuciture suppongo abbia le linguette, sono curioso di ricevere altre informazioni relative a questo berretto ed alla sua storia...

Il berretto l'ho avuto dalla vedova di un ex appartenente alla Celere, che lo ha trovato tra gli effetti dell'ex marito. Da lui ebbi, a suo tempo la bustina in panno col fregio mod. 1946 (che posterò). Devo dire che in effetti il tipo di visiera aveva stupito anche me, purtroppo non ho più modo di chiedere informazioni sull'uso o produzione dello stesso. Il fregio ha le graffe posteriori che non passano, però, la fodera interna. Ho anche un berretto da ufficiale medico con fregio 1947, ma è un classico 34 bellico.
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 14:25
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Ti confesso che questo berretto scombussola le mie convinzioni sui materiali e le tecniche costruttive dei berretti fine anni quaranta, comunque un copricapo molto interessante e di non facile reperibilità; non ho capito l'ultima cosa sul berretto da ufficiale medico con fregio '47, modello 34...
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 17:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 8/4/2013, 15:25) 
Ti confesso che questo berretto scombussola le mie convinzioni sui materiali e le tecniche costruttive dei berretti fine anni quaranta, comunque un copricapo molto interessante e di non facile reperibilità; non ho capito l'ultima cosa sul berretto da ufficiale medico con fregio '47, modello 34...

Scusa, forse non mi sono spiegato bene, dicevo che ho un berretto con fregio mod. 47, da ufficiale (quindi ricamato), che è altro non è che un berretto R.E., al quale sono stati messi gli attributi della P.S.( forse il proprietario era precedentemente medico nell'esercito). Tra l'altro ho anche la giacca, che è una mod. 40 con paramani cremisi, stellette sottopannate delle stesso colore alle spalline ed i bottoni postbellici della P.S. da cappotto!!!. Fa parte di un lotto che comprendeva diverso altro materiale della stessa persona, proveniente dalla Campania.
 
Top
carpu65
view post Posted on 8/4/2013, 21:29




CITAZIONE (dor63 @ 8/4/2013, 18:02) 
Ecco il berretto in questione:

P1010186
windows 7 screen shot

Buon Dio!!!! :blink:
In pratica si tratta del " Santo Graal" della militaria sulla Polizia del dopoguerra!
Un reperto sulla cui esistenza si è discusso a lungo..anzi la cui esistenza si è dedotta da alcune foto!
La tua collezione meriterebbe un museo!
La visiera è un autentica sorpresa anche per me,considerando che questo berretto deve essere stato prodotto solo
tra il 1947 e la prima parte del 1948.
Davvero eccezionale..non ho altre parole! :http://img233.imageshack.us/img

P.S.
Ti risulta anche un Uniforme ordinaria modello 1947,grigio-verde con baveri a lancia e paramani filettati di cremisi,sostituita verso il 1949-50 da una nuova ordinaria con baveri a dente e senza paramani?
In pratica,da questa a questa:

ps2yy

Edited by carpu65 - 8/4/2013, 22:49
 
Top
carpu65
view post Posted on 9/4/2013, 03:07




CITAZIONE (carpu65 @ 1/12/2012, 17:30) 
E' possibile che tutto l'insieme sia stato giudicato troppo colorato ed un pò pacchiano,o che a qualcuno,dopo le elezioni del 18 Aprile 1948,tutto quel cremisi abbia fatto pensare alla uniformologia sovietica e dei paesi dell'est (ricordiamo che in quei mesi aveva luogo l'allontanamento dalla PS di elementi entrati a far parte del corpo dalle file dei partigiani comunisti).

In effetti,questo modello di berretto una certa aria sovietica c'è l'aveva.
Quello più sotto è un poster dei primi anni 50 che celebra le imprese di un Agente della Milizia (Polizia) Russa.
Come si vede anche quì si ripete uno schema di colore simile.

pr00326u

P.S.
Dor63,forse potrebbe interessarti anche questo thread (o magari lo hai già letto):

https://miles.forumcommunity.net/?t=50118362
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 11:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


In realtà ne era uscito uno, smostreggiato sul noto sito d'aste, tra l'altro il venditore ne aveva pure un'altro. Non feci in tempo a batterre l'asta, se lo aggiudicò un'amico. Chiederò com'erano le visiere. Per le giacche ti confermo l'esistenza del modello con paramani bordati di cremisi e baveri a lancia, non ricordo se ne ho una o più. Appena riesco faccio qualche scatto.

Edited by carpu65 - 9/4/2013, 16:56
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 15:47
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (dor63 @ 9/4/2013, 12:17) 
In reltà ne era uscito uno, smostreggiato sul noto sito d'aste, tra l'altro il venditore ne aveva pure un'altro. Non feci in tempo a batterre l'asta, se lo aggiudicò un'amico. Chiederò com'erano le visiere.

Faresti veramente un gran servizio, se poi riuscissi ad avere anche informazioni circa la fodera e gli accessori interni... Vedo che nel "diamante" il tuo ha una traccia del logo del produttore, sarebbe interessante un confronto possibilmente con delle foto, se il tuo amico volesse collaborare...
 
Top
carpu65
view post Posted on 9/4/2013, 15:55




CITAZIONE (dor63 @ 9/4/2013, 12:17) 
In reltà ne era uscito uno, smostreggiato sul noto sito d'aste, tra l'altro il venditore ne aveva pure un'altro. Non feci in tempo a batterre l'asta, se lo aggiudicò un'amico. Chiederò com'erano le visiere. Per le giacche ti confermo l'esistenza del modello con paramani bordati di cremisi e baveri a lancia, non ricordo se ne ho una o più. Appena riesco faccio qualche scatto.

Straordinario!
Qui' stiamo ricostruendo un pezzo di storia dimenticata (mi sono permesso di sottolineare la frase con cui confermi l'esistenza di questa divisa,perchè mi pare molto importante) .
Nemmeno sull'"Atlante delle Uniformi Italiane" o sui libri (certo non sul primo,il secondo non c'è l'ho) di Giuseppe Quilichini sulla Polizia c'è menzione di questa ordinaria 1947 e relativo berretto (al di là di una foto in bianco e nero non correttamente interpretata).
P.S.
Sarebbe interessante continuare il discorso sulla Sulla uniformologia delle Guardie di Pubblica Sicurezza (ad esempio,ricordo di aver visto un incredibile foto di un prototipo del 1963 della grande uniforme storica per il reparto a cavallo...con colbacco stile Napoleonico,al posto del chepì poi effettivamente adottato)!
Nel frattempo quando hai tempo dai un occhiata al thread sulle uniformi bicolori per vedere se trovi tutto esatto,o se ci sono delle integrazioni-correzioni da fare.
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 18:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Ecco la giacca, non ricordavo bene, ma ne ho una sola. La stoffa e la fattura è quelle tipica di quelle R.E., anche per il colore, secondo me sono state usate proprio le giacenze ed i tessuti, del materiale regio. Ne ho due invece, da maresciallo, con tessuto tendente al verdone, paramani ancora presenti ma non filettati, tasconi tipo ufficiale (privi cannolo centrale), baveri a lancia .

P1010208
windows 7 screen shot

P1010209
upload foto

P1010210
upload foto

P1010211
windows 7 screen shot

P1010213
upload foto
 
Top
carpu65
view post Posted on 9/4/2013, 20:09




Grande!
Tra l'altro la tua foto risponde ad un interrogativo di Adriano,che si chiedeva se su questo modello anche il colletto fosse filettato.

CITAZIONE (dor63 @ 9/4/2013, 19:08) 
Ecco la giacca, non ricordavo bene, ma ne ho una sola. La stoffa e la fattura è quelle tipica di quelle R.E., anche per il colore, secondo me sono state usate proprio le giacenze ed i tessuti, del materiale regio.

Non c'è dubbio.
Personalmente io ho sempre sospettato che uno dei motivi per cui fu scelto il grigio-verde per le Guardie di Pubblica Sicurezza ( anzichè il nero o il grigio-ferro,o il turchino scuro) consiste anche nel fatto che i magazzini traboccavano ancora di stoffa grigio-verde che,dati i tempi di ristrettezze,non era certo il caso di buttare (l'altro motivo fu probabilmente quello di sottolineare lo status militare del Corpo).

CITAZIONE
Ne ho due invece, da maresciallo, con tessuto tendente al verdone, paramani ancora presenti ma non filettati, tasconi tipo ufficiale (privi cannolo centrale), baveri a lancia .

Io credo che a molte modello 1947 ,quando fu introdotta la nuova ordinaria grigio-verde,furono rimosse le filettature da paramano e colletto.
Certo,nel tuo caso la presenza delle tasche a soffietto potrebbe fare pensare ad una "fuori ordinanza" post 1948.
A proposito,secondo te quando fu introdotta l'ordinaria grigio-verde di secondo tipo (quella senza paramani e con i baveri a dente)?
1948,1949 0 1950?

P.S.
Vedo,dal berretto dietro la giubba, che la tua collezione si estende anche al periodo Regio.
Ti segnalo un altro thread che potrebbe interessarti:

https://miles.forumcommunity.net/?t=50884248
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 22:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 9/4/2013, 21:09) 
Grande!
Tra l'altro la tua foto risponde ad un interrogativo di Adriano,che si chiedeva se su questo modello anche il colletto fosse filettato.

CITAZIONE (dor63 @ 9/4/2013, 19:08) 
Ecco la giacca, non ricordavo bene, ma ne ho una sola. La stoffa e la fattura è quelle tipica di quelle R.E., anche per il colore, secondo me sono state usate proprio le giacenze ed i tessuti, del materiale regio.

Non c'è dubbio.
Personalmente io ho sempre sospettato che uno dei motivi per cui fu scelto il grigio-verde per le Guardie di Pubblica Sicurezza ( anzichè il nero o il grigio-ferro,o il turchino scuro) consiste anche nel fatto che i magazzini traboccavano ancora di stoffa grigio-verde che,dati i tempi di ristrettezze,non era certo il caso di buttare (l'altro motivo fu probabilmente quello di sottolineare lo status militare del Corpo).

CITAZIONE
Ne ho due invece, da maresciallo, con tessuto tendente al verdone, paramani ancora presenti ma non filettati, tasconi tipo ufficiale (privi cannolo centrale), baveri a lancia .

Io credo che a molte modello 1947 ,quando fu introdotta la nuova ordinaria grigio-verde,furono rimosse le filettature da paramano e colletto.
Certo,nel tuo caso la presenza delle tasche a soffietto potrebbe fare pensare ad una "fuori ordinanza" post 1948.
A proposito,secondo te quando fu introdotta l'ordinaria grigio-verde di secondo tipo (quella senza paramani e con i baveri a dente)?
1948,1949 0 1950?

P.S.
Vedo,dal berretto dietro la giubba, che la tua collezione si estende anche al periodo Regio.
Ti segnalo un altro thread che potrebbe interessarti:

https://miles.forumcommunity.net/?t=50884248

Nel regolamanto approvato il 1° gennaio 1948, ma di fatto del 1949, l'uniforme odinaria prevede ancora la filettatura dei paramani e del colletto, pertanto direi che il modello succesivo sia post 1950.

Beh, se possibile sopratutto periodo Regio...

DIVISE_E_RUOTE_D_EPOCA_2007_017
windows 7 screen shot

DIVISE_E_RUOTE_D_EPOCA_2007_019
upload foto
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 23:34
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Da notare anche la fattura impeccabile, per essere una uniforme da truppa lo standard è davvero elevato...

Una curiosità: quando fu introdotto il tipico bottone piatto con fregio nuovo tipo presente sulla giubba in questione?
 
Top
carpu65
view post Posted on 10/4/2013, 00:24




Ecco una "tavola" riassuntiva sull'uniforme modello 1947:

psordinaria47

CITAZIONE (dor63 @ 9/4/2013, 23:46) 
Nel regolamanto approvato il 1° gennaio 1948, ma di fatto del 1949, l'uniforme odinaria prevede ancora la filettatura dei paramani e del colletto, pertanto direi che il modello succesivo sia post 1950.

Molto interessante.
Quindi dovremmo avere (circa le ordinarie invernali):

1- ordinaria 1947-con filettature al bavero ed ai paramani e tipico berretto
2-ordinaria 1948-identica alla 1947,ma con berretto con nuovo fregio,senza bande e filettature.
3-ordinaria 1950 (sull'"Atlante delle uniformi militari Italiane" il figurino relativo a questa divisa è datato 1950).
4-ordinaria "bicolore" 1956.
6-ordinaria "bicolore" 1966 (come la 1956,ma senza cinturino e paramani filettati).

Direi che il regolamento del 1948 sostanzialmente riconferma l'ordinaria dell'anno precedente,ma con un fregio ed un berretto di nuovo modello.
Questa divisa viene poi "semplificata" nel 1950 con la scomparsa di paramani e filettature al bavero,bavero che diviene di nuovo modello (a "dente").
E' possibile che questa scelta sia stata fatta per uniformità con gli Ufficiali,che nel frattempo (1948? 1950?) avevano adottato un ordinaria identica a quella dell'Esercito,ma di colore grigio-verde (e che quindi non aveva nè paramani,nè baveri a lancia filettati).
Successivamente al 1950 le vecchie modello 1947/1948 vennero portate "a consumazione",dopo l'asportazione delle filettature di bavero e paramani.

CITAZIONE (64adriano @ 10/4/2013, 00:34) 
Da notare anche la fattura impeccabile, per essere una uniforme da truppa lo standard è davvero elevato...

Lo standard delle ordinarie delle Guardie di PS era abbastanza elevato (anche le successive erano eleganti e curate).
Era anche una maniera di conferire alla Guardia un autorevole prestigio.
Tuttavia L'evidenza fotografica ci dice che in molti casi Le Guardie (specie del reparto Celere e della stradale) indossavano l'uniforme di servizio in panno da truppa grigio-verde,che per quanto anni luce distante dal "panno ortica" del Regio Esercito era pur sempre bruttarello.
Circa l'ordinaria estiva,una ex guardia una volta mi ha detto che quella in tela di cotone degli anni 50 era fresca ma si stazzonava terribilmente,mentre la grigio-verde in tessuto "fresco" misto terital adottata nel 66,pungeva e non era fresca per niente.
Un buon ricordo aveva invece lasciato la giubba bianca mod 1956, freschissima e di facile manutenzione (si lavava in casa,ed ovviamente essendo bianca non stingeva).

CITAZIONE
Una curiosità: quando fu introdotto il tipico bottone piatto con fregio nuovo tipo presente sulla giubba in questione?

Il "bottone piatto" era presente anche sulle giubbe del Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza,quindi credo fu introdotto nel 1926.
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 00:40
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, ma il fregio sarà stato differente, per questo ho sottolineato "con fregio nuovo tipo", a rigor di logica se il fregio attualmente in uso venne adottato nel 1948, il bottone potrebbe essere stato modificato dopo quella data, ma potrebbe essere anche di un anno successivo...
 
Top
carpu65
view post Posted on 10/4/2013, 05:15




CITAZIONE (64adriano @ 10/4/2013, 01:40) 
Sì, ma il fregio sarà stato differente, per questo ho sottolineato "con fregio nuovo tipo", a rigor di logica se il fregio attualmente in uso venne adottato nel 1948, il bottone potrebbe essere stato modificato dopo quella data, ma potrebbe essere anche di un anno successivo...

Scusami,pensavo ti riferissi alla foggia piatta del bottone.
Buona domanda!
Se Dor63 ha il testo del regolamento sull'uniforme del 1948 può chiarire se i bottoni con nuovo fregio furono adottati in quella occasione.
Circa i bottoni usati con la modello 1947,mi pare evidente che fossero come quelli che trattengono il soggolo del berretto:dorati lisci e lievemente bombati.
Anche su questa foto i bottoni sembrano dello stesso tipo:

img266r

E' probabile che nel 48 vennero reintrodotti i bottoni piatti e col nuovo fregio.
Probabilmente furono sostituiti sulle giubbe nel corso del 48-inizi del 49.
Consideriamo che il successivo tipo di ordinaria con baveri a dente e senza filetti ai baveri ed alle maniche deve essere arrivata nel 1950,quindi la cosa ci sta.
 
Top
75 replies since 30/11/2012, 21:24   9302 views
  Share