Elmetto tedesco da scavo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2012, 15:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Da perfetto ignorante in materia di militaria tedesca chiedo aiuto ai maestri del forum per questo elmetto trovato ieri pomeriggio a un mercatino dei polacchi(o comuque persone dell'est)!!Il guscio,che come potete vedere dalle foto è arruginito e sporco,a detta del venditore è stato ritrovato sotto terra!!Si riesce comunque a intravedere un sacco di vernice sotto la ruggine,e ci sono dei pezzi di vernice quasi"intoccati"...in ogni caso lo sottoporrò a una pulitina il più presto possibile!!! :D ;)
Una cosa non mi convince...sulla calotta ci sono 7 forellini da un lato e dall'altro...gli unici elmetti che ho visto con questi fortellini sono quelli della Luftschutze o quelli destinati ad uso civile,come quello dei pompieri...ma è ipotizzabile che un casco dei pompieri sia finito sotto terra così graffiato e sporco...a meno che non sia andato a spegnere l'inferno non mi pare possibile... :B):
Potrebbe essere un modello di quelli in dotazione alla Wehrmacht?? ;)

Che mi dite a riguardo?? ;) :D :P

dsc05083i
dsc05080qt
dsc05084s
dsc05078y
dsc05082z
dsc05085e
dsc05086ev
Dal vivo l'interno è un tantinello più chiaro...
dsc05077w
dsc05079jw
dsc05081j
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2012, 16:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
693

Status:


Ciao è un elmetto tedesco utilizzato dalla polizia o dai pompieri se metti su google "elmetto polizia tedesco" vengono fuori parecchie immagini
In genere quelli della polizia avevano due scudi uno con la svastica e l altro cin lo stemma della polizia

CITAZIONE (gaetanoarrabito @ 17/12/2012, 16:13) 
Ciao è un elmetto tedesco utilizzato dalla polizia o dai pompieri se metti su google "elmetto polizia tedesco" vengono fuori parecchie immagini
In genere quelli della polizia avevano due scudi uno con la svastica e l altro cin lo stemma della polizia

Poi in certi casi avevano un paranuca in pelle che si poteva smontare e rimontare (soprattutto nel caso in cui k elmetto fosse per i pompieri )
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 16:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


INFATTI...NIENTE VERMACT...E NON E' IN CONDIZIONI DI SCAVO...
 
Contacts  Top
Alessandro7398
view post Posted on 17/12/2012, 16:53




CITAZIONE (austrian soldier 1917 @ 17/12/2012, 16:40) 
INFATTI...NIENTE VERMACT...E NON E' IN CONDIZIONI DI SCAVO...

CITAZIONE
VERMACT

Haaaaaaaaaaa!!! :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:

Austrian Austrian!, così mi deludi!!! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 17:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Ciao e grazie a tutti!! :)
Allora dite che possa essere un elmetto utilizzato della polizia...bene!!! ;)
Le foto hanno stranamente esaltato molta parte della vernice,dal vivo vi assicuro che è molto più rugginoso e sporco...io crederei ancora al fatto che è di scavo...poi non so... -_- In effetti se come dite è della polizia,si abbasserebbero le probabilità di avere in mano un oggetto scavato dalla terra,a meno che la polizia non avesse reparti operativi al fronte,ma penso che in tal caso venissero equipaggiati con materiale dell'esercito... :)

Giusto per curiosità,a quanto lo comprereste?? :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2012, 17:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
693

Status:


CITAZIONE (matrix1987 @ 12/12/2012, 19:38)
foto? :)

CITAZIONE (WW2 @ 17/12/2012, 17:13) 
Ciao e grazie a tutti!! :)
Allora dite che possa essere un elmetto utilizzato della polizia...bene!!! ;)
Le foto hanno stranamente esaltato molta parte della vernice,dal vivo vi assicuro che è molto più rugginoso e sporco...io crederei ancora al fatto che è di scavo...poi non so... -_- In effetti se come dite è della polizia,si abbasserebbero le probabilità di avere in mano un oggetto scavato dalla terra,a meno che la polizia non avesse reparti operativi al fronte,ma penso che in tal caso venissero equipaggiati con materiale dell'esercito... :)

Giusto per curiosità,a quanto lo comprereste?? :rolleyes:

Se devo essere brutalmente sincero vale veramente pochissimo parlando di euro perché sono elmetti che costano poco messi bene figuriamoci così in più non si può stabilire se era della polizia o dei pompieri
Mentre se parliamo di valore storico lo ha e lo avrà sempre più col passare degli anni ... ( magari col passare degli anni varrà anche qualche eurino in più :D :D )
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 18:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Uhm...brutale ma giusto... :wacko:
 
Web  Top
Niko1995
view post Posted on 17/12/2012, 19:18




prova con l'ossalico magari salta fuori qualcosa di buono!!

CITAZIONE (austrian soldier 1917 @ 17/12/2012, 16:40) 
VERMACT...

circa quello :D
wehrmacht
 
Top
Ale8200
view post Posted on 17/12/2012, 19:21




Ciao,
purtroppo si tratta di un elmetto postbellico, prodotto a partire dagli anni '60 in Germania Ovest. La forma in generale nonchè quella degli aeratori (posti chiaramente ad esagono con il lato orizzontale basso) non lasciano nessun dubbio.

Il modello è questo qui:

postmk
online photo sharing
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 19:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Ah che colpo al cuore che mi hai dato Ale... :wacko: :wacko:

40€ buttati... :( :(
 
Web  Top
Ale8200
view post Posted on 17/12/2012, 19:48




CITAZIONE (WW2 @ 17/12/2012, 19:36) 
Ah che colpo al cuore che mi hai dato Ale... :wacko: :wacko:

40€ buttati... :( :(

Mi dispiace molto, purtroppo questi elmetti sono molti insidiosi poichè sono pressochè identici agli M34 prodotti durante il Terzo Reich.
La maggior parte sono marchiati sulla parte interna della falda posteriore con una "L" ed una "S" in un piccolo logo tondo ed un numero di matricola che inizia per DIN.
Questi modelli sono stati adoperati dai pompieri, ne esistono di neri o di "fosforescenti" con banda bianca.

Non voglio infierire e mi dispiace molto per la tua delusione, ma 40 euro per un pezzo del genere è una rapina bella e buona e chi te lo ha venduto è un miserabile truffatore, considerando anche il fatto che ti ha detto di averlo trovato sotto terra.
Elmetti del genere completi (in ottimo stato) in Germania sono estremamente comuni e ne puoi acquistare uno anche per una decina di euro (e non esagero purtroppo). Esistono venditori di surplus che ne hanno a tonnellate. Un guscio senza interno credo che possa essere venduto al kg, ergo è perfettamente plausibile che qualcuno perda una mezz'oretta a sotterarli e/o invecchiarli un po' (lasciarli in acqua o in ambienti molto umidi) per poi rivenderli a 40 euro l'uno (direi un ottimo guadagno, anzi se continua la crisi quasi quasi... :D ).

Vedila così: con 40 euro hai pagato una lezione fondamentale: TENERSI SEMPRE LONTANO DAI BANCHI DEI POLACCHI ! ...almeno se si vuole acquistare militaria tedesca 2WW, poi se ti serve una Matrioska allora è ok.
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 21:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Eh già...una vera fregatura ho pigliato... <_<
La cosa brutta è che(ammettendo l'hanno fatto arrugginire loro)hanno rovinato quello che almeno poteva essere un pezzo post ma almeno in buone condizione...praticamente ho preso una patacca degli anni 60' e pure rovinata artificialmente... :wacko: :(
Non posso neanche rivenderlo(ovviamente senza tirare una fregatura a qualcun altro ovviamente ;))...l'unica soluzione è aspettare il 2060 e poter iniziare a vantarmi di avere un elmetto centenario,della Germania di quando aveva ancora il muro(tanto oramai sembrerà passata una vita per i nostri successori)... :P ;)


Prossima volta che acquisto...categoricamente MILES e NOVEGRO!! :P :D
 
Web  Top
Ale8200
view post Posted on 17/12/2012, 22:23




CITAZIONE (WW2 @ 17/12/2012, 21:57) 
Eh già...una vera fregatura ho pigliato... <_<

Purtroppo si, e sapessi quante ne ho prese io... :rolleyes:

CITAZIONE (WW2 @ 17/12/2012, 21:57) 
Prossima volta che acquisto...categoricamente MILES e NOVEGRO!! :P :D

Beh...non sono mai stato a Militalia, ma ad altre fiere del settore si, e posso dirti con certezza che anche lì le fregature abbondano.
 
Top
12 replies since 17/12/2012, 15:56   1253 views
  Share