Pistole Beretta Serie 70

« Older   Newer »
  Share  
Vins_cb
view post Posted on 1/2/2013, 20:39 by: Vins_cb




CITAZIONE (fb64 @ 31/1/2013, 07:10)
Complimenti, ottimo lavoro, molto più completo e dettagliato di quanto riportato su alcuni libri sull'argomento.
Se ti possono essere utili ultreriori dati, immagini o quant'altro io posso andare a pescare nella mia collezione

Ti ringrazio per la disponibilità, sono interessato ai vecchi articoli di Diana armi sulle pistole Beretta serie 70 ed 81; purtroppo mio padre ha regalato molti anni fa una ventina di annate di questa rivista! Su internet non si trova neppure l'elenco delle prove e quindi non è facile conoscere i numeri con gli articoli che potrebbero interessarmi.


CITAZIONE (fb64 @ 1/2/2013, 16:58)
Scusami, ti risulta che le guancette in legno della mod.76 S abbiano all'interno degli inserti in piombo (forse per compensare il minor peso del fusto in lega rispetto a quello in acciaio).

Sì risulta anche a me, non tutte ne sono dotate però. La ragione non è come si potrebbe pensare per migliorare il bilanciamento ma per far sì che la pistola superasse i requisiti imposti dal Gun Control Act statunitense del 1968.
Affinché un'arma possa essere esportata negli USA deve raggiungere un punteggio minimo (75 punti). L'utilizzo di un fusto in lega leggera realizza 20 punti, in acciaio solo 15. Utilizzare il fusto in lega però alleggeriva l'arma e poiché per ogni oncia di peso dell'arma veniva attribuito un punto, per contribuire a raggiungere il punteggio minimo sono stati aggiunti i pesi nelle guancette. Inizialmente solo per il mercato americano ma come spesso succede, anziché avere doppio magazzino, le stesse sono state vendute anche in Europa.

Edited by Vins_cb - 1/2/2013, 21:00
 
Top
22 replies since 28/1/2013, 21:31   38200 views
  Share