terremoto 1908

« Older   Newer »
  Share  
pistolero91
view post Posted on 21/4/2013, 22:20 by: pistolero91




Difficile rispondere alla domanda sul conferimento esclusivo di una sola medaglia con, o ad esclusione dell'altra.
Dovrei rileggermi la normativa in materia, lo faro' e riferiro'.
I gruppi in mio possesso non comportano in nessun caso, le due medaglie.
Certamente gli autorevoli specialisti in materia potranno dare un parere ben più qualificato, potremo sentirli a Militalia fra un mese. Posso solo affermare di aver visto, al National Maritime Museum di Greenwich, una ventina di anni fa, almeno un gruppo di medaglie conferite ad un medico inglese, con i due tipi di decorazione, commemorativa ed al merito. Purtroppo detto museo, dopo la recente trasformazione modaiola in museo "interattivo", ha completamente eliminato la straordinaria "Medal Room", traboccante di pezzi singoli, gruppi e documenti assolutamente incredibili, roba da urlo, e presentata come solo gli inglesi sanno fare.

Le medaglie dei terremoti, in Italia, si vedono rarissimamente nei gruppi (i quali gruppi di medaglie sono già di per se una rarità rispetto al Regno Unito. In quel paese, chi osa separare un gruppo di medaglie per venderle individualmente, e si fa beccare, si attira le peggiori maledizioni dell'ambiente faleristico, estremamente attento al valore storico del lotto. Bisogna anche dire che l'usanza di attribuire ogni medaglia individualmente, è particolare e fa si che il gruppo valga molto più che le singole medaglie cedute individualmente) e quindi non ho esperienza in materia.

Seconda domanda: i nastrini, secondo usanza tipicamente inglese, sono stati sostituiti. In Gran Bretagna un nastro d'epoca ha poco valore, diversamente dall'Italia. Basta vedere su ebay, il nastrino d'epoca non aggiunge nulla alla rarità, anzi.
Vi sono in GB ditte specializzate nella sostituzione dei nastri e nel montaggio secondo vari stili.
Vedi queste foto http://www.google.com/search?q=medal+mount...iw=1280&bih=878
indicative di cosa si fa in GB. Molto alla moda il Court Style, medaglia a metà nastrino, tipico di questi tempi.
Tutte le medaglie esposte nei musei reggimentali inglesi (e ve ne sono tantissimi, garantisco: praticamente ogni città ha il suo. Il legame fra Reggimento e città o contea vi è essenziale) tranne rarissime eccezioni, hanno sistematicamente i nastrini rinnovati.

Interessante l'approccio "culturale". Quasi il caso di postare un topic sul soggetto, sia dei nastrini e del loro valore collezionistico, a seconda dei vari paesi, che sul soggetto del valore di gruppo delle decorazioni. Ci faccio un pensiero per il futuro.

Mentre rispondevo alle prime due domande, è arrivata la terza. Si, ho un po' di carte sul decorato; e tantissime cartoline d'epoca del Terremoto acquistate nel lotto. Da un po' di tempo vorrei approfondire le ricerche, adesso che i National Archives sono interamente online e facilmente consultabili a distanza; la volotà c'è, è sempre il tempo che manca....
Senza entrare nei dettagli, significativo il fatto che il decorato avesse già la Naval LSGC di Edoardo VII (Sovrano fino al 1911) prima della 1a GM. Ha quindi fatto la guerra in età militarmente molto avanzata. Tengo lotto e carte in cassetta e quindi risponderti con precisione stasera è impossibile, mi spiace.
 
Top
38 replies since 10/4/2013, 08:58   2109 views
  Share