ho bisogno di un consiglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2013, 14:40


Group:
Member
Posts:
343
Location:
grugliasco

Status:


buon giorno a tutti
mi hanno regalato questo elmetto
DSCN0548
hosting immagini


DSCN0549
upload immagini


DSCN0547
url immagine

come si vede dalle foto è stato malamente riverniciato all'esterno,l'interno è completamente rovinato e manca il cerchio con l'imbottitura,secondo voi dovrei lasciarlo così o visto lo scarso valore(a mio parere) tentare di portarlo a nuovo e dargli un aspetto quanto meno decente?
vi ringrazio in anticipo
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 15:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,064

Status:


Io ci proverei...comunque così è inguardabile. :)
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 16:25


Group:
Member
Posts:
343
Location:
grugliasco

Status:


CITAZIONE (P3zi @ 18/4/2013, 16:47) 
Io ci proverei...comunque così è inguardabile. :)

grazie,allora ci provo :) posterò le varie fasi del lavoro in questa discussione
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 17:48
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,944
Location:
tuscania VT

Status:


Il dentro sembra molto rovinato mentre all'esterno la superficie è molto liscia, sei certo che non sia stato stuccato e levigato, se fosse così ti vedresti costretto a riverniciarlo, magari in modo più credibile...
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 18:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


L'elmetto è stato sicuramente riverniciato perchè stuccato e levigato .... si vedono chiaramente le stuccature.
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 18:58


Group:
Member
Posts:
343
Location:
grugliasco

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 18/4/2013, 18:48) 
Il dentro sembra molto rovinato mentre all'esterno la superficie è molto liscia, sei certo che non sia stato stuccato e levigato, se fosse così ti vedresti costretto a riverniciarlo, magari in modo più credibile...

grazie,lo avevo notato,infatti il dubbio mi è sorto proprio a causa di questo.a questo punto svernicio tutto e gli do una colorazione più credibile

CITAZIONE (exord59 @ 18/4/2013, 19:18) 
L'elmetto è stato sicuramente riverniciato perchè stuccato e levigato .... si vedono chiaramente le stuccature.

ringrazio anche te exord,le avevo notata ho il sospetto che sia stato malamente "restaurato" per coprire delle magagne sul guscio a questo punto sono più che convinto,come dicevo ad adriano di eliminare tutti gli interventi fatti precedentemente e riportarlo a nuovo,non penso di diminuirne ancora lo scarso valore
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 21:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
693

Status:


Io se fossi in te svernicerei tutto e toglierei i restauri fatti per poi fare un restauro solo conservativo ^_^
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 01:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (gaetanoarrabito @ 27/4/2013, 22:58) 
Io se fossi in te svernicerei tutto e toglierei i restauri fatti per poi fare un restauro solo conservativo ^_^

Se fosse in mio possesso lo "brucerei" con una fiamma (va benissimo il cannello a g.p.l. dello stagnino) per togliere qualsiasi tipo di vernice e di stuccatura, dopo una bella passata a secco con paglietta di ferro, una soffiata con l'aria di un compressore, pulizia con un panno e come finale una passata con paglietta fine e Ballistol.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 09:02


Group:
Member
Posts:
343
Location:
grugliasco

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 28/4/2013, 02:07) 
CITAZIONE (gaetanoarrabito @ 27/4/2013, 22:58) 
Io se fossi in te svernicerei tutto e toglierei i restauri fatti per poi fare un restauro solo conservativo ^_^

Se fosse in mio possesso lo "brucerei" con una fiamma (va benissimo il cannello a g.p.l. dello stagnino) per togliere qualsiasi tipo di vernice e di stuccatura, dopo una bella passata a secco con paglietta di ferro, una soffiata con l'aria di un compressore, pulizia con un panno e come finale una passata con paglietta fine e Ballistol.
Ciao. Federico.

tu e gaetano intendete dire di sverniciare tutto e lasciarlo a metallo nudo? pensandoci credo che sia la soluzione migliore
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 10:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Penso di sì, amenochè tu non voglia prima fare qualche altra prova, già ch ci sei, con qualche sverniciatore in prossimità del posizionamento dei fregi.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 13:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
398
Location:
Padova

Status:


Anche secondo me ti conviene sverniciarlo, indipendentemente da come verrà fuori mi sa che ci guadagni di sicuro.....così com'è sembra l'elmo di Dart Fener :D
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 14:20


Group:
Member
Posts:
343
Location:
grugliasco

Status:


mi avete convinto,sverniciatura totale e protezione con WD40 (il ballistol non so cosa sia)
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 14:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (dodgecharger78 @ 28/4/2013, 15:20) 
mi avete convinto,sverniciatura totale e protezione con WD40 (il ballistol non so cosa sia)

Magari cercare su Google..................?????? :P :P
Ciao. Federico. :wacko:
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 15:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
693

Status:


Si è la cosa migliore io toglierei tutto quello che è stato aggiunto (tutto il "falso") e cercherei di valorizzare quello che rimane

Io farei:
Lo svernicio completamente .... con uno sverniciatore blando , non si sa mai che sia rimasta un pochino di vecchia vernice

Poi picchietto via tutte le stuccature (ma lo sverniciatore agisce anche sullo stucco quindi forse viene via prima )

Se c'è della ruggine un bel bagno nell ossalico e poi una spruzzata di bomboletta trasparente opaca che protegge e vivacizza leggermente i colori

Anche la parte interna va sverniciata la vernice non è sua
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 16:04


Group:
Member
Posts:
343
Location:
grugliasco

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 28/4/2013, 15:58) 
CITAZIONE (dodgecharger78 @ 28/4/2013, 15:20) 
mi avete convinto,sverniciatura totale e protezione con WD40 (il ballistol non so cosa sia)

Magari cercare su Google..................?????? :P :P
Ciao. Federico. :wacko:

trovato :P :P ci sono tanti di quei prodotti per il metallo che non è possibile conoscerli tutti :D

CITAZIONE (gaetanoarrabito @ 28/4/2013, 16:25) 
Si è la cosa migliore io toglierei tutto quello che è stato aggiunto (tutto il "falso") e cercherei di valorizzare quello che rimane

Io farei:
Lo svernicio completamente .... con uno sverniciatore blando , non si sa mai che sia rimasta un pochino di vecchia vernice

Poi picchietto via tutte le stuccature (ma lo sverniciatore agisce anche sullo stucco quindi forse viene via prima )

Se c'è della ruggine un bel bagno nell ossalico e poi una spruzzata di bomboletta trasparente opaca che protegge e vivacizza leggermente i colori

Anche la parte interna va sverniciata la vernice non è sua

grazie farò come dici e metterò delle foto,in modo da fare vedere gli avanzamenti
 
Top
21 replies since 18/4/2013, 14:40   716 views
  Share