Il V Battaglione Eritreo in Libia 1912

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2013, 08:49
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Per conto di un amico ricercatore, pubblico questo annuncio relativo all'uscita di un suo interessante studio.
GZ


Cari amici,
vorrei segnalarvi un lavoro che ho recentemente pubblicato e che è interamente dedicato al primo battaglione RCTC ad avere operato sul fronte libico (1912). Dopo la turnazione semestrale, il battaglione venne inviato in Italia in visita premio.
La ricostruzione delle vicende del V battaglione è basata su fonti in buona parte inedite e uno spazio centrale è riservato alle fonti iconografiche. Il lavoro include fotografie, cartoline, disegni, vignette e pubblicità legate al passaggio del V battaglione.
Nel caso qualcuno fosse interessato, allego la scheda del volume.
Con viva cordialità
Massimo Zaccaria

ioperlatuabandiera

AUTORE: Massimo Zaccaria
TITOLO: Anch'io per la tua bandiera
SOTTOTITOLO: Il V battaglione ascari in missione sul fronte libico (1912)
EDITORE:Giorgio Pozzi Editore
ISBN: 9788896117262
PAGINE: 264. Contiene 70 illustrazioni in bianco e nero e a colori
PREZZO: € 17,00


Quarta di copertina: "Un battaglione di ascari sul fronte libico e poi in visita premio in Italia nell’estate del 1912, accolto da una folla festante e da una curiosità morbosa. È questo il tema del lavoro che ripercorre i sei mesi di missione del V battaglione ascari, la prima unità eritrea ad aver combattuto sul fronte libico. Il V battaglione fu da subito celebrato dai mezzi d’informazione, e per una stagione breve ma intensa l’Italia sembrò vittima di una misteriosa ascarite acuta. Il re e la sua corte, nobili, generali e ministri, si contesero il V battaglione. La gente comune scese nelle strade e nelle piazze per salutare gli ascari eritrei. Una presenza volutamente rimarcata e celebrata attraverso una politica di deliberata esposizione del battaglione allo sguardo incuriosito della popolazione libica, italiana ed eritrea.
Ben lontana dall’essere puramente militare, la missione del V battaglione offre spunti per una più generale riflessione sul modo in cui l’Italia cercò di interpretare il suo ruolo coloniale e sul peso dell’oltremare nell’identità del paese. Ma la vicenda del V battaglione offre anche la possibilità di comprendere fino a che punto l’esperienza di guerra incise profondamente sull’Eritrea e sugli eritrei, e propone una griglia di lettura in cui il colonialismo è una storia con due protagonisti".

Massimo Zaccaria è ricercatore in Storia e Istituzioni dell’Africa presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia. Tra i suoi libri: Il flagello degli schiavisti. Romolo Gessi in Sudan 1874-1881 (Fernandel, 1999); Photography and African Studies. A Bibliography (Università di Pavia, 2001); Le note del commissario (Franco Angeli, 2009).
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 15:07


Group:
UTENTE
Posts:
500
Location:
Cosenza e Creta

Status:


Salve, il lavoro sembra promettente e molto interessante!
Non è disponibile anche l ebook??

Grec-o
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 15:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Grazie Gabriele x averci messo al corrente della pubblicazione sicuramente molto interessante (in particolar modo x me che mi sono affezionato parecchio al V battaglione Eritreo).
Dove si può trovare il libro ?

Stefano
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 18:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


CITAZIONE (stefano.spazzini @ 22/4/2013, 16:29) 
Grazie Gabriele x averci messo al corrente della pubblicazione sicuramente molto interessante (in particolar modo x me che mi sono affezionato parecchio al V battaglione Eritreo).
Dove si può trovare il libro ?

Stefano

Ciao,
se non riesci a trovarlo on-line o non ti va di spendere per le spese di spedizione fammi un fischio che vedo se riesco a procurartelo alla Libreria Militare, tanto sono a Milano tutti i giorni ;)
 
Top
3 replies since 22/4/2013, 08:49   302 views
  Share