rimuovere vernice kaki da m33

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2013, 10:44


Group:
UTENTE
Posts:
93
Location:
Verona

Status:


Buongiorno =) nei prossimi giorni entrerò in possesso di due m33 bellici, il primo presenta ancora un buon 40% di vernice kaki il resto e grigio verde, mentre il secondo e completamente ricoperto, mi piacerebbe riportarli al loro colore originale, avete dei consigli su come fare?
avevo pensato di intervenire con del diluente, panno e tanta pazienza!.oppure a qualche sverniciatore non molto aggressivo!
aspetto voi esperti per dei consigli =)
Grazie Matteo
 
Top
view post Posted on 24/4/2013, 10:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,736
Location:
Toscana

Status:


Immaginando che tu intenda che gli elmetti sono stati riverniciati nell'immediato dopoguerra dall'EI, la mia (limitata) esperienza è che la verniche cachi di fine anni Quaranta - primi anni Cinquanta risulta quasi del tutto impervia al solvente nitro (e spesso all'acetone) e per eliminarla (con altro prodotto chimico) si rischia di eliminare il GV sottostante, del quale sembra avere la medesima composizione chimica.

Ciò, ovviamente, lasciando da parte le ulteriori considerazioni sull'opportunità di procedere ad un tale intervento sotto il profilo della conservazione del pezzo nella sua originale storicità.

saluti
 
Top
view post Posted on 24/4/2013, 11:12


Group:
UTENTE
Posts:
93
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (kilroy @ 24/4/2013, 11:55) 
Immaginando che tu intenda che gli elmetti sono stati riverniciati nell'immediato dopoguerra dall'EI, la mia (limitata) esperienza è che la verniche cachi di fine anni Quaranta - primi anni Cinquanta risulta quasi del tutto impervia al solvente nitro (e spesso all'acetone) e per eliminarla (con altro prodotto chimico) si rischia di eliminare il GV sottostante, del quale sembra avere la medesima composizione chimica.

Ciò, ovviamente, lasciando da parte le ulteriori considerazioni sull'opportunità di procedere ad un tale intervento sotto il profilo della conservazione del pezzo nella sua originale storicità.

saluti

:cry: esatto!.sono stati verniciati nell'immediato dopoguerra infatti hanno tutte le componenti di due m33 bellici per questo volevo procedere ad eliminare la vernice kaki.
toffa90
 
Top
view post Posted on 24/4/2013, 11:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Da quello che ne so solitamente si usa una lametta x grattare via il cachi, comunque viene un risultato abbastanza bruttino
Trovo la pratica completamente inutile perchè non si riporta un elmetto allo stato originario ma si crea un Frankenstein che non ha ne arte ne parte.................modificando il trascorso militare di un oggetto, un oggetto che in una bella collezione sarà sempre una nota stonata!
Questa comunque è solo la mia opinione e non deve per forza essere condivisa.
Stefano
 
Top
Div. Torino
view post Posted on 25/5/2013, 14:30




Usa una lametta da temperino oppure un bisturi, il risultato è soddisfacente
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 14:53
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Questa ossessione del bellico è un cancro in tantissimi settori della militaria, non solo italiana. Non colleziono materiale italiano, ma ho sempre trovato gli M33 nocciola o cachi degli anni '50 molto belli. Diverranno più rari dei gv bellicci...
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2013, 15:17
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


CITAZIONE
Diverranno più rari dei gv bellicci...

Lo sono già!
Io i miei "nocciola" primo tipo me li tengo cari cari... meditate gente, meditate...
 
Top
view post Posted on 28/5/2013, 15:58


Group:
Member
Posts:
343
Location:
grugliasco

Status:


lo lascerei così com'è,sono molto belli i 33 postbellici kaki o nocciola
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 22:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


CITAZIONE (toffa90 @ 24/4/2013, 11:44) 
Buongiorno =) nei prossimi giorni entrerò in possesso di due m33 bellici, il primo presenta ancora un buon 40% di vernice kaki il resto e grigio verde, mentre il secondo e completamente ricoperto, mi piacerebbe riportarli al loro colore originale, avete dei consigli su come fare?
avevo pensato di intervenire con del diluente, panno e tanta pazienza!.oppure a qualche sverniciatore non molto aggressivo!
aspetto voi esperti per dei consigli =)
Grazie Matteo

bash
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 00:28


Group:
UTENTE
Posts:
93
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Fante @ 20/5/2013, 13:32)
"A medicine", così si usa dire dalle mie parti, che tu possa spenderli a medicine...

CITAZIONE (Gertro @ 29/5/2013, 23:58) 
CITAZIONE (toffa90 @ 24/4/2013, 11:44) 
Buongiorno =) nei prossimi giorni entrerò in possesso di due m33 bellici, il primo presenta ancora un buon 40% di vernice kaki il resto e grigio verde, mentre il secondo e completamente ricoperto, mi piacerebbe riportarli al loro colore originale, avete dei consigli su come fare?
avevo pensato di intervenire con del diluente, panno e tanta pazienza!.oppure a qualche sverniciatore non molto aggressivo!
aspetto voi esperti per dei consigli =)
Grazie Matteo

bash

Penso che in questi casi ognuno abbia la propria opinione :) io sono ancora alle prime armi in questo mondo!. ;)
Comunque alla fine gli elmetti non sono arrivati!.in quanto il venditore all'ultimo ha voluto aumentare la posta senza motivo!.
 
Top
9 replies since 24/4/2013, 10:44   632 views
  Share