mannarese e roncola

« Older   Newer »
  Share  
ilcontesergio
view post Posted on 4/5/2013, 15:15




Fresco ritrovamento di cui sono molto contento :D .
Mannarese alleggerito e roncola.
Sul mannarese sono certo si tratti di origine militare; qualche perplessità sulla roncola anche se sul manuale n.3060 edito dal Ministero della Guerra "Istruzione sui lavori da zappatore" del 1937, tra gli attrezzi e materiali elencati, risulta anche la roncola.
Sulla lama del mannarese è presente il punzone del produttore (Officine di Cavaglià). Non ho trovato nessuna notizia al riguardo.
Certo adesso ci vorrebbe il portamannarese :rolleyes:.
Qualche foto.

[IMG]jpg[/IMG]

[IMG]jpg[/IMG]

[IMG]jpg[/IMG]

[IMG]jpg[/IMG]
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 15:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Di foderi per il mannarese ne ho visti due in vendita su un mercatino, non sono difficili da trovare, sono del tipo più comune, quello che spesso abbiamo visto su questo forum.
Ciao. Federico.
 
Top
ilcontesergio
view post Posted on 4/5/2013, 15:33




CITAZIONE (arditoXXVII @ 4/5/2013, 16:22) 
Di foderi per il mannarese ne ho visti due in vendita su un mercatino, non sono difficili da trovare, sono del tipo più comune, quello che spesso abbiamo visto su questo forum.
Ciao. Federico.

Allora mi sa che sbaglio mercatini... :cry:
Scherzi a parte, ti parrà impossibile, ma fino ad ora, non mi sono imbattuto in un fodero.
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 15:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (ilcontesergio @ 4/5/2013, 16:33) 
CITAZIONE (arditoXXVII @ 4/5/2013, 16:22) 
Di foderi per il mannarese ne ho visti due in vendita su un mercatino, non sono difficili da trovare, sono del tipo più comune, quello che spesso abbiamo visto su questo forum.
Ciao. Federico.

Allora mi sa che sbaglio mercatini... :cry:
Scherzi a parte, ti parrà impossibile, ma fino ad ora, non mi sono imbattuto in un fodero.

Ti ho fatto MP.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 18:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Anche io sarei interessato ad un fodero per mannarese con porta baionetta. Dove trovarli Federico?
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 20:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (lucianorosso48 @ 4/5/2013, 19:19) 
Anche io sarei interessato ad un fodero per mannarese con porta baionetta. Dove trovarli Federico?

Il fodero di cui faccio menzione NON è quello con porta baionetta, ma quello che ha gli attacchi per una piccola sega a legno (gattuccio).

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 21:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Hai una foto?Luciano
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 00:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (lucianorosso48 @ 4/5/2013, 22:51) 
Hai una foto?Luciano

Eccola :

scansione0004copia

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 08:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Grazie Federico , di questa ne ho una anch'io ma non riesco a trovare un'immagine completa con l'attrezzo inserito per capire come era. Ne cerco invece uno dell'altro tipo con il porta baionetta. Quello della tua foto quando e' stato adottato?Saluti,Luciano
 
Top
frank_d
view post Posted on 29/8/2016, 12:42




salve come mai nn vedo le foto ? sarei interessato a quelle degli attrezzi el genio ww1 in specie ilmannarese
 
Top
9 replies since 4/5/2013, 15:15   989 views
  Share