austriaco 1860

« Older   Newer »
  Share  
stefano.spazzini
view post Posted on 14/5/2013, 18:04 by: stefano.spazzini
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Si Tratta senza ombra di dubbio di un soldato Imperiale
Come dice Luca è un sottufficiale, difficile dire di quale grado perchè non si possono contare le stellette a sei punte, però è inequivocabile la sciabola modello 1861 con relativa dragona (che ne determina il grado).
Data la lunghezza dell' Infantariegewehr Modello 1854/67 oppure 1862/67 (per essere più potabili moschetto da fanteria modificato Wanzel a retrocarica) direi che possa essere un Fante di linea Tedesco , nell'esercito imperiale i fanti Tedeschi si differenziano dai fanti Ungheresi dai diversi pantaloni indossati, nei primi i pantaloni sono a tubo con ghette nei secondi i pantaloni sono aderenti con stivaletto più alto e privi di ghette-
L'uniforme è da marcia, copertura sul cappello, cappotto, pantaloni dentro le ghette x non sgualcirli o sporcarli, purtroppo però mi debbo fermare qua perchè io non conosco (e non ho testi) l'eventuale mutazione dell'uniforme dopo il 1866.
Tutto quello che ho descritto compreso il cappotto è del capitolato 1861 , la buffetteria (che sembra essere un cinturone in vita che sostiene giberna e tasca porta sciabola e baionetta) ed il copricapo non li conosco proprio.... :(
 
Top
24 replies since 13/5/2013, 23:22   1800 views
  Share