austriaco 1860

« Older   Newer »
  Share  
foch
view post Posted on 14/5/2013, 19:12 by: foch




Molto bene, abbiamo fatto un bel passo avanti.
Resta sempre da individuare la località.
Dragoil in Bulgaria, vicino a Sofia, mi convince poco. Troppo lontana da dove il fotografo aveva il proprio stabilimento. E poi che ci avrebbe fatto laggiù un soldato di Francesco Giuseppe ?
Nel 1870, la Bulgaria è ancora una provincia dell'impero ottomano -la guerra russo-turca che ne provocherà l'indipendenza è del 1877-78.

Io credo che il nostro militare abbia posato a Ragusa che con la Dalmazia era sotto Vienna. Sarebbe interessante controllare sulla scorta del Militaer Schematismus per l'anno 1870, quali reggimenti di fanteria di linea "tedeschi" (reclutati cioè nelle provincie tedescofone del vasto impero e non slavofone o magiare) vi fossero di guarnigione. C'erano anche i reggimenti di fanteria "dalmatiner" e italianofoni reclutati a Trieste, Istria e Litorale, ma credo venissero destinati a guarnigioni lontane dalle sedi di reclutamento, secondo la ben nota regola.

Sulla rete ho trovato che Antonio Jellasca firma la propria produzione "A. Jellasca & C. Weber (Ragusa)" nel 1878 e "Antonio Jellasca, I.R. Fornitore di Corte & di SAR Il Principe di Montenegro" in seguito.
Figura nella Liste der K.u.k. Hoflieferanten dell'anno 1899 da me consultata (ciò che ovviamente non esclude avesse ottenuto il brevetto di fornitore di corte in precedenza).

Le sue foto disponibili in rete sono vedute di Ragusa /Cattaro, tranne una : una foto all'albumina colorata a mano di un soldato montenegrino nel tipico costume locale.

Foch

Edited by foch - 15/5/2013, 16:53
 
Top
24 replies since 13/5/2013, 23:22   1800 views
  Share