austriaco 1860

« Older   Newer »
  Share  
foch
view post Posted on 15/5/2013, 16:36 by: foch




CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 14/5/2013, 20:56) 
...il soldato avrebbe potuto benissimo essere presente a Dragoil; la penetrazione dell'impero austriaco nei territori dell'impero ottomano era avvenuta anche pochi anni prima, nel 1853, quando dopo la ritirata dei russi, secondo accordi con il sultano, l'austria aveva occupato pacificamente alcuni territori ancora sotto l'ipotetico controllo di Costantinopoli"

Questo è interessante. Potresti specificare meglio ?
Le uniche occupazioni austriache di provincie ottomane che io ricordavo riguardano Bosnia-Herzegovina e Sangiaccato di Novi Bazar. Sofia e la Bulgaria sono molto più lontane dai confini dell'Austria-Ungheria (la cui direttrice di espansione mirava a Salonicco) e ricadevano nella sfera d'influenza russa.


"...il fotografo avrebbe potuto benissimo seguire le truppe; sia su incarico del governo sia come privato (basta vedere i famosi predecessori della Crimea o della Guerra Civile americana)."
Questo lo considero improbabile.


"Questa ipotesi sembrerebbe essere supportata dalla tenuta da campagna del fante, e dalla presenza dell'armamento: le foto da studio eseguite in città mostrano sempre soldati in tenuta da libera uscita, senza armi e bagagli; specialmente senza armi se in libera uscita.

La tenuta di marcia del primo ritratto postato aveva fatto riflettere anche me - in effetti è inusuale che ci si faccia ritrarre in posa da studio con armi, borraccia, equipaggiamento.
Adesso che ww1 ha postato altre immagini, appare chiaro che esse appartengono ad una serie realizzata d'iniziativa del fotografo Jellasca per documentare tipi e uniformi dell'esercito imperial-regio.
Alla luce di ciò, ritengo che la dicitura a penna presente sul retro della prima foto postata sia di mano del fotografo e non del soldato ritratto. (Ciò spiegherebbe anche il riferimento a due giorni successivi : un'annotazione del fotografo per ricordarsi dove aveva lavorato -a questa e presumibimente ad altre foto- il 26-27 ottobre 1870).

Le prime due foto postate sono state scattate nel medesimo studio di posa (si riconosce il tappeto a terra). Altre sono anche foto di studio (con l'utillizzo di massi di pietre a terra per simulare uno spazio aperto e accidentato). Ma altre ancora sembrerebbero realizzate all'aperto (con i soggetti in posa sullo sfondo di un muro in pietra vero e con un selciato vero).

Foch


Mi accorgo di aver fatto un pò di confusione con l' "impaginazione" dei miei ultimi commenti a Tiralleur.
Spero risultino ugualmente comprensibili.
Foch

Edited by foch - 16/5/2013, 17:22
 
Top
24 replies since 13/5/2013, 23:22   1800 views
  Share