austriaco 1860

« Older   Newer »
  Share  
schveik
view post Posted on 17/5/2013, 16:35 by: schveik




Ragusa e Cattaro nel 1870 facevano ambedue parte del regno di Dalmazia (1815-1918), a sua volta parte dell'Austria-Ungheria

http://it.wikipedia.org/wiki/Regno_di_Dalmazia

Per la prima fotografia, come dice giustamente Foch, il cappello ricorda quello dei marinai adriatici ottocenteschi e precedenti.
Non potrebbe essere quindi un fante di marina (Marineinfanterist) austroungarico?
Questo darebbe conto dell'apparentemente strano complesso uniforme - berretto.
I marinai della flotta erano dalmati, e quindi di lingua italiana.
Però per un fante di marina, quindi soldato imbarcato, un'origine dalmata non sembrerebbe per così dire "obbligatoria" e si potrebbe così giustificare il cognome tedesco...
Si spiegherebbe anche il "9^ compagnia" senza indicazioni dell'unità; quante compagnie di fanti di marina avrà mai avuto la piccola marina austroungarica?

Per quanto riguarda "Dragoil" a pag. 408 di questo libro

https://play.google.com/store/books/detail...AAAAcAAJ&rdot=1

si scopre che "Dragoila" è la traduzione in illirico di Carla, Carlotta, mentre Carlo si dice Dragutin. Quindi la seconda ipotesi di Foch, ovvero che Dragoil (nello scritto io leggo Dragoil e non Dragail) potrebbe essere una famiglia o persona, ne uscirebbe rafforzata.

Nell'ipotesi invece che sia un normale soldato, per quanto riguarda le forze presenti a Ragusa ho trovato in vari Schematismus presenti in rete quanto segue:

L'Infanterie Regiment 22 è presente con una compagnia nel 1824 e anche nel 1904, quindi si potrebbe ipotizzare una presenza costante durante il secolo; però il distretto di leva è Trieste, Istria e Friuli, quindi il nome tedesco non ci starebbe tanto;
nel 1904 c'è anche l'IR 28 con una compagnia, e leva in Praga e dintorni; se la sua presenza a Ragusa fosse anch'essa tradizionale, qui il nome tedesco sarebbe più giustificato.
Però temo che la divisa degli IR 22 e 28 non contempli il berretto quasi dogale della foto.

Una terza ipotesi (tirata per i capelli visto che la divisa è stata sicuramente identificata come austroungarica, ma per amor di discussione ne scrivo): esiste Dragoil come località nell'odierna Bulgaria al confine con la Serbia. Nel 1870 apparteneva all'impero ottomano, ipotizziamo quindi un abitante dei Siebenbürger, quindi rumeno di etnia tedesca, quale soldato nell'esercito turco.
il cappello di un tale soldato potrebbe essere quindi il classico cappello tracio, simile al frigio, tradizionalmente portato dagli abitanti di quelle zone. Potrebbe una uniforme turca dell'epoca essere simile a quella austriaca?
Per contro tra Ragusa e Dragoil corrono circa 800 chilometri in linea retta, e all'epoca i collegamenti con l'interno non erano certo buoni, e non si spiega molto un fotografo austriaco che fa fotografie di soldati ottomani in una zone di confine all'epoca piuttosto calda.

A riassunto, credo che l'ipotesi "fante di marina" possa essere la più coerente con i dati a disposizione.
 
Top
24 replies since 13/5/2013, 23:22   1800 views
  Share