Accoltella un cane con una baionetta, Risalente al periodo ww2 CSIR

« Older   Newer »
  Share  
itaca84
view post Posted on 14/5/2013, 20:44




Un fatto di cronaca successo recentemente, oltre a sperare che non sia uno dei nostri, mi fa meditare perchè mi considero uno di quelli che sono contrari alle attuali leggi vigenti in fatto di detenzione di armi bianche atte ad offendere e nate tali.
Il bello è che effettuando una ricerca in rete ho visto che ci sono diversi delitti ( non solo sui cani ) commessi con baionette e pugnali risalenti alla 1° e 2° guerra mondiale... E non ne ero a conoscenza!
Nonostante tutto devo ammettere che sarei molto curioso :rolleyes: di vedere questa baionetta o pugnale che sia

"Il cane del vicino abbaia "No problem". E lo accoltella
Violenze quotidiane/ In alcuni casi è la crisi, in altre è soltanto un insano istinto violento, ma aumentano sempre più i fatti di cronaca legati a chi uccide la moglie, la fidanzata, l'ex compagna. E poi c'è chi vuole sparare ai politici. Chi esce di casa col piccone e uccide dei perfetti sconosciuti e soprattutto dei perfetti innocenti. Questa volta è toccato a un povero cane

"Non mi lasciava mai in pace". Con questa motivazione un pensionato di 72 anni, residente a Verona, ha impugnato una baionetta e ha ucciso il pastore tedesco del vicino di casa. "Dava sempre fastidio al mio meticcio per strada. Dovevo difenderlo dai suoi morsi". Il padrone "vittima" della reazione folle e sconsiderata dell'uomo ha denunciato il fatto e gli investigatori descrivono il fatto come "crudele e inspiegabile". Torna d'attualità la difficoltà dei rapporti tra condomini e la crescente tensione nella vita di tutti i giorni.

L'evento, racconta il Corriere del Veneto, risale al 14 aprile 2010. Il pensionato veronese si è immediatamente visto iscrivere nel registro degli indagati dalla procura scaligera per la doppia ipotesi di reato di maltrattamento degli animali e porto abusivo d'arma atta a offendere. Una duplice contestazione che, al termine dell'inchiesta preliminare e sulla scorta degli accertamenti effettuati dalla polizia scaligera, ha indotto il pubblico ministero Elisabetta Labate a infliggere al pensionato un decreto penale di condanna a 8.750 euro di multa.

L'arma con la quale ha ucciso l'animale è una baionetta "modificata dagli italiani per la seconda guerra mondiale per il Corpo spedizioni italiani in Russia Csir, sigla riportata anche sul manico dello stesso pugnale". Un'arma quanto mai pericolosa, quest'ultima, che i poliziotti subito dopo il "fattaccio" hanno sequestrato all'anziano che nel tentare di giustificarsi ha dichiarato che aveva "dovuto farlo per difendere" il suo meticcio "dai morsi del cane di razza pastore tedesco" dei vicini. Ma secondo gli esami dei poliziotti "il cane dell'accoltellatore non presentava in realtà alcun segno di morsi".
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 06:26


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Baionetta a parte che segue una legge apposta per la sua detenzione e custodia non mi stupisco di un simile atteggiamento verso gli animali. Ho notato parlando con gli anziani e meno anziani del mio paese che fino a non pochi decenni fa,ma capita ancora oggi purtroppo, che un cane che da fastidio in una contrada o in una frazione ( parlo di piccoli borghi o case più o meno spare nelle campagne del nord Italia) perchè uccide dei polli o galline nei pollai ad esempio, possa essere passato per le armi con una fucilata o simili se colto sul fatto, dal padrone del pollaio. Purtroppo capita e per me è inconcepibile ma per una persona di una certa età e sempre vissuta in campagna credo sia più importante la salvaguardia del pollaio che il cane.
Credo sia bene trovare una via di mezzo per salvare cane e polli.
Magari il pensionato in oggetto dell'articolo che hai proposto pensava di fare una cosa normale.
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 07:39


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


penso che un delitto si possa commettere anche con un coltello da cucina, tipo quelli che regalano in set agli sposini ;) ... la baionetta non ha alcuna rilevanza...
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 10:37


Group:
Member
Posts:
343
Location:
grugliasco

Status:


CITAZIONE (giuseppeinsa @ 15/5/2013, 08:39) 
penso che un delitto si possa commettere anche con un coltello da cucina, tipo quelli che regalano in set agli sposini ;) ... la baionetta non ha alcuna rilevanza...

concordo in pieno,secondo me dare rilevanza ad un certo dettaglio (la baionette,in questo caso) faccia parte di un piano di disinformazione verso noi collezionisti di militaria o armi
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 11:11


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (fiammaverde @ 15/5/2013, 07:26) 
..... non mi stupisco di un simile atteggiamento verso gli animali. Ho notato parlando con gli anziani e meno anziani del mio paese che fino a non pochi decenni fa,ma capita ancora oggi purtroppo, che un cane che da fastidio ... possa essere passato per le armi con una fucilata o simili se colto sul fatto, dal padrone del pollaio. Purtroppo capita e per me è inconcepibile ma per una persona di una certa età e sempre vissuta in campagna credo sia più importante la salvaguardia del pollaio che il cane. Credo sia bene trovare una via di mezzo per salvare cane e polli.
Magari il pensionato in oggetto dell'articolo che hai proposto pensava di fare una cosa normale.

:B): probabilmente vivi in città e non sai che esistono proprietari di cani che se ne fregano dei danni che gli stessi provocano (e NON pagano!!!).... ora, premesso che esiste una Legge che permette a Caio di reagire con le armi in caso di bisogno di difendersi in casa proprio sparando anche ad una persona se fatto atto di violenza ..... che naturalmente sarà da verificare se il cane stava assalendo Caio o meno, reputo che in tal caso la reazione sia del tutto legittima o che, in alternativa, Caio possa sparare a Tizio che non gestisce il suo cane ! :lol: ( :rolleyes: anche perchè il porto d'armi, pur avendolo "cani e porci" ai polli e galline non viene rilasciato e hanno bisogno di un "difensore" :P )
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 12:18


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Non vivo in città ma in campagna. Penso che se sono proprietario di un cane, e lo sono, a me spetta la sua custodia e che non arrechi danni a terzi che poi vanno risarciti. Un cane fa il suo mestiere di cane, qualche volta i proprietari di cane non se ne curano. I proprietari dei polli fanno bene a difendersi ma non uccidendo il cane che il più delle volte non è stato allevato o custodito a dovere.
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 20:20


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


quando un bipede implume non marsupiale (mi rifiuto di chiamarlo uomo) esce di casa con un pugnale/baionetta (di cui è sempre vietato il porto) :
1) Vi è premeditazione
2) oltre che un delinquente è un soggetto mentalmente disturbato e socialmente pericoloso..

Io non voglio credere che, a fronte di diversi reati, si sia beccato solo una pena pecuniaria..... dovrebbero prenderlo, rinchiuderlo, e (ove possibile curarlo) , salvaguardando in primis l'incolumità di uomini e quattrozampe....

CITAZIONE (fiammaverde @ 15/5/2013, 13:18) 
Non vivo in città ma in campagna. Penso che se sono proprietario di un cane, e lo sono, a me spetta la sua custodia e che non arrechi danni a terzi che poi vanno risarciti. Un cane fa il suo mestiere di cane, qualche volta i proprietari di cane non se ne curano. I proprietari dei polli fanno bene a difendersi ma non uccidendo il cane che il più delle volte non è stato allevato o custodito a dovere.

quoto
i cani (e gli animali d'affezione) mi parrebbe abbiano giustamente
uno status giuridico definito e ben diverso dal pollo comunque destinato a finire in pentola

P.s. ... quel che lascia poi ancor più perplessi è che anche il delinquente era o è proprietario di un cane....
 
Top
6 replies since 14/5/2013, 20:44   321 views
  Share