I punzoni delle pistole Beretta della Regia Marina.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2013, 21:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Quello che propongo è un argomento che credo possa essere di discreto interesse per gli appassionati di pistole Beretta.
Sappiamo come la Regia Marina sia stata, al pari delle altre Forze Armate nazionali, una cliente fedele della Casa Gardonese. A partire dal primo conflitto mondiale essa ha adottato tutti i modelli in calibro 7,65 prodotti dalla Ditta e generalmente, salvo pochissime eccezioni, questi sono immediatamente riconoscibili grazie ai punzoni impressi su di esse.
Senza la pretesa di essere esaustivo cercherò di fare un excursus attraverso gli anni elencando le informazioni che sono riuscito a raccogliere. Naturalmente come sempre ogni contributo da parte degli amici del forum è oltremodo gradito.
La prima Beretta utilizzata dalla R.M. è stata la mod. ’17, non mi è noto in quanti esemplari, è tuttavia certo che, almeno alcuni di essi riportassero il classico RancoraM racchiuso in ovale. Una foto è riportata sul Menchini-Taviani, parrebbe la 33770, un’altra è quella ritratta di seguito nella quale il punzone, apposto su entrambi i lati, non è particolarmente ben impresso. E’ presente su questa anche il classico PS.





Sulle mod. 1922, acquistate in diverse centinaia di esemplari nel periodo fra le due guerre, nel campo matricolare compreso fra circa 200700 a circa 268200, venne apposto il medesimo punzone, sul lato sinistro immediatamente sopra l’attacco del ponticello del grilleto ed in molti esemplari anche sul lato destro dietro il perno del cane







Con l’adozione della mod.’31 la punzonatura sul fusto viene omessa, almeno nei primi esemplari e l’appartenenza alla Forza Armata viene caratterizzata dalla presenza del classico medaglione RancoraM inserito nelle guancette in legno.







Le prime ’31 che ho avuto modo di osservare con impresso nuovamente un punzone sul fusto, uno scudo crociato sormontato dalle lettere BF, hanno matricola che inizia per 406(xxx), vedi anche Menchini –Taviani p.181.



Ciò ovviamente non esclude che esso sia stato introdotto in uso già da prima, se qualcuno ne è a conoscenza è naturalmente invitato a dare il proprio contributo.

Questo punzone si riscontra in tutta la produzione successiva di mod. ’31 e mod. ’34 per essere soppiantato verso la matricola 4085xx dal punzone già in uso nei modd. ’17 e ’22. Ciò avviene su un numero limitatissimo di pistole, come ho già avuto modo di scrivere in un’altra discussione alla quale rimando per qualche informazione in più (https://miles.forumcommunity.net/?t=54403708).








Con l’adozione della mod. ’35, nell’arco di circa sette anni si susseguono diversi tipi di punzonature, inizialmente il classico RancoraM abbinato alle iniziali dell’Ispettore in carica. Il logo però non è più racchiuso in un ovale bensì è, in un primo periodo, privo di contorno



successivamente viene racchiuso in un cerchio





a seguire, verso la fine del ’40, resteranno unicamente le iniziali dell’Ispettore









che scompariranno poco prima della fine del ’43 in concomitanza con l’armistizio, il trasferimento al sud di ciò che restava della Regia Marina e l’interruzione degli approvvigionamenti presso la Beretta.
Probabilmente questo è uno degli ultimi esemplari approvvigionati privo delle scritte sul carrello, caratteristica tipica dell'immediato "post armistizio"



Mi auguro che questa lunga carrellata non vi abbia annoiato.
Un saluto a tutti,

Alfredo

Edited by graphicat - 26/7/2014, 15:57
 
Top
view post Posted on 31/5/2013, 22:46


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


utilissima direi... grazie :) :)
 
Top
maurizio77
view post Posted on 1/6/2013, 08:31




Complimenti, hai fatto un bel lavoro e ottima iniziativa!
Sicuramente Molto Interessante.
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 08:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ottimo.
Resta solo da dire che, a meno che non vengano da un arsenale della marina, tutte quelle che non hanno un marchio sicuro ma solo dei marchi di ispettore potrebbero anche essere state originariamente attribuite ad altri enti.

Aggiungerei che anche quelle che provengono da arsenali marina potrebbero non essere state marina in origine: ho trovato molte attestazioni di armi in buone condizioni rinvenute in vario modo che invece di essere versate alle competenti direzioni venivano trattenute per "necessità di servizio".
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 09:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


CITAZIONE (kanister @ 1/6/2013, 09:53)
Ottimo.
Resta solo da dire che, a meno che non vengano da un arsenale della marina, tutte quelle che non hanno un marchio sicuro ma solo dei marchi di ispettore potrebbero anche essere state originariamente attribuite ad altri enti.

Aggiungerei che anche quelle che provengono da arsenali marina potrebbero non essere state marina in origine: ho trovato molte attestazioni di armi in buone condizioni rinvenute in vario modo che invece di essere versate alle competenti direzioni venivano trattenute per "necessità di servizio".

Sono assolutamente d'accordo anche se ritengo che gli esemplari "spuri" provenienti da fonti governative non possono essere un numero esorbitante e, se ho compreso correttamente l'osservazione, credo sia più facile che abbiano banchi civili, come a volte mi è capitato di vedere.
Già che siamo in argomento "ispettori", mi sono spesso domandato a quale Ente appartenessero e quali armi ispezionassero. Chi sa dare una risposta?

Alfredo
 
Top
view post Posted on 2/6/2013, 14:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Nello scorrere gli articoli di Adriano Simoni intitolati " ANCORE E PISTOLE ", pubblicati qualche anno fa sulla rivista U&A, ho notato la foto di un punzone che ho omesso nella lunga carrellata propinatavi, per due motivi, il primo perchè colpevolmente non lo ricordavo, anche se gli articoli in parola li ho letti e riletti tante volte in virtù del loro interesse, il secondo perché nel corso delle mie ricerche non mi ci sono mai imbattuto. E' molto simile al punzone del Regio Esercito ovvero una corona che sovrasta le lettere R.M., impresso sul lato posteriore sinistro. La foto è riportata a pag.9 del n°185 della suddetta rivista, dal canto mio sopperisco con questo schizzo



e mi auguro di riuscire presto a postare anche una foto.

Un saluto a tutti,
Alfredo

Edited by graphicat - 26/7/2014, 16:34
 
Top
view post Posted on 2/6/2013, 15:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Dato che ricordavo un utente italiano di Gunboard che presentò tempo fa una notevole collezione di 31 e 32 con marchi della RM sono andato a ricercarlo.
Purtroppo in quel forum gli aggiornamenti sono talmente rapidi che dopo pochi mesi cancellano le foto e dopo poco altro tempo cancellano anche le discussioni: l'utente si firmava Alcar ed avevo provato a contattarlo ma mi aveva risposto che non frequentava forum italiani.
E' un peccato non essere riuscito a rintracciarlo.
 
Top
view post Posted on 2/6/2013, 15:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Dimenticavo: si chiama Alfredo anche lui.
 
Top
view post Posted on 2/6/2013, 15:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Non è solo un caso di omonimia...

Alfredo
 
Top
view post Posted on 26/7/2014, 15:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Ciao a tutti,

per informazione, ho reinserito le foto che erano scomparse dopo la "defiance" di ImageShack.

Alfredo
 
Top
fb64
view post Posted on 27/7/2014, 17:19




Grazie e complimenti, lavoro molto interessante.
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 17:33
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Complimenti per la collezione!
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 20:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


CITAZIONE (fb64 @ 27/7/2014, 18:19)
Grazie e complimenti, lavoro molto interessante.

CITAZIONE (91ts @ 27/7/2014, 18:33)
Complimenti per la collezione!

Grazie a entrambi,

Alfredo
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 21:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
682
Location:
Cuneese

Status:


Bella collezione e grande lavoro di ricerca complimenti. Grazie per aver reinserito le foto.

Ciao Alberto.
 
Top
view post Posted on 28/7/2014, 08:54


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


La questione degli ispettori è interessante.

Per quanto riguarda, in particolare, questo cartiglio ispettivo, si ritrova identico sia sulle 35 della marina, sia sulle 35 dell'aeronautica. Quindi è possibile che vi fosse un ispettore unico distaccato in Beretta, e che i punzoni relativi all'appartenenza al corpo venissero apposti in un secondo momento?
Gli stessi punzoni, in particolare quello riportato qui sopra, il CM e l'SF, si ritrovano identici anche sui moschetti '91 per la marina.
 
Top
28 replies since 31/5/2013, 21:59   4392 views
  Share