Identificazione fregio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2013, 19:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Salve
mi potete aiutare ad identificare questo fregio?

f4b1
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 19:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,251
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Ciao, artiglieria contraerea 5° Rgt.
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 19:31
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,944
Location:
tuscania VT

Status:


Artiglieria contraerea leggera...
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 20:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Grazie ragazzi per l'aiuto.
da poco sono entrato in possesso di questo elmetto..... un bel rinvenimento devo dire....
Il Mod 33 si presenta così.....

fidb

d5cl

l'interno

spw8

no2l

Il rinvenimento è stato fatto a Bardonecchia (TO) mi piacerebbe sapere a che periodo di WW2 si riferisce....
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 18:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Per 64adriano...... secondo me nemmeno artiglieria contraerea....
Il fregio non si avvicina minimamente a quello del mio Mod 33
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 19:47
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,944
Location:
tuscania VT

Status:


Come fai a dire che non si avvicina minimamente...questo è sicuramente un fregio eseguito con una mascherina dal disegno molto semplificato, però ha tutti gli attributi del fregio dell'Artigleria Contraerea, cannoni incrociati, alette frapposte tra questi ed il tondo della bomba fiammeggiante con fiamma sfuggente, esisteva un 5° reggimento contraerei... più di così...
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 22:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Ho trovato questo..... non penso che loro si sbagliano....

http://www.esercito.difesa.it/Organizzazio.../la_storia.aspx

rimane il fatto che il fregio è stranissimo.
Il punto è....... potrebbe essere un fregio che prima non conoscevamo? -_-
Mi meraviglio che tutti gli esperti del M33 si astengano dalla discussione...... forse poco interessante....
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 23:20
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,944
Location:
tuscania VT

Status:


...io ho trovato quest'altro... e proprio perché loro non si sbagliano....

http://www.esercito.difesa.it/Organizzazio...e/lastoria.aspx

forse potresti prendere in considerazione l'ipotesi che sia tu ad aver preso un abbaglio, e il motivo per cui tutti gli "esperti del M33" si astengono dalla discussione è che la cosa risulta evidente e la risposta che cercavi relativamente al fregio ti è già stata data; se poi vogliamo analizzare la natura di questo interessante elmetto è tutto un altro paio di maniche, io da povero pirla che non ne capisce niente posso dire che mi sembra un bell'emetto con un interessante fregio non regolamentare...
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 06:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


Una fonte autorevole sostiene che i numeri "panciuti" nei tondini dei fregi siano falsi. Personalmente non condivido questa tesi perché' numeri panciuti sono stati riscontrati nei 31. L'elmo andrebbe visto sotto la luce solare (delle foto in questo senso sarebbero opportune). All'interno infatti pare vi siano due tonalita'. Il fregio e' già' stato identificato nell'arma di appartenenza e nella natura non regolamentare. Sono noti fregi realizzati a pennello attraverso guide molto stilizzate e con vernice pastosa. Ma nel tuo caso migliori foto sarebbero opportune per valutare appieno la natura della sostanza usata per il fregio. In genere la vernice pastosa nei fregi si presenta compatta. Ciao. :rolleyes:

Edited by Gertro - 29/6/2013, 09:10
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 07:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


personalmente due tonalità non le vedo, vedo un grigioverde virato x l'età ed un grigioverde (dove è sparito il fregio) più simile all'originale,praticamente con meno patina del tempo
Per il resto mi sembra un buon 33 a cui Adriano ha già fatto un ottima analisi.
Stefano
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 08:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


CITAZIONE (stefano.spazzini @ 29/6/2013, 08:44) 
personalmente due tonalità non le vedo, vedo un grigioverde virato x l'età ed un grigioverde (dove è sparito il fregio) più simile all'originale,praticamente con meno patina del tempo

Mi riferisco all'interno non all'esterno.
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 09:00


Group:
UTENTE
Posts:
237

Status:


Anche all interno la tinta è unica e monocolore al massimo sull interno si può dire che visto il taglio netto avranno tagliato uno dei due sottogola per renderlo inutilizzabile almeno senza prima delle ripartizioni, per il fregio non ci sono dubbi è un contraerea eseguito con disegno semplificato non ufficiale ma eseguito spesso
 
Top
11 replies since 24/6/2013, 19:15   415 views
  Share