trafugamento al vittoriano

« Older   Newer »
  Share  
Mar.aldo
view post Posted on 5/7/2013, 19:51




Spero di fare cosa gradita ai colleghi collezionisti

Trafugamento dell Medaglia d’Oro al Valor Militare di Nazario Sauro
da Ezio Pancrazio Vinciguerra (Note) Venerdì 12 aprile 2013 alle ore 9.52
di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra”

Carissimi amici,
apprendo, con amarezza e sgomento, che sono state trafugate le Medaglie d’Oro al Valor Militare di Ettore Viola e di Nazario Sauro, Eroi pluridecorati della prima guerra mondiale, custodite presso il Museo del Vittoriano.
I vandali, ma sarebbe meglio definirli bastardi sciacalli, sappiano che il ricordo dei cari estinti lo portiamo nel cuore perché i ricordi degli Eroi sono patrimonio dell’Italia. Il valore venale dei cimeli non può eguagliare, in alcuna maniera, il loro Valore storico per la Patria, e simbolico e affettivo per le famiglie che le hanno donate al museo.
La notizia non deve essere sottaciuta affinché non si possa speculare, in nessuna maniera, sul valore di oggetti notoriamente di provenienza furtiva che potrebbero acquisire un elevato valore numismatico sul mercato di collezionisti inconsapevoli o consapevoli.
Per quanto sopra, si prega di fare opera di divulgazione e mettersi eventualmente in contatto con l’Arma dei Carabinieri, allo scopo di fornire, qualora richiesta, consulenza sui ritrovamenti di materiale di origine furtiva che possa essere in qualsiasi maniera collegato ai cimeli storici e militari.
Quelli come noi, che hanno “giurato fedeltà”, custodiamo questi ricordi gelosamente affinché non diventino oblio perché siamo legati da ideali di “Patria e Onore”.
Per comprendere di cosa stiamo parlando pubblico, di seguito, il link di una lettera che Nazario Sauro scrisse come testamento.
http://www.lavocedelmarinaio.com/2011/09/l...nazario-sauro-a
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 20:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Purtroppo fin quando ci sono commercianti con il "pelo sullo stomaco" che pur di guadagnare conoscono e praticano con assiduità tutti i ladri e ricettatori della loro zona e fin quando ci sono collezionisti che, pur di possedere oggetti, se ne fregano della loro provenienza, per noi persone serie è partita persa!
Sono diversi anni che ho "dichiarato guerra" a questi personaggi, conosciuti da tutti e che, quasi tutti (i collezionisti), utilizzano per accrescere le loro collezioni. I risultati sono demoralizzanti! Tutti animati da buoni propositi ma, al momento di acquisire un oggetto.....ci si dimentica tutto!!!!!!!!!!
Ora, qualche diciamo collezionista, si sta "masturbando" davanti ad oggetti che sanno, chiaramente, di provenienza furtiva. Parafrasando un detto di un famoso fascista "che Dio vi stramaledica!" (era Dio stramaledica gli Inglesi!"
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2013, 21:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Maledetti!!!!!!
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 23:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Speriamo che non abbiano preso la strada della fonderia, è "merce" che scotta e molto conosciuta per cui il possessore NON potrà MAI farla vedere in giro, né tantomeno pubblicizzarne il possesso.
Ciao. Federico
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 09:13


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


togliere il piacere ai nostri figli di poterle ammirare...maledetti
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 09:58


Group:
Member
Posts:
343
Location:
grugliasco

Status:


schifosi maledetti
 
Top
5 replies since 5/7/2013, 19:51   256 views
  Share