Berretti Cigna, A proposito di modelli di berretti!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2013, 07:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Vorrei condividere con voi, parte di questo catalogo della CIGNA, è interessante notare quanti tipi differenti di berretti producesse. Ben dieci differenti, secondo la larghezza ed inclinazione della visiera (da 24° a 76°!) e ben sette secondo le dimensioni della cupola e del frontale.

4gvq

4gvqr

Questi tipi di berretti sono, per me, i più belli in assoluto. Non facili da trovare.

Edited by 64adriano - 4/5/2016, 01:06
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2013, 07:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
281

Status:


Interessante, non sapevo ci fossero tutte queste variabili all'epoca.
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 08:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
482
Location:
Italy

Status:


Molto interessante, mi domando se tutte queste varianti fossero imposte dai regolamenti militari o semplicemente proposte dal produttore?
 
Top
PaulAnka79
view post Posted on 28/8/2013, 08:35




Interessantissimo intervento......... :D
Mai pensato potessero esistere cosi tante varianti di visiere... :D
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 09:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Le Aggiunte e Varianti (anno 1933) al Regolamento del 1931, passato alla storia come "riforma Baistrocchi", descrivevano con poche righe il berretto e gli attributi (gradi e fregio), rimandando a due foto la fattura del berretto.
Nel 1942 (vedi un mio articolo su U&A) sui fogli d'ordini si vietava, con ben 3 circolari (418, 472, 575), l'uso di berretti, rigidi, da ufficiale, non regolamentari. Specialmente per le visiere -troppo piccole- (abbiamo visto dal catalogo quanti tipi fossero disponibili) e per la cupola, anche qui, troppo piccola. Per cui dovevano far riferimento ai modelli dell'Unione Militare, che erano quelli regolamentari.
Notate l'assurdità delle disposizioni. Siamo in piena guerra (settembre - novembre 1942) con tutti i problemi connessi e si pensa alla fattura del berretto rigido, destinato, visto il periodo, a poche opportunità di impiego!!
 
Web  Top
andima
view post Posted on 28/8/2013, 11:07




Bisogna anche considerare alcuni aspetti della questione:
1- L’altezza del tamburo varia a seconda dei galloni di grado che devono essere posizionati, da mm 10 dell’Aspirante Ufficiale a circa mm 73 del Maresciallo d’Italia (passando per i 15mm del Tenente, i 41mm del Colonnello e i 64 mm del Gen. d’armata)
2- L’altezza del fregio è variabile e comporta una cupola più o meno alta
3- L’altezza della fronte può variare individualmente e comporta una visiera più o meno inclinata, oppure più o meno allungata a seconda dei gusti, dovendo comunque la visiera stessa giungere all'altezza degli occhi
4- Infine esiste la questione del gusto personale e della moda che possono aver avuto la loro influenza
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 11:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Secondo me è solo una questione di gusto personale. L'altezza del tamburo, nei vari modelli, non è citata nell'opuscolo ed è, naturalmente, in relazione al grado. Altezza della cupola (frontale), cupola e visiera erano sicuramente gusti personali. Dalla forma che, qualche collezionista, definisce "imperiale" con un frontale molto alto a quelli senza rinforzo interno (il filo metallico che tiene in forma la cupola) e con visiera molto sporgente, per "copiare" il berretto tedesco. Era questione di mode! Al 3° Verbano (guastatori) mentre noi ufficiali, di complemento, tendevamo a rimpicciolire il basco (ricordo di averlo "immerso" in acqua per lungo periodo ed era diventato così piccolo che non mi entrava più!), il Comandante ed il vice, lo portavano con la parte anteriore, dove c'era il fregio, altissimo. Ripeto, questione di mode! Colleziono da sempre questi berretti ne ho di tutti i tipi!
 
Web  Top
andima
view post Posted on 28/8/2013, 11:55




CITAZIONE (terzoverbano @ 28/8/2013, 12:35) 
Secondo me è solo una questione di gusto personale. L'altezza del tamburo, nei vari modelli, non è citata nell'opuscolo ed è, naturalmente, in relazione al grado. Altezza della cupola (frontale), cupola e visiera erano sicuramente gusti personali. Dalla forma che, qualche collezionista, definisce "imperiale" con un frontale molto alto a quelli senza rinforzo interno (il filo metallico che tiene in forma la cupola) e con visiera molto sporgente, per "copiare" il berretto tedesco. Era questione di mode! Al 3° Verbano (guastatori) mentre noi ufficiali, di complemento, tendevamo a rimpicciolire il basco (ricordo di averlo "immerso" in acqua per lungo periodo ed era diventato così piccolo che non mi entrava più!), il Comandante ed il vice, lo portavano con la parte anteriore, dove c'era il fregio, altissimo. Ripeto, questione di mode! Colleziono da sempre questi berretti ne ho di tutti i tipi!

Il gusto personale è importante, ma anche le altre motivazioni da me citate lo sono. L'altezza del tamburo è citata eccome nell'opuscolo, solo che viene chiamato fascia e dalle illustrazioni si vede bene come sia più o meno alto in modo da ospitare i galloni che ci devono essere apposti. Guarda che differenza c'è tra il colonnello (fascia speciale) e il tenente (fascia cm 5).
Insomma io dico che tu hai ragione, ma anche che se ti piace un cappello con tamburo basso da 5cm e sei generale d'armata, poi dopo i galloni di grado (greca di 40mm + 3 galloni di 6mm ognuno + 2 spazi tra i precedenti di 3mm= 64mm totale) non c'entrano!!!!
Probabilmente il gusto e la moda sono il fattore più importante, ma anche le mie considerazioni hanno la loro influenza.
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 12:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Grazie Sergio x la bella ed interessante chicca che hai postato.
Dalla mia esperienza di collezionista ho notato che le altezze dei tamburi erano solitamente 2, una x gli ufficiali inferiori ed una x gli ufficiali superiori, non superavano mai i 52mm (poco più dell' altezza della passamaneria di grado da colonnello nella versione deluxe).
Discorso a parte x i generali che solitamente avevano le greche direttamente ricamate sui tamburi stessi , salvo rarissime produzioni di materiali abb scadenti.
Logicamente condivido con te che il tutto fosse una questione di mode e di gusto (fino a dove era permesso).
La cappelleria Cigna con la Piedimonte e la Curuzzolo era una delle migliori e produceva veramente oggetti bellissimi e curatissimi (anche carissimi), ci sono però altre piccole ditte che si producevano da loro i berretti con buoni risultati.
Se si volesse (io l'ho fatto ) analizzare bene la costruzione dei berretti si noterebbe che le fodere interne nelle buone costruzioni sono cucite con l'imperiale mentre (es Unione Militare) sono nel 90%dei casi sottopuntate, questo sta ad indicare la lavorazione artigianale (aggiungerei ben fatta e su misura) e quella meno curata.
Stefano
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 14:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,507

Status:


Andima ha perfettamente ragione.
E' vero che il gusto personale, influenzato anche dalla moda del momento, è sempre stato e sarà un elemento essenziale nella scelta del copricapo ma è fuori di dubbio che l'altezza del tamburo, quindi, l'ampiezza totale del berretto, è strettamente collegata al numero dei galloni di grado che esso doveva ospitare.
Tutti i berretti d'epoca (mai manomessi) rispondono a questa necessità.
Mai visto un berretto di fine guerra (collezionisticamente detto mod. "Marte") con i galloni da Colonnello e non solo perchè si possa pensare che un ufficiale di tale rango doveva essere oltremodo rispettoso del regolamento e un S. Tenente poteva non esserlo (anzi) - ma il motivo è che il tamburo non avrebbe spazio sufficiente per ospitare 1 gallone e 3 galloncini e men che meno una greca con 1 o + galloni.
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 21:23
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,774

Status:


Riapro questa vecchia discussione per integrare le tavole inserite a suo tempo da Terzoverbano con altre che mi sono state recentemente fornite in PDF da Sergio Coccia (che ringrazio).
Se qualcuno volesse ricevere via mail il documento mi scriva a [email protected]


1-17018076814785

2-17018076823753

3-17018076839759

4-17018076857905

5-17018076870830

7-17018076878156

8-17018076887216

9-17018076894680

10-17018076901978

11-17018076911785

12-17018076926355

 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 09:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


tavole molto molto interessanti!
possiedo un berretto Cigna e devo effettivamente dire che è ben fatto ed è uno dei migliori che ho in collezione
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 11:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,507

Status:


Grazie per averlo riproposto.
Oltre ad essere bello è davvero interessante.
 
Top
12 replies since 28/8/2013, 07:06   1089 views
  Share