3^ Compagnia paracadutisti fucilieri dell'aria,

« Older   Newer »
  Share  
FredBernh
view post Posted on 8/9/2013, 14:44




Salve a tutti, chiedo lumi agli esperti dell'Arma Azzurra su un reparto recentemente costituito dell'AM, ovvero la 3^ compagnia paracadutisti del battaglione "Fucilieri dell'aria", 16° Stormo Protezione delle Forze.
Volevo sapere se ufficialmente ha preso le tradizioni del battaglione paracadutisti AM (quello di Dalmas) e/o del "Loreto" e se ha dei distintivi particolari che si riallacciano a tali tradizioni.
Del reparto ho trovato questa foto dal sito congedatifolgore:
cbzd
 
Top
view post Posted on 19/9/2013, 01:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


Sicurissimo che faccia parte del 16°?
 
Top
view post Posted on 19/9/2013, 13:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Ciao Fred, potresti cortesemente mettere il link della pagina Congedatifolgore dove viene data la notizia?
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2013, 14:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


nei fucilieri ci son diversi elementi brevettati paracadutisti ma di una compagnia paracadutista non sapevo nulla....
 
Top
FredBernh
view post Posted on 22/9/2013, 08:28




CITAZIONE (gheregheghez @ 19/9/2013, 14:45) 
Ciao Fred, potresti cortesemente mettere il link della pagina Congedatifolgore dove viene data la notizia?

Ciao ghere, scusa ho visto solo adesso il messaggio, purtroppo ho verificato il sito ma hanno rimosso tutte le notizie precedenti a settembre! Vedo se riesco a recuperarlo da qualche altra parte.
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 21:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (FredBernh @ 22/9/2013, 09:28) 
CITAZIONE (gheregheghez @ 19/9/2013, 14:45) 
Ciao Fred, potresti cortesemente mettere il link della pagina Congedatifolgore dove viene data la notizia?

Ciao ghere, scusa ho visto solo adesso il messaggio, purtroppo ho verificato il sito ma hanno rimosso tutte le notizie precedenti a settembre! Vedo se riesco a recuperarlo da qualche altra parte.

Grazie, ecco perchè non riuscivo trovarlo :wacko:
 
Web  Top
FredBernh
view post Posted on 22/9/2013, 22:11




CITAZIONE (gheregheghez @ 22/9/2013, 22:57) 
CITAZIONE (FredBernh @ 22/9/2013, 09:28) 
Ciao ghere, scusa ho visto solo adesso il messaggio, purtroppo ho verificato il sito ma hanno rimosso tutte le notizie precedenti a settembre! Vedo se riesco a recuperarlo da qualche altra parte.

Grazie, ecco perchè non riuscivo trovarlo :wacko:

.. ciao ghere a questo punto possiamo solo affidarci alla "mafia azzurra" per avere qualche straccio di notizia! :ph34r: :ph34r: :ph34r: In un forum di militari un ragazzo del reparto afferma che in realtà hanno un solo plotone qualificato. Comunque l'articolo andato chissadove di congedati folgore non parlava specificamente di questa unità ma del lavoro fatto dai ragazzi appiedati dell'areonautica a difesa della base di Herat.
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 18:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


ragazzi vi assicuro che solo alcuni dei Fucilieri sono qualificati Paracadutisti Militari....pochi...pochissimi
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 19:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


CITAZIONE (gd986sts @ 25/9/2013, 19:05) 
ragazzi vi assicuro che solo alcuni dei Fucilieri sono qualificati Paracadutisti Militari....pochi...pochissimi

Vorrei riaprire questa vecchia discussione.
Se la qualifica di "paracadutista militare" non è prevista e/o quantomeno non basilare in quel Reparto, allora per quale motivo ad alcuni (seppur pochi a quanto pare) dei suoi componenti è stato consentito di frequentare l'apposito corso?
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 27/4/2014, 21:11




Beh, c'è una bandiera con l'indicazione paracadutista relativa al reparto.
db
 
Top
Ariel1967
view post Posted on 4/5/2014, 10:41




Beh, se si rifanno al battaglione ADRA (Arditi Distruttori Regia Aeronautica) mi pare a memoria che fossero tutti paracadutisti, al comando di Edvino Dalmas (che poi ricostruì la scuola di paracadutismo, post 8 settembre a Tradate).
Quindi dovrebbero essere brevettati. Dalla foto, sul petto hanno la patch del brevetto.

Ariel.
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 14:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


Non direi che i Fucilieri dell'Aria del 16° Stormo possano rifarsi alle tradizioni dell'ADRA, quest'ultime direi che sono piuttosto riferibili agli Incursori del 17° Stormo (unitamente a quelle del 1° btg. paracadutisti R.A.).
In teoria il 16° Stormo potrebbe rifarsi alle tradizioni del Btg. Riattatori "Loreto" che aveva il compito di occupare e rendere operativi ed utilizzabili gli aeroporti. Nel "Loreto" non erano presenti paracadutisti quanto mitraglieri per la difesa con centri di fuoco del perimetro aeroportuale e personale specializzato per la riattivazione delle infrastrutture aeroportuali, in fondo un compito, il primo, oggi prerogativa con altri mezzi e modalità dei Fucilieri dell'Aria.
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 20:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (jolly46AB @ 4/5/2014, 15:26) 
Non direi che i Fucilieri dell'Aria del 16° Stormo possano rifarsi alle tradizioni dell'ADRA, quest'ultime direi che sono piuttosto riferibili agli Incursori del 17° Stormo (unitamente a quelle del 1° btg. paracadutisti R.A.).
In teoria il 16° Stormo potrebbe rifarsi alle tradizioni del Btg. Riattatori "Loreto" che aveva il compito di occupare e rendere operativi ed utilizzabili gli aeroporti. Nel "Loreto" non erano presenti paracadutisti quanto mitraglieri per la difesa con centri di fuoco del perimetro aeroportuale e personale specializzato per la riattivazione delle infrastrutture aeroportuali, in fondo un compito, il primo, oggi prerogativa con altri mezzi e modalità dei Fucilieri dell'Aria.

;)

Dal sito ufficiale dell'Aeronautica:
www.aeronautica.difesa.it/Organizza...delleForze.aspx

Il 16° Stormo "Protezione delle Forze", che adotta lo stesso distintivo del 16° St. I.T., nasce per offrire sicurezza e protezione terrestre al personale, ai mezzi e materiali, nonché a installazioni e infrastrutture di particolare interesse per la Forza Armata, in ambito Nazionale ed Internazionale. Tali compiti sono garantiti dal "Battaglione Fucilieri dell'Aria" che assicura la difesa a medio/corto raggio delle installazioni/assetti dell'Aeronautica Militare schierati sia fuori dai confini nazionali che in Patria. Il personale in seno al 16° Stormo “P.F.” acquisisce la qualifica di “Fuciliere dell’Aria” dopo un intenso iter addestrativo volto ad accertarne lo spirito di adattabilità, l’equilibrio, la prontezza, nonché la capacità di operare nei diversi scenari per tempi prolungati. Il reparto eredita le tradizioni del Battaglione Loreto attivo circa 60 anni fa, con compiti di occupazione dei campi sgomberati per la successiva costituzione di aeroporti.
 
Web  Top
Ariel1967
view post Posted on 6/5/2014, 20:00




Chiedo ammenda per i miei errori.
Avete ragione. Btg. Loreto, no ADRA.

Ariel
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 09:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


Alcuni solo brevettati perchè come spesso avviene in alcuni reparti non prettamente "aviolanciabili" alcune aliquote a volte semplicemente un Plotone è abilitato al Lancio per questioni operative....con certezza ti dico che nei lagunari , san marco (plotone recon) e fucilieri ciò avviene.
 
Top
14 replies since 8/9/2013, 14:44   2997 views
  Share