Ricerca storica su Caduti 1ª G.M.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2013, 10:35


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
351
Location:
Vigevano (Pv)

Status:


Ho iniziato una ricerca sugli oltre 500 Caduti vigevanesi della 1ª G.M. e chiedo il vostro aiuto e consigli per sapere come procedere nella ricerca.
1) ho trovato in rete l'Albo dei Caduti della Grande Guerra e purtroppo ho riscontrato diverse incongruenze del tipo: nomi di militari riportati due volte, gradi non corrispondenti (soldato al posto di caporale ecc.) Nominativi apposti sulle lapidi del comune e che non figurano nell'elenco.
2) cercando poi sul sito del Ministero della Difesa - Banca dati sulle sepolture dei Caduti in Guerra, non ho trovato i nomi dei militari provenienti da altre regioni e deceduti, per malattia o ferite riportate in combattimento, nei tre ospedali di Vigevano e successivamente sepolti nel nostro cimitero.
3)esiste una lista dei vari ospedali militari ed eventualmente come è possibile reperirla ?
4) quale è la differenza fra: Ospedale Militare, Ospedale da campo, ospedaletto da campo e Sezione di Sanità ?
5) Per gli ospedali gestiti dalla Croce Rossa esiste un elenco?
6) volendo richiedere il foglio matricolare dei caduti ci si deve rivolgere all'Archivio di Stato (es. Distretto militare di Pavia = Archivio di Stato Pavia)
7) Secondo la vostra esperienza quali potrebbero essere le notizie che si possono reperire dagli Archivi Comunali, ed in particolare dove trovarle ( es. Ufficio leva )

Grazie per l'aiuto
Valter
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 13:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,332
Location:
Tortona (AL)

Status:


4)

- Sezione di sanità in prima linea per medicazioni e smistamento dei feriti trasportabili, tramite i Reparti Someggiati e Carreggiati di cui erano dotate, agli Ospedaletti da campo.

- Ospedaletti da campo normalmente posti nelle prime retrovie e dotati di 50 posti letto.

- Ospedali da campo posti nelle retrovie e dotati di 100 o 200 posti letto.

6)

Presso l'Archivio di Stato.

7)

Per i caduti gli atti di morte presso l'ufficio anagrafe o l'archivio storico comunale.

Ciao

Renato
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 18:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
351
Location:
Vigevano (Pv)

Status:


Grazie Renato,
una mia curiosità normalmente quanto distavano dal fronte questi ospedali.
Mi domando come questi poveri diavoli potessero sopportare il dolore per le ferite riportate e nello stesso tempo quello derivante dal trasporto. Doveva essere un doppio inferno prima sul campo di battaglia e poi per essere curati.
Valter
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 11:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
351
Location:
Vigevano (Pv)

Status:


Renato un'altra domanda:
Ieri sera mentre eseguivo la mia ricerca sui nominativi dei caduti mi sono imbattuto in questo:
Baivero Pietro di Angelo - soldato 201° reggimento fanteria, nato il 13 luglio 1884 a Vigevano, distretto militare di Pavia, morto il 19 dicembre 1916 nell'Ospedale di Guerra n° 39 per malattia.
Ora esiste una lista completa dei vari tipi di ospedale per cercare di capire come giustamente mi hai spiegato le varie differenze ?
grazie
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 12:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,332
Location:
Tortona (AL)

Status:


Queste sono le informazioni che conosco:

Posti di medicazione reggimentali, nelle prime linee;
Ambulanze da montagna dalla 3 alla 88;
Sezioni di Sanità, piccole medicazioni e sgombero feriti, numerate dalla 1 alla 89;
Ospedaletti da 50 letti, nelle prime retrovie; numerati da 1 a 199 e da 300 a 334
Ospedali da 100 letti, nelle retrovie; numerati da 001 al 0112 e dal 0121 al 0180
Ospedali da 200 letti, nelle retrovie; numerati da 201 a 250;
Ospedali di Tappa;
Ospedali di Riserva;
Gli Ospedali Militari da Guerra della CRI erano numerati da 1 a 87.

Ti consiglio di visitare il forum dell'Associazione Storica Cimeetrincee

www.cimeetrincee.it/

trattano in modo dettagliato gli argomenti inerenti la grande guerra.

Ciao.

Renato
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 12:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


- Una lista completa non esiste, se non all'ufficio storico a Roma...
L'argomento sanità della GG è molto vasto...ti consiglio di leggere il libro, tra i tanti, Le crocerossine nella Grande Guerra...
All'inizio è molto dettagliato su vari dislocazioni degli ospedali militari che, rispondendo al tuo quesito, si trovavano sia nelle retrovie, sia lontano dal fronte, sia sul fronte...
Descrive anche in che condizione arrivavano i feriti e cosa dovevano sopportare per il trasporto...

- Negli archivi comunali ti consiglio di non escludere nulla, dai faldoni della leva, la sanità e le pensioni di guerra....
- Ai Comuni di consiglio di richiedere gli atti di morte
- Anche i monumenti e cimiteri sono fonti di informazioni....
Tieni presente che sui monumenti vi sono solitamente i caduti nativi e/o residenti....(questo per eventuali discordanze)...
- Onorcaduti non trovi alcuni nominativi semplicemente perchè il database non è completo di tutti i soldati caduti in guerra....

Per il tuo ultimo caduto...è sepolto a Redipuglia e l'ospedale di guerra n.39 alla data indicata si trovava a Ruda-Udine...

Tieni infine presente che se come indicazione di luogo di morte vi è un ospedaletto da campo (o ospedale militare), devi tenere in considerazione la data della morte...questo perchè non è che, ad esempio, l'ospedale n.xx corrisponda ad un luogo specifico per tutta la durata del conflitto...
Variava a seconda del periodo...
 
Web  Top
5 replies since 21/10/2013, 10:35   1031 views
  Share