Tiro Notturno con Moschetto Automatico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2013, 21:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
682
Location:
Cuneese

Status:


Alcune settimane fa ad un mercatino ho comprato questo proiettore (micro? Non riesco bene a decifrare).


iif5
k3x5
8qiu
t2bp
e65h


Funziona con quattro pile da 1,5 volt e produce un fascio di luce del diametro di pochi centimetri, visibile al buio per circa 15 - 20 metri.

w9x0
0zjj
5dpb
1c9g


E' presente un piccolo pulsante con un fermo a vite zigrinata che probabilmente veniva fissato al ponticello dell'arma.

qnpk
omya

E' visibile solo un piccolo marchio : " AET 67 " sormontato da una stelletta, oltre alle indicazioni visibili sul coperchio della scatola.

tpti
2sh1
lgdt


Vorrei sapere il vostro parere circa il tipo di moschetto su cui veniva utilizzato.
E soprattutto... è originale o solo un tarocco dentro una bella scatola? :o:


Ringrazio e saluto
Alberto
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 21:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Probabilmente è l'antesignano del puntatore laser.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 21:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
682
Location:
Cuneese

Status:


Tempestivo come sempre arditoXXVII.
Ipotesi molto interessante!

Si sa se sia stato realmente usato e da chi?

Alberto
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 00:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Non ne conoscevo l'esistenza però, se l'avessi visto al mercatino l'avrei acquistato.
Tramite chi te lo ha ceduto puoi risalire alla provenienza?
Suppongo che manchi il libretto delle istruzioni, prova a smontarlo per capire che tipo di lampada utilizza e che tipo di parabola e che tipo di lente monta, se vi è unaa messa a fuoco.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 09:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,734
Location:
Toscana

Status:


edit postato per errore
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 21:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
682
Location:
Cuneese

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 31/10/2013, 00:47) 
Non ne conoscevo l'esistenza però, se l'avessi visto al mercatino l'avrei acquistato.
Tramite chi te lo ha ceduto puoi risalire alla provenienza?
Suppongo che manchi il libretto delle istruzioni, prova a smontarlo per capire che tipo di lampada utilizza e che tipo di parabola e che tipo di lente monta, se vi è unaa messa a fuoco.
Ciao. Federico.

Il venditore, anche lui collezionista (divise), mi riferì di averne posseduto due, di cui uno senza il coperchio della scatola e di averli avuti dagli eredi di un collezionista torinese. Quando lo rivedrò, chiederò maggiori informazioni.
Purtroppo, come da te ipotizzato, non c'è nessun libretto di istruzione. Non è presente nessuna parabola, la lente convessa è fissata a filo sul lato anteriore del tubo (probabilmente incollata, non ho voluto forzare).
La lampadina è piccola con innesto a baionetta della potenza di 5 W. Nella scatola ce ne sono due di ricambio.
L'unica regolazione si effettua facendo scorrere uno sull'altro i due tubi di cui e composto da un minimo di 135 mm fino a 165 mm. Quello esterno ha un diametro di 30 mm, quello interno 28 mm. Sono in alluminio così come l'attacco in cui foro inferiore il diametro è 22 mm.
Non sapevo che l'arsenale di Torino fosse ancora attivo negli anni '60.
Sono benvenuti ulteriori chiarimenti.

Ciao, Alberto
 
Top
view post Posted on 1/11/2013, 21:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


..Anni 60 e Moschetto automatico tutto ciò mi riporta al FAL (BM59)!!! <_< :B):
Aggiungo per comparazione questo che è un modello recente che è stato montato su di un FAL in IRAQ.
vf5r.
fra
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/11/2013, 23:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


CITAZIONE (fraska3888 @ 1/11/2013, 21:01) 
..Anni 60 e Moschetto automatico tutto ciò mi riporta al FAL (BM59)!!! <_< :B):
Aggiungo per comparazione questo che è un modello recente che è stato montato su di un FAL in IRAQ.

Per quanto ne sappia io l'unica arma sempre definita "moschetto automatico" ed adottata in numero rilevante era il MAB, non certo il FAL che era appunto un "Fucile automatico". Tra l'altro ricordo che i primi esemplari entrarono in circolazione ben oltre il 1959.
Altra arma definita "moschetto automatico" era il Thompson, adottato però in numeri relativamente limitati.

E poi, pensandoci bene, non avrebbe senso montare qualcosa con un raggio di 15-20 metri su un fucile con gittata di 300 metri, mentre lo avrebbe su un mitra con gittata molto più limitata.
 
Top
view post Posted on 1/11/2013, 23:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


..Ciao Kanister!
..Ho pensato al FAL perché mi sembra che il supporto sia adatto a questo fucile inoltre il contesto notturno modifica tutto,
nel buio della notte, le distanze sono molto ravvicinate e quindi i 300 mt. diventano poche decine di metri!
..La marcatura del microproiettore è del 67 inoltre quel tipo di batterie non venne prodotto prima del 70, ne esistevano altre allo
zinco-carbone ma che credo non sarebbero servite al caso..
fra
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/11/2013, 13:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
682
Location:
Cuneese

Status:


Anche io avevo pensato al MAB come unica arma adatta al montaggio del proiettore, ma aspettavo i pareri di voi maggiori esperti.

Ciao Alberto.
 
Top
9 replies since 30/10/2013, 21:12   545 views
  Share