Curiosità in foto di partigiani.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2013, 17:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Un amico mi ha passato alcune foto di partigiani, tutte scattare in prossimità del 25 aprile (non so se la prossimità sia antecedente o posteriore, giudicate voi).
Ne ho ricavato alcuni particolare che vi sottopongo senza dire niente: parlate voi.

k8gw

Uploaded with ImageShack.us
4ppm

Uploaded with ImageShack.us
3v27

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 5/11/2013, 22:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
764

Status:


#1 Mills N°36 .....Fondina Nagant 1895

#2 OWEN 9mm

#3 Bren Gun & Fusil-mitrailleur Modèle 1924 M29

...alla svelta
 
Top
view post Posted on 5/11/2013, 22:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Visto il gancio posteriore tipico delle fondine di carabinieri e polizia italiani pensavo piuttosto ad una fondina per Bodeo o simili.
L'Owen è l'unica arma in 9mm che ritengo impossibile vedere in mano ad un partigiano italiano.
OK per Bren e M24m29.
 
Top
view post Posted on 19/11/2013, 11:39


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Confermo, la prima è una fondina Bodeo da carabinieri (per divisa invernale). Il secondo non riesco a distinguerlo, nella terza foto senz'altro Bren e Chaterreault.
 
Top
view post Posted on 19/11/2013, 12:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ti ringrazio.
Si la prima e la terza foto non mi hanno creato grandi difficoltà.
Quella che mi intriga parecchio è invece la seconda: non riesco proprio a capire di cosa si tratti.
 
Top
artu44
view post Posted on 21/11/2013, 23:39




Mi sembra uno Sten nella versione con la canna a due ordini. Magari la bretella confonde un pò il manicotto.

jfdv

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 23:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Quindi tu diresti un MkII con montata la canna dell'MkIII.
Non mi convince molto: non si vedono i fori del manicotto e la manetta di armamento sembra posizionato proprio dove dovrebbe essere la finestra d'espulsione dei bossoli. Non so cosa dire.
 
Top
artu44
view post Posted on 22/11/2013, 08:11




La foto è orribile e non riesco a distinguere la manetta. Ho pensato allo Sten per motivi statistici (era il più diffuso) e perchè si intuisce che la canna è non più di una ventina di centimetri. Se tu vedi la manetta vuol dire che è a sinistra e quindi potrebbe essere una MP40 con la bretella arrotolata sulla canna o addirittura col dadone di fissaggio rifatto a manicotto. In questo caso la macchia chiara verso la volata potrebbe essere il becco del barrel rest che dà l'idea di due ordini e la lunghezza del mozzicone di volata dopo il becco corrisponderebbe pure. Certamente non si riconosce al volo però oggi di misteri sulle SMG della WWII ce ne sono proprio pochini per cui è solo un problema di foto d'epoca.
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 16:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ormai gli amici sanno cosa mi fa contento: esaminare qualche foto del periodo resistenziale alla ricerca di armi strane (mi accontento di poco, veramente poco).
Oggi me ne sono arrivate un mazzetto scattate intorno e subito dopo il 25 aprile nella zona di Alassio e, naturalmente, le ho esaminate con il microscopio.
Guardate questo particolare:

4moa

Uploaded with ImageShack.us

A parte il Gew 41, che non mi emoziona più, secondo voi cosa impugna il partigiano sulla sinistra?
Un'idea me la sono già fatta e confermerebbe un mio pallino relativamente ad un'arma più unica che rara, però mi piacerebbe avere il conforto delle vostre opinioni.
Che mi dite?
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 17:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
764

Status:


...MAC 24/29
 
Top
artu44
view post Posted on 19/12/2013, 18:14




Il caricatore mi sembra curvo quindi potrebbe essere tranquillamente un Bren mal fotografato. Se invece è diritto potrebbe essere giusto il Chatellerault 29 ma non vedo il caratteristico tacco di legno a mò di astina. Direi proprio Bren.

Edited by artu44 - 19/12/2013, 18:16
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 18:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Direi di no: questo ha il mirino centrale sulla canna mentre lo Chatellerault lo ha, per forza di cose, sul lato sinistro.

Ed aggiungo anche il Bren lo ha a sinistra.
 
Top
artu44
view post Posted on 19/12/2013, 18:25




Beato te che vedi il mirino. Comunque se pensi al Madsen potrebbe essere soltanto un Saetter che è l'unico che ha il calcio a pistola.

Ma è postbellico. Comunque l'unico che ha il caricatore di sopra ed offset è il Madsen.
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 19:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ho provato, con le mie scarse capacità, ad ingrandire la foto:

8gpu

Uploaded with ImageShack.us

Il mirino in effetti non lo vedo nemmeno io, però mi chiedo cosa ci possa stare in mezzo a quelle due alette sotto il mento del partigiano.
Inoltre, ammesso che quello sia un caricatore, mi pare che ci sia uno spacco attraverso il quale controllare la molla e le cartucce: quale arma l'aveva?
Il caricatore non sarà piuttosto quella macchia scura che c'è davanti alla mano destra?
 
Top
artu44
view post Posted on 19/12/2013, 20:29




Le due alette sotto il mento sono del bavero della giacca. Il calcio a pistola è sotto il dito medio del tizio. E' un Bren.
 
Top
43 replies since 5/11/2013, 17:29   2462 views
  Share