occhiali WW2 (da deserto?) Carl Zeiss da identificare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2013, 09:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Roma

Status:


Buongiorno a tutti. Tra le varie cose ereditate da mio nonno (Maggiore medico in A.S. nel 1941-42 e capo Sezione Sanità della Divisione motorizzata Trieste prima e corazzata Ariete poi) vi sono questi "occhialoni". Le lenti sono da sole scurite in alto ed hanno piccole prese d'aria.
Spulciando su internet non sono riuscito ad identificarli...quelli da deserto dell'Afrika Korps sono differenti, quelli italiani idem...deduco che siano tedeschi perché sono della Carl Zeiss Jena.
Qualche idea?
Grazie.
i4qd
d0hd8nzyd1tawe9d1ijq09b4

Edited by fabkao - 2/12/2013, 12:03
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 13:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,356
Location:
nord italien

Status:


potrebbero essere di uso civile .. anzi quasi sicuramente è cosi ..le tipologie militari erano diverse ..potrebbero essere anche del dopoguerra
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 14:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Sono di fattura privata.
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 12:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Roma

Status:


Anteguerra non sarebbe possibile? Ma sono da deserto (sabbia)? Potrebbero essere da pilota?
https://miles.forumcommunity.net/?t=49252536
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 12:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,356
Location:
nord italien

Status:


potrebbero essere anche pre guerra ...potrebbero esser stati usati la dove vi ea esigenza essendo di fattura privata non si puo ' dire con esatezza guarda se hai foto di tuo nonno magari riesci a dagli una collocazione
 
Top
marpo1
view post Posted on 5/12/2013, 17:31




Li ho avuti anch'io:per quello che so, sono tedeschi pre-WWI di fattura Zeiss usati anche dagli austriaci ma anche dai nostri piloti dal 1911-12 (eravamo ancora nella triplice). In genere se li compravano privatamente i piloti di aereo. Sono fatti benissimo:notare il 'triplo sfiato' ai lati che impediva alle lenti di appannarsi col sudore del viso e col freddo esterno, generalmente sotto zero.Da una parte entrava l'aria (2 rivetti pervi) e dall'altro usciva.Chissa' come se li e' procurati il nonno. Probabilmente erano gia' in Libia, eredita' di qualche nostro 'temerario' aviatore dei primordi.Bellissimo pezzo. PaoloM
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 08:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Roma

Status:


Mi ero fissato che erano da deserto associandoli a mio nonno che era in AS non pensando che potessero essere a loro volta eredità del passato...effettivamente gli sfiati sono troppo larghi per la sabbia e polvere (che entrerebbe), il discorso invece della circolazione dell'aria è verosimile.
:D grande Paolo grazie mille!!
 
Top
LUFT
view post Posted on 6/12/2013, 20:42




sono di fattura privata , ma x mè anni 30
 
Top
7 replies since 2/12/2013, 09:40   413 views
  Share