Bussola Type 8 originale da Spitfire abbattuto in Nord Africa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2013, 12:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Roma

Status:


Un saluto al moderatore ai visitatori di questa pagina.
Volevo condividere con voi questo bel cimelio ereditato da mio nonno paterno, ingegnere della Regia Aeronautica.
Mentre si trovava in Nord Africa negli anni 1941-42 recuperava dal relitto di uno Spitfire inglese abbattuto questa bussola modello Type 8.
Da ciò che ho appreso sul web, trattasi di un modello installato su Spitfire e Hurricane e si trovava subito davanti alla cloche del pilota. Da notare il numero seriale della Air Ministry, il dipartimento inglese deputato a fornire e gestire le apparecchiature tecniche della RAF.
Il bello di questo cimelio e che non proviene da un magazzino ma è stato recuperato proprio da uno Spitfire abbattuto. Chissà se dal seriale si può evincere su quale aereo fosse istallata...chiedo troppo eh??

kaz4q5md5cni4df7
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 00:43


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


è un pezzo stupendo...io ti consiglierei di postarlo in un forum specifico, io conosco "archeologi dell'aria" forse da quei codici....
certo sarebbe bello ricostruirne la storia
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 08:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Roma

Status:


Grazie Giuseppe...ci farò una visita...effettivamente serve un sito molto specifico!
Dopo tutti questi anni è ancora funzionante...il quadrante gira sul liquido (alcol) segnando sempre il nord. :-)
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 10:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Da moderatore di questo forum non dovrei dirlo, ma è più facile che certe risposte tu le riceva dall'altro forum che ti ha consigliato Giuseppe e su cui hai già postato.

Però dagli almeno ventiquattro ore di tempo per risponderti
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 10:58


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


non è alcol ma un'olio minerale tipo vasellina...
p.s. se conosci il luogo dell'abbattimento e la data allora è più facile, la matricola serviva a identificare il pezzo e seguirne gli spostamenti in caso di sostituzione o riparazioni..

si lo so ma era solo un'aiuto ad un'appssionato :)

ho trovato questi 2 link...
che ti fanno capire come la bussolo non era un oggetto installato nell'aereo in maniera fissa, ma veniva spostata spesso, molto piu spesso di un indicatore di pressione velocità etc... ed aveva un numero di serie proprio come le armi di bordo..

http://forum.keypublishing.com/showthread....pitfire-compass


www.compassmuseum.com/aero/aero.htm
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 11:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Bellissimo cimelio !!!
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 12:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Roma

Status:


Grazie dei link Giuseppe. Il fatto che era spostato spesso da aereo ad aereo lo si deduce da quella bella scatola per il trasporto.
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 13:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
439
Location:
Rovereto (TN)

Status:


bellissimo pezzo di storia!!!complimenti!!
 
Top
7 replies since 2/12/2013, 12:15   297 views
  Share