Cassetta italiana strum. calcolo tiri artiglieria

« Older   Newer »
  Share  
il madrac
view post Posted on 30/12/2013, 14:50




Ciao a tutti onorevoli colleghi!

Volevo mostrarvi qualcosa... Per obbligo di correttezza premetto che si tratta di un oggetto che ho messo in vetrina su un'altra piattaforma, per cederlo, ma attualmente è di mia proprietà e in questa sede non è proposto con fini commerciali.

Ci fossero problemi di regolamento prego il buon Fante, o altri membri della Direzione di comunicarmelo, cosicchè io provveda all'immediata rimozione del post con scuse pubbliche e anticipate.

Lo condivido con piacere perché si tratta di un pezzo non facile a vedersi. Un set per il calcolo del tiro di artiglieria italiano. Cosa ve ne pare? Ogni commento è gradito.

Buon anno a tutti!

jpg

jpg

jpg

 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 15:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


di che periodo è?
 
Top
il madrac
view post Posted on 30/12/2013, 15:36




L'anno non te lo so dire, non mi sembra di aver trovato indicazioni sulla valigetta, ma appare su un manuale del '32 che ho fotografato, non essendo lo stesso in vendita.

Edited by il madrac - 30/12/2013, 15:51
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 15:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


interessante. e pare completo.
 
Top
il madrac
view post Posted on 30/12/2013, 15:47




Si e devo dire che personalmente non ne avevo mai visto uno prima.... Ho pensato che fosse carino per fare archivio sul Forum!
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 18:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Si tratta di una cassetta di "Mezzi metrici e compassi per l'artiglieria"
Veniva utilizzata a livello "centro tiro" per la preparazione topografica di gruppo o del livello superiore (rete topografica).
La precisione degli strumenti consentiva di operare in scala 1/5000, avvalendosi dei punti di appoggio di artiglieria e dei dati ottenuti con strumenti ottici di elevata precisione.
è caduta in disuso con l'introduzione del GPS e degli strumenti ad esso asserviti.
Saluti
Ruggero
 
Top
il madrac
view post Posted on 30/12/2013, 19:11




Ciao Fisool e piacere/auguri :) azzarderesti una datazione?
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 20:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Non so dare una datazione. Di sicuro è tra i primi costruiti dalla Salmoiraghi perché ha ancora il compasso grande in legno, come pure i bloccaggi degli strumenti. In quelle più recenti erano di materiale plastico.
Sul sito della "filotecnica Salmoiraghi" - "museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci" è descritto il rapportatore contenuto nella cassetta. Il periodo di produzione è dato dal 1950 al 1999.
Probabilmente quelli antecedenti al 1950 (Vds. manuale del 1932) erano costruiti da altre ditte.
Mandi
Ruggero
 
Top
il madrac
view post Posted on 30/12/2013, 21:21




Ti allego le immagini tratte dal manuale, ci dovrebbero essere due tipi di cassetta, diverse a seconda della destinazione....

jpg

jpg

 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 22:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Non è che si capisca molto ma mi pare che la differenza sia sostanzialmente nella dotazione delle due cassette: Quella per i Comandi ha/ aveva qualche strumento in più.
Personalmente le ho viste sempre tutte simili ed erano tutte in dotazione al centro tiro (comando di gruppo).
Può darsi che con il tempo siano state standardizzate.
Per la datazione della tua, comunque, io farei riferimento alla casa costruttrice del rapportatore.
A proposito del manuale, io ho solo il volume IV - parte 1^ - nozioni teoriche, sempre del 1932
Mandi
Ruggero
 
Top
il madrac
view post Posted on 31/12/2013, 10:30




Ti ringrazio per gli interventi, mi hai dato degli ottimi spunti! Mandi :)
 
Top
view post Posted on 20/6/2015, 22:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
77
Location:
Italia

Status:


Salve, intervengo con molto ritardo e le immagini si sono "dileguate" :-(
Madrac, mi faresti il favore di ripubblicare le pagine del manuale?

in effetti le poche cassette che ho visto su Internet sono tutte leggermente diverse tra di loro.
Sulla piccola squadra di Una delle più complete c'è inciso "1934", che potrebbe essere l'anno di produzione.
Sulla mia non ho trovato nessun numero di serie. Sulle vostre ce ne è uno?
Comparandolo con altri strumenti Salmoiraghi, potrebbe dare un'indicazione della data di produzione.

andrea
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 11:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Riprendo questa vecchia discussione cercando di dare un punto fermo ovvero se la strumentazione era stata data in dotazione durante la seconda guerra mondiale.

Risposta abbastanza semplice poichè sulla cassetta trova ubicazione una bella targa in ottone
IMG_8322 IMG_8323_0

La stessa riporta il logo del Regio Esercito Italiano e la scritta Mezzi metrici e compassi per l'Artiglieria.

Bene, è già una gran bella notizia.

IMG_8325IMG_8327IMG_8329IMG_8332

Purtroppo mancano alcuni accessori, ma va bene così.
 
Top
12 replies since 30/12/2013, 14:50   1281 views
  Share