Gruppo di Ufficiali con Bandiera

« Older   Newer »
  Share  
Valore Militare
view post Posted on 17/1/2014, 23:45 by: Valore Militare
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco cosa mi ha inviato un mio amico.

Si tratta del Gonfalone della Centuria di Venas di Cadore, oggi custodito nella Chiesa di San Marco in Venas.

La bandiera che il Centenaro di Venas fece realizzare durante il dominio Veneziano come stendardo di rappresentanza ed insegna militare per le Cernide.

I colori dei settori che la compongono rappresentano, secondo Luigi Alpago Novello, i quattro “comuni” dell'antica circoscrizione amministrativa (Venas, Vodo, Cibiana, Zoppé).

La tradizione vuole che questo vessillo fosse stato portato in combattimento dalle Cernide di Venas durante la battaglia di Ru Secco (1508) e nelle successive operazioni militari della guerra di Cambrai.

Anche se tale tradizione è ritenuta valida da studiosi e storici, quali Brentari e Da Ronco, manca qualsiasi elemento certo a riguardo.

Il gonfalone rimase proprietà del Centenaro sino alla sua soppressione in epoca napoleonica, quando i beni delle istituzioni abrogate (Centurie e Regole) vennero assegnati al patrimonio pubblico.

Successivamente, durante il governo Austriaco, fu avviata una nuova riorganizzazione territoriale, politica ed amministrativa del comparto cadorino attraverso l'istituzione dei Comuni.

Il 1° gennaio 1819 nacque il Comune di Valle di Cadore, il cui ambito territoriale andò a coincidere con le zone di competenza delle estinte Regole di Valle e di Venas.

Il "civile" che tiene la bandiera è il cav. Mariano GEI di Venas.

La foto è scattata sempre nel paese di Venas - ricordo che in questa località e presente il Forte di Pian dell'Antro e la Tagliata a lato della statale 51 di Alemagna.

www.fortificazioni.net/BELLUNO/Piandellantro.htm
www.fortificazioni.net/BELLUNO/Venas.htm

Oltre all'artiglieria da fortezza presente ai forti in paese erano di stanza compagnie di sussitenza nelle quali ha militato anche Ottone Rosai, si veda Ottone Rosai "il libro di un teppista".
 
Top
19 replies since 16/1/2014, 15:18   861 views
  Share